Olimpiadi Londra 2012

Olimpiadi Londra 2012

 

Torna in Europa la regina di tutte le manifestazioni sportive; a Londra dal 27 luglio al 12 agosto si svolgono i Giochi Olimpici (seguiti da quelli Paraolimpici) e la città londinese stabilisce un piccolo record diventando l’unica città ad ospitare per tre volte questa manifestazione (le precedenti nel 1908 e nel 1948).

Un momento di sport, e non solo, dai grandissimi numeri che vedrà coinvolta la metropoli londinese e non solo: 26 sport, 302 eventi da medaglia, 959 medaglie da assegnare, 33 impianti (tra cui 9 all’interno dell’Olympic Park di Londra, altre 11 a Londra e dintorni, 9 fuori città), circa 10.500 atleti.

Questi ultimi saranno ospitati nell’Olympic Village, dove si trovano quasi tutti gli impianti sportivi situato nell’area di Stratford, nell’est londinese.

Sono però tre le zone di Londra maggiormente interessate dagli eventi spirtici: oltre alla zona Olimpica, the River Zone e the Central Zone.

La zona del fiume lungo l’itinerario del Tamigi, comprende l’area espositiva Excel che ospiterà tra le altre le gare di pugilato, judo, taekwondo e sollevamento pesi.

Nella River Zone vengono ricomprese inoltre le Area O2 e l’Area di Greenwich che ospiteranno le gare di badminton, ginnastica e basket; mentre l’area Greenwich Park ospiterà le competizioni equestri.

La zona centrale comprende diverse zone situate nel centro della città ma anche ad ovest della stessa: in particolare lo stadio di Wembley ospiterà le finali di calcio, i campi di Wimbledon gli incontri di tennis, Regents Park il ciclismo su strada mentre nel bellissimo Hyde Park si svolgeranno le gare di thriatlon.

La zona fuori Londra interessate dall’evento comprende tre località di gara tra le quali Weald Country Park, in Essex, per le gare di mountain bike; Dorney Lake, vicino a Windsor, per le discipline sprint di canotaggio, canoa e Kayak, mentre quelle di slalom si svolgeranno nell’Hertfordshire a Broxbourne; il porto di Portland ospiterà invece le gare di vela.

***

Londra e la Gran Bretagna avranno puntati per quasi un mese gli occhi di tutto il mondo: l’afflusso di migliaia di visitatori rappresenterà il momento per metter in mostra il patrimonio artistico e culturale della città e dell’intero paese.

L’ingresso a molte delle piu’ celebri gallerie e musei come la Tate Modern è completamente gratuito e per tutto l’anno sono previsti eventi culturali e festival interamente gratuiti; sui siti http://www.visitlondon.com e http://www.visitbritainshop.com potrai trovare numerose offerte e prezzi ridotti per molte attrazioni.

Per i Giochi Olimpici Londra si è rifatta il look e durante i 5 anni di preparativi all’evento olimpico il già efficiente sistema metropolitano ha subito un notevole sviluppo e ampliamento del quale la città gioverà anche negli anni a venire.

Se ti recherai a Londra nei prossimi mesi troverai l’estensione della linea East London dalla quale potrai iniziare ad esplorare la multietnica East End, il potenziamento delle Docklands con estensione all’aeroporto di London City, ma soprattutto il nuovo Olympic Javelin, il treno-shuttle ad alta velocità che dalla stazione internazionale di King Cross St Pancreas ospiterà gli arrivi e le partenze dell’Eurostar con collegamenti con il resto d’Europa e la stazione di Ebbs Fleet, a Stratford, sede del Parco Olimpico: il servizio sarà attivo solo nel periodo dei Giochi Olimpici.

St Pancreas sarà collegata a sua volta con 5 linee metropolitane e 16 linee di autobus.

L’Olympic Park sarà raggiungibile con la metropolitana, il treno, il bus, il battello, a piedi e in bicicletta e la Docklands Light Railway rappresenterà un’ottima alternativa per i viaggiatori disabili.

Sono inoltre previsti nuovi battelli da turismo dalla capacità di 600 passeggeri, per trasportare gli ospiti che affluiranno in città.

Inoltre in qualsiasi momento dell’anno ci saranno offerte speciali e sconti su bus, tram, metropolitana fruibili con la Oyster Card, mentre i visitatori stranieri potranno viaggiare in treno utilizzando le vantaggiose tessere ferroviarie Britail Pass.

Per il 2012 è previsto un aumento del 15% della ricettività alberghiera della capitale, portando il numero totale di camere disponibili a circa 140.000, quasi 600.000 in tutta l’Inghilterra.

La Gran Bretagna si è impegnata a calmierare i prezzi durante il 2012: oltre 350 strutture alberghiere hanno firmato l’accordo “Fair Price and Practice” impegnandosi a mantenere i prezzi a livelli “ragionevoli” dal 1 giugno al 20 settembre.

Non sono invece alla portata di tutti i prezzi degli eventi sportivi (informazioni sulla pagina ufficiale) ma chiunque potra’ godere dell’atmosfera unica ed irripetibile delle Olimpiadi: tutti infatti potranno assistere alla Maratona, al Triathlon e al Ciclismo e lungo la Jurassic Cost si potranno veder i migliori velisti del mondo.

Da Edimburgo a Plymouth si potranno guardare le gare sui mega schermi nei 18 siti Live individuati in tutta la Gran Bretagna per permettere di far partecipare tutti alla grande festa olimpica.

Ti basterà essere a Londra tra il 27 luglio e il 12 agosto per poter ricordare e dire: io c’ero!

Articolo di
Bianca Ferracani