Vista di Praga dal Castello

Vista di Praga dal Castello – Foto di J. A. Alcaide

 

A metà marzo sarò a Praga per 5 giorni e appena ho un momento libero mi immergo nella lettura di articoli pubblicati dai miei blog “preferiti“.

Eurocheapo non manca mai… e quest’articolo di Joann Plockova mi aiuterà non poco.

Infatti elenca 10 cose che meritano di essere fatte a Praga spendendo meno di 10 euro per ciascuna.

Lo ripropongo tradotto (a modo mio… quindi gli errori sono miei) perchè potrebbe tornare utile anche a tanti altri.

***

1. Zoo di praga  
Leoni, tigri e anche un piccolo ippopotamo! Ci sono circa 5000 animali che puoi ammirare. E’ una delle attrazioni più visitate del paese e il costo per l’ingresso è di 150 Kc (circa 6 euro).

2. Praga Beer Museum
Questo museo ha aperto nel 2011 e anche se suona come una trappola per turisti, è una eccellente opportunità per scoprire 30 birre regionali. I prezzi delle birre vanno dalle 28 alle 55 Kc (circa da 1 a 2 euro) per mezzo litro. Prova la degustazione di 5 birre (il prezzo dipende dalla tipologia).

3. DOX Museum di Arte Contemporanea
Aperto nel 2002, il DOX offre alcune delle più interessanti opere ed esibizioni di arte contemporanea cittadina. Quando hai dato un’occhiata, sali al caffè e sorseggia il tuo drink dalla terrazza sul tetto. Non dimenticare il negozio di design e la libreria. ingresso a 150 Kc (circa 6 euro).

4. Torre dell’Osservatorio Petrin
Posizionata sulla collina opposta rispetto al castello di Praga, sali sulla torre dell’oseervatorio Petrin (una versione in piccolo della Tour Eiffel) per avere una vista sulla città (100 Kc – 4 euro). Per raggiungerla prendi la funicolare da Ujezd Street, il costo è quello di un trasporto urbano.

5. Cafe Slavia
Il posto favorito da artisti e intellettuali dal 1880, il Café Slavia è un’icona di Praga. Tra un caffè e un dessert, dai un’occhiata al Teatro Nazionale o al fiune Vltava dall’interno del locale.

6. Gli esterni del Castello
Non si paga nulla per entrare nelle aeree intorno al castello e puoi ammirare i suoi deliziosi giardini. Oltre a offrire belle viste sulla città, puoi anche assistere ogni tanto a concerti e altri eventi culturali.

7. Tram storico
La nostalgica linea 91, attiva da aprile fino a metà novembre nei week end. Parte dal deposito Stresovice, la corsa si snoda attraverso il centro città. Il costo è di 35 Kc (poco più di 1 euro). Per informazioni e orari ecco il link.

8. Una passeggiata lungo il fiume
Un largo sentiero corre lungo il fiume, e puoi ammirare l’architettura della città dalla “prospettiva lungofiume” oltre ai tanti cigni e barche che passano. Ci sono un paio di posti in cui fermarsi a bare qualcosa e spesso ci trovi anche delle esposizioni temporanee. Ed è totalmente gratuito.

9. La Biblioteca Municipale
Le 42 biblioteche di Praga sono a ingresso libero. La principale si trova in Marianske Square e puoi trovare un momento di quiete e diverse letture in inglese. All’ingresso prenditi un po’ di tempo per ammirare la scultura dell’artista Matej Kren.

10. Il vigneto a Grebovka
Ufficialmente si chiama Havlickovy Sady, questo bel parco, chiamato Grebovka dai locali, è la “casa” di una bella struttura, un caffè in vetro e una vigna funzionante. E’ arroccato sulla collina accanto al gazebo Grebovka Altan. Sorseggia del vino e ammira la vista della città a distanza.

***

L’articolo originale in inglese, sicuramente meglio :), lo puoi leggere qui:

Prague: 10 things to do for under 10 Euros

Un saluto,
Cristiano