Immagine tratta dal sito ufficiale

Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Ho scoperto questa App e mi è proprio piaciuta!

Trovo sia fatta davvero bene e utilissima sia per chi conosce le Dolomiti sia per chi ha voglia di scoprirle.

Veniamo alla sua carta d’identità:

Nome: Sentres
Versione: 2.1
Lingua: Italiano e Tedesco
Voto da App Store: 4+
Compatibile: con Android, iPhone, iPod Touch, iPad.

Sentres è una di quelle applicazioni bilingue: la trovi infatti in italiano e tedesco ed è una vera e propria guida turistica dell’Alto Adige.

Se vuoi prendere il tuo zaino in spalla e iniziare a conoscere montagne e città di questa splendida regione sembra sia stata proprio studiata apposta per farti vedere tutto quello che puoi fare e vedere.

Navigando al suo interno, infatti, trovi oltre 1.500 itinerari suddivisi in categorie, come escursioni, alpinismo, bici, inverno e city, ma anche foto, mappe consigli.

L’App si apre con una schermata con due semplici “domande”:

Dove e Cosa.

Queste due parole sono collegate a dei menu dai quali puoi selezionare la zona che preferisci e, successivamente, quali informazioni desideri ricevere, scegliendo tra le varie categorie che ti ho già accennato, ma anche fra i punti di interesse dedicati all’alloggio, ai ristoranti, ala vita notturna o anche per guide e servizi.

Puoi anche inserire per ogni tipologia (come bici) alcune specifiche che possono riguardare le difficoltà dei percorsi oppure se stai facendo un viaggio con bambini oppure un percorso avventura.

Immagine tratta dal sito ufficiale

Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Fatte le tue selezioni tutto funziona come un motore di ricerca, e ogni itinerario lo trovi illustrato, con una descrizione dettagliata, dati tecnici, ma anche le valutazioni della redazione.

Puoi vedere tutto il tragitto che costituisce il tuo itinerario sulla mappa topografica e puoi anche scaricarla: Sentres ti permette infatti di averla offline e di utilizzarla anche senza una connessione.

Sentres è collegata anche all’omonimo sito sentres.com e questo, ad esempio, ti permette di caricare le tue foto e di inserire commenti agli itinerari.

Inoltre l’app è anche in versione social e puoi decidere di condividere sia i tuoi punti di interesse sia i vari itinerari o lo zaino.

Lo zaino è una funzione che ti permette proprio di “inserire in uno zaino” tutto ciò che trovi utile, navigando con l’applicazione.

Quindi se trovi un alloggio interessante o il percorso che vuoi fare puoi salvarlo e creare così una sorta di pacchetto personalizzato, da rivedere o arricchire anche in volte successive.

Immagine tratta dal sito ufficiale

Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Le possibilità sono davvero tante e ogni luogo è descritto in modo approfondito ed è sempre ricco di documentazione fotografica.

Ci sono più di mille gite pianificate, con tanto di altimetria, e tutte le indicazioni per arrivare, decidere cosa vedere o dove fermarsi.

C’è anche un’ampia sezione dedicata alle escursioni con bambini e puoi usare l’app come navigatore GPS.

Insomma con Sentres la vecchia e amata cartina… sembra proprio vecchia!

Articolo di
Irene