Palazzo Reale di Madrid

Palazzo Reale di Madrid - Foto di _Pixelmaniac_

 

Il Palazzo Reale di Madrid rappresenta una delle principali attrazioni della capitale spagnola e ogni anno attira milioni di visitatori da tutto il mondo.

I voli aerei fortunatamente sono tantissimi e facendo qualche ricerca tra i voli per Madrid che si trovano su Skyscanner, si possono trovare offerte interessanti per visitare questo e altri monumenti nella città.

L’edificio è noto a Madrid come Palacio Real e nonostante sia la la residenza dei reali di Spagna, viene utilizzato solo per le cerimonie ufficiali e gli incontri diplomatici.

Il palazzo sorge esattamente dove nel IX secolo il regno musulmano di Toledo costruì una struttura difensiva che venne poi utilizzata anche dai reali di Castilla.

Nel 1734 un incendio distrusse questa costruzione, ma l’anno successivo Filippo V commissionò all’architetto siciliano Filippo Juvarra, la realizzazione della una nuova reggia, richiedendone la costruzione con l’uso esclusivo di pietra e mattoni per evitare nuovi grandi incendi.

La visita del Palazzo Reale inizia dal cortile della Plaza de la Armeria, fiancheggiata da lunghi portici.

Qui sarà possibile anche ammirare una stupenda raccolta di armi e armature usate dai re di Spagna e altri membri della Famiglia Reale, tra cui quelle di Carlo V e Filippo II.

La visita delle sale inizia dopo essere saliti per la escalera principal che conduce al primo piano.

Qui si puo’ entrare nel Salon de Alabarderos, capace di farsi apprezzare per il soffitto affrescato dal Tiepolo, i suoi splendidi arazzi e alcuni dipinti di Luca Giordano.

Il successivo Salon de Columnas, presenta invece arazzi tessuti a Bruxelles su disegno di Raffaello e che raffigurano gli Atti degli Apostoli.

In questa sala per un tempo venne esposta la salma del dittatore Franco.

Il Salón del Trono, presenta lo stesso aspetto dall’epoca di Carlo III ed è decorato con affreschi rappresentanti l’Allegoria della Monarchia Spagnola, mentre i mobili dorati furono realizzati a Napoli.

Sono presenti anche costosissimi specchi realizzati dalla Real Fábrica de La Granja e lampadari provenienti da Venezia, così come i leoni dorati che difendono il trono del Re e della Regina.

Sono presenti un certo numero di sale che portano agli appartamenti di Carlo III e che prendono il nome da Mattia Gasparini, l’artista napoletano che ne curò la decorazione.

La prima è la Saleta de Gasparni, usata da Carlo III come sala da pranzo ed è seguita dall’antecamera, con 4 quadri di Goya che ritraggono Carlo IV e Maria Luisa.

La terza stanza è la camera da letto di Carlo III a cui segue la Sala de porcelana, splendidamente decorata con piastrelle e un grande planetario.

Seguono poi la sala del Comedor de Gala e la Sala de Relojos, considerata la più bella di tutto il Palazzo Reale per i suoi tantissimi orologi (alcuni dei quali molto preziosi).

Alla fine del percorso c’è la Real Capilla con imponenti colonne in marmo e la Farmacia Real, con vasi in maiolica.

Guest Post da Skyscanner.it