la Scuola del Cioccolato

Foto di Simona Marsella, la Scuola del Cioccolato

 

Conosci il film “Lezioni di Cioccolato” con il bellissimo Luca Argentero?

No?!

Non è un problema.

Quello che oggi voglio proporti è un’esperienza rappresentata nel film ma anche vissuta da me in prima persona.

Di cosa sto parlando?

Ma di un vero e proprio corso di cioccolato presso la Scuola del Cioccolato di Perugia, situata presso la fabbrica della Perugina.

Si avvicina San Valentino e questa potrebbe essere un’idea carina per trascorrere un week-end romantico in una stupenda città provando anche un’avventura nuova: quale migliore occasione per unire il piacere di viaggiare e la curiosità e la passione per il cioccolato.

Perugia con le sue stradine caratteristiche, le chiese e i palazzi è un piccolo gioiello tutto da visitare, con un grande patrimonio artistico da scoprire, risultato anche delle varie influenze artistiche dalle quali è stata modellata nel Medioevo e Rinascimento.

Dall’aspetto di un borgo medievale, grazie alla presenza di una delle Università più antiche e all’Università per stranieri, è caratterizzata da una vita molto intensa.

Di cose da vedere ce ne sono davvero tante: la bellissima piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori con la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Cattedrale di S. Lorenzo.

***

In realtà l’argomento principale di questo post però non è Perugia, ma il cioccolato!

Torniamo a noi quindi.

Tra i vari corsi proposti dalla scuola ce ne sono alcuni particolarmente interessanti, quali:

“I baci Perugina: i segreti di un mito“: qui ti insegnano a fare il Bacio Perugina, il cioccolatino dell’amore ideato da Luisa Spagnoli;

“San Valentino: dimmi di sì“: visto che siamo in tema fra le novità c’è questo corso di coppia dove cementare il proprio amore nel nome del cioccolato;

“I cioccolatini del film: Lezioni di Cioccolato 2”: sull’onda del film realizzerai tante cioccolatini di forme e colori visti nel film, un vero divertimento.

Io invece ho partecipato a un corso in cui devi scegliere il ripieno del tuo cioccolatino.

Ogni sessione dura circa 3 ore e si tiene in una sala della fabbrica dedicata a queste attività, la stessa sala che si vede nel film.

Tutto sembra essere pensato e creato apposta per insegnare e imparare l’arte del cioccolato, perché di vera e propria arte si tratta.

Ci sono 16 postazioni disposte a formare un rettangolo, compresa quella del maestro che troneggia sulle altre: ognuna e’ dotata di 2 fornelli in vetro ceramica, un piano in marmo sintetico e dei cassetti con tutto il materiale necessario alla creazione delle delizie.

Dopo una breve spiegazione sulla produzione del cacao (coltivazione, luoghi e fasi di lavorazione) ci si mette subito all’opera: temperaggio, stampi, decorazione, il tutto sempre sotto la supervisione e le indicazioni del maestro cioccolatiere.

E dopo un impasto e un altro (e perché no, ogni tanto leccandoti le dita) alla fine escono dal frigorifero i cioccolatini proprio fatti da te, e questa è la soddisfazione maggiore, oltre a quella di mangiarli naturalmente.

Alla fine del corso ti viene rilasciato l’attestato e anche tu sarai a tutti gli effetti un “Artista del Gusto”.

postazione

Foto di Simona Marsella, postazione

 

Visto che sei alla fabbrica della Perugina puoi approfittarne per dare un’occhiata al Museo che si trova al suo interno: qui è possibile non solo conoscere la cultura Perugina in senso storico, ma anche approfondire le proprie conoscenze sul mondo del cioccolato.

Al suo interno, infatti, si possono ammirare un’intera parete di cabosse (frutto dell’albero del cacao), una parete di semi e la riproduzione degli strumenti con cui gli Aztechi lavoravano il cacao.

Allora ti piace questa idea?

Se vuoi iscriverti puoi chiamare il numero verde della Scuola del Cioccolato Perugina (800-800-907), oppure ti puoi collegare al loro sito web e accedere alla sezione Scuola del Cioccolato.

I prezzi non sono eccessivi: variano da 15 a 65 € a seconda della durata e se siano individuali o di gruppo.

Ti consiglio di chiamare il prima possibile perché la richiesta è alta e bisogna prenotare con un po’ di anticipo.

Artista del Gusto

Foto di Simona Marsella, Artista del Gusto

 

Certo ora ti chiederai dove dormire.

Non ti preoccupare perché Perugia offre molte soluzioni: non mancano hotel, appartamenti, ostelli e Bed & Breakfast e potrai scegliere l’alloggio che preferisci.

Tra l’altro spostandoti dal centro storico avrai la possibilità di trovare soluzioni più convenienti, per per poi ritornare comodamente in città utilizzando i mezzi pubblici.

Io però ti consiglio di dormire in uno dei tanti agriturismi presenti nella zona, dove potrai anche assaggiare le prelibatezze della cucina umbra e godere del relax della campagna.

Simona