Immagine tratta dal sito ufficiale

Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Qualche giorno fa mi è capitato di ascoltare alla radio l’intervista di un ragazzo, che si trova a Manhattan e ha descritto il suo lavoro e quello di altri ragazzi, nella Grande Mela.

Ho preso nota del sito, ci ho navigato un po’ e… credo valga proprio la pena di raccontartelo, se non eri sintonizzato su Radio Deejay e te lo sei perso!

Alcuni amici che hanno conosciuto, visitato New York e l’hanno apprezzata in modo così approfondito e appassionato che sono stato spinti, quasi naturalmente, a fondare iNewYork.

Un blog e un sito tutto dedicato a connazionali che vogliono conoscere e saperne di più di New York.

Ma non si sono fermati qui!

Nel 2011 hanno fondato DITOUR Viaggi, un tour operator online il cui obiettivo è di offrire appartamenti e tour alternativi per chi “New York e gli Stati Uniti li vuole vivere, non solo vedere”.

Una guida di italiani per italiani e proprio per questo trovi una “i” davanti al nome della città.

i” di “italianizzare”, per non perdere le nostre radici anche nella patria americana.

In questo senso non vuol dire trovare per forza un angolo di Italia a New York, ma riuscire a vivere questa metropoli in un modo tutto italiano e soprattutto un po’ meno da classica guida turistica.

Il gruppo di iNewyorkers si occupa di fornire consigli, spunti e qualsiasi “dritta” utile per chi si approccia a questa città, oppure per chi vuole riviverla in modo differente e meno consueto.

Ho letto il loro “credo” sul sito e devo dire che anche questo mi ha spinto a parlartene, perché è molto affine alla filosofia di ViaggioVero, che vuole non solo farti visitare dei posti, ma farteli vivere, cercando lo spunto e l’approccio sempre diverso e più particolare.

Immagine tratta dal sito ufficiale

Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Parlando di sito ecco l’indirizzo: http://www.inewyork.it

Una grafica chiara e… tantissime sezioni!

Il sito non è dedicato solo a chi vuole trascorrere una decina di giorni a New York, ma anche a chi o vive lì oppure è intenzionato a farlo per lavoro/studio.

Da informazioni più tecniche, come le modalità di arrivo, i mezzi da prendere, con qualche dritta anche low cost (es. “Con due dollari e cinquanta e circa due ore di viaggio, il connubio Pullman e metro dal JFK a Manhattan è incredibilmente economico”) a suggerimenti e “reminder” come “Ricordatevi che non è necessaria la patente internazionale, quella europea va benissimo per guidare negli Stati Uniti.

Trovi poi l’angolo Curiosità dove gli articoli offrono spunti di visite, concorsi, ma anche piccoli input da chi vive New York quotidianamente.

In Vivere NYC si raccoglie tutto quello che ti serve: dalle attrazioni, ai ristoranti, ma anche un approfondimento a chi arriva qui con bambini.

***

I tour ti rimandano al sito del loro Tour operator, dove sono illustrate molte opzioni.

Io alla radio avevo sentito raccontare di quello con le biciclette, verso percorsi meno consueti o classici, ma sul sito trovi anche quelli a piedi e tutti molto caratteristici.

Quelli a piedi si aggirano intorno ai 19 $, mentre quelli in bici ai 69$ con noleggio incluso, tutti con una durata di almeno 3 o 4 ore.

E se vuoi trovi anche dei pacchetti (volo escluso), come questo: http://ditourviaggi.com/portfolio/pedalando-a-new-york/ dove monolocale, biciclette, 2 tour e anche tessera settimanale della metropolitana sono pronti ad aspettarti.

Blog: altra pagina in cui New York si racconta attraverso il loro occhi e le loro penne.

E in tutto ciò… poteva mancare l’app??

Sembra proprio abbiano pensato a tutto!

Ti ho illustrato solo alcune delle parti del sito, a te di scoprire anche le sezioni libri, video, lavoro, studio…

Ti lascio con una loro frase:

Turisti? No Newyorkers!

Immagine tratta dal sito ufficiale

Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Che credo sia anche un ottimo consiglio!

Articolo di
Irene