Maribor dall'alto

Maribor dall'alto - Foto di Flávio Ferreira

 

Il titolo di Capitale Europea della cultura viene affidato ogni anno dall’Unione Europea in base a una specifica procedura per una o più città, che nell’anno di investitura di questo prestigioso titolo organizza una serie di importanti eventi culturali.

Per il 2012 è la slovena Maribor, a fregiarsi del titolo di Capitale europea della cultura, nel quadro del quale presenterà, assieme alle città partner di Ptuj, Slovenj Gradec, Murska Sobota, Velenje e Novo mesto, un programma culturale unico nella storia della Slovenia.

Non c’è da stupirsi che l’Unione Europea abbia voluto premiare questa graziosa città, poco conosciuta e spesso fuori dai percorsi turistici sloveni che solitamente prevedono Lubiana, Lago di Bled, Triglav.

***

Andiamo dunque a scoprire questa piccola città, la seconda della Slovenia, che dopo gli sconvolgimenti geo-politici del 1992, ha registrato una notevole crescita offrendo ai visitatori strutture turistiche attrezzate e moderne oltre alle attrazioni naturali, gastronomiche e storiche tipiche di tutta la Slovenia.

Maribor è una città universitaria lungo le sponde della Drava nota per i suoi centri benessere ma anche per importanti iniziative culturali e festival che ogni anno trasformano la città, invasa da numerosi stranieri che la scelgono come destinazione per le vacanze estive ed invernali.

Tra queste:

– il Festival internazionale e multiculturale di Lent, a cavallo tra giugno e luglio con una delle più grandi manifestazioni di questa zona d’Europa,
– il Settembre musicale,
– il battesimo degli zatterieri,
– le manifestazioni carnevalesche nella città,
– le gare internazionali sportive

sono solo alcuni degli eventi annuali che, per questo 2012 troveranno compagnia nelle numerose manifestazioni previste per celebrare l’elezione a Capitale Europea della Cultura.

La piccola città slovena è tutta visitabile a piedi e presenta una serie di attrattive di grande interesse, molte delle quali presentano un unico comune denominatore: il vino.

L’economia di Maribor deve molto alla produzione enologica e proprio in città si trova la Vecchia Vite (Stara trta), considerato il più antico vitigno esistente al mondo.

La città nomina periodicamente un viticultore per curare il suo gioiello enologico, piantato quattro secoli fa, e che regala, ancora oggi, 25 litri di vino rosso all’anno.

Due volte l’anno, a settembre in occasione della vendemmia e a marzo per il rito della potatura, la Vecchia Vite diventa pretesto per una grande festa caratterizzata da eventi enogastronomici e culturali cui partecipa un folto pubblico di residenti e turisti.

Il legame della città con il vino non finisce qui: sotto la Piazza Svobode (Trg Svobode) cantine strutturate a nido d’ape coprono una superficie di 20.000 mq a una profondità di 8-13 metri e possono contenere fino a 5,5 milioni di litri di vino.

Si accede alle storiche cantine (fondate nel 1836 e sviluppatesi presto in una delle più grandi d’Europa) dall’angolo nord-est della piazza, in un edificio segnalato all’esterno da una semplice botte: la visita è piacevolissima, soprattutto nel periodo estivo.

Lungo la Drava, sotto le mura della città, la storica Torre dell’acqua del 1555 ospita al suo interno la piu’antica enoteca di vini sloveni.

La città e’ il punto d’incontro di numerosi sentieri culturali del vino dove si producono eccellenti vini bianchi, e le strutture ricettive sono sorte numerose per accogliere gli appassionati che giungono in città anche per le specialità gastronomiche: il lardo detto “zaseka”, i salumi della Stiria, l’omelette del Pohorje, la succulenta mela della Stiria e molte altre prelibatezze.

***

Il territorio sloveno, seppure non molto ampio, racchiude una varietà paesaggistica come poche altri in Europa; nel giro di pochi chilometri il paesaggio attorno a te cambierà profondamente e dalle catene montuose, attraverso le dolci colline potrai godere del litorale mediterraneo.

E così a pochi chilometri da Maribor, sorge il massiccio più levato della regione, il Pohorje, alle cui falde si tiene da diversi anni una delle prove dei campionati del mondo di sci femminile: la città inoltre, nel 2013, sarà sede della ventiseiesima edizione delle Universiadi Invernali.

Gli impianti sciistici turistici si trovano invece sul versante nord, dove la neve si mantiene più a lungo, per circa 4 mesi all’anno.

***

A Maribor potrai inoltre godere dell’atmosfera da spiaggia nelle numerose piscine all’aperto lungo la Drava, aperte da giugno a settembre, ottime per un po’ di relax; mentre se preferisci un altro genere di bagno, puoi puntare sui complessi termali a pochi chilometri dalla città e facilmente raggiungibili anche con gli autobus.

Articolo di
Bianca Ferracani