Treno Royal Scotsman

Treno Royal Scotsman - Foto di Train Chartering & Private Rail Cars

 

La Scozia ha un territorio bellissimo, molto variegato e caratterizzato da tre differenti regioni: le Uplands a sud, le Lowlands nella parte centrale, nella quale vivono i tre quarti degli scozzesi (essendo questa anche la zona piu’ industrializzata del paese), e le Highlands a nord, una zona montuosa con le coste frastagliate da fiordi ed estuari.

E’ questa una delle zone piu’ belle del paese che oggi visiteremo con un prestigioso treno di lusso: il The Royal Scotsman, il treno di lusso dell’Orient Express, che consente di esplorare la verde Scozia e conoscerne la storia attraversando personaggi, paesaggi e cittadine davvero suggestivi.

Inaugurato nel maggio del 1985, nei primi anni di attività questo treno ebbe un enorme successo, al punto di vincere il Queen’s Award for Export, il prestigioso premio conferito alle imprese britanniche distintesi nel commercio internazionale.

Il treno è composto da 16 cabine doppie e 4 singole, tutte riccamente decorate in stile edoardiano, che possono ospitare fino a 36 persone.

Oltre ad ammirare lo splendido paesaggio scozzese dal lounge e dalle vetrate nelle lussuose cabine, i passeggeri possono godere di una vista da sogno dalla veranda dell’Observation Car, il punto esterno di osservazione in coda al treno.

Risalendo il convoglio dal fondo si trovano nell’ordine le carrozze ristorante Raven e Victory, dove poter gustare le specialità della cucina tradizionale.

Tra il 1990 e il 1997 le cabine furono ammodernate per andare incontro alle necessità dei viaggiatori, dotandole di riscaldamento elettrico e aggiungendo i posti a sedere nella sala osservatorio panoramica e nelle carrozza ristorante, che oggi possono ospitare fino a 36 persone.

La carrozza Victory è quella più antica del treno: costruita nel 1945 è rivestita con pannelli di legno intarsiato.

Treno Royal Scotsman interno

Treno Royal Scotsman interno - Foto di Train Chartering & Private Rail Cars

 

Seguono le cinque carrozze con le cabine notturne anch’esse ammobiliate con stupendi arredi e ad alto comfort: dotate di letti fissi e bassi, capiente guardaroba, riscaldamento autonomo, finestre apribili, servizi privati con doccia, lavandino e toilette.

***

The Royal Scotsman parte e rientra dalla Waverley Station la stazione principale di Edimburgo per un meraviglioso viaggio verso il nord del paese con possibilità di scegliere tra un breve tour di due giorni delle Highlands, fino al tour completo del Gran North Western di sette giorni.

Il Classic Tour, copre 1.100 chilometri in cinque giorni e quattro notti, colpendo dritto al cuore delle Highlands: lasciata Edimburgo si raggiunge Keith e l’antichissima Huntly dove dopo una tazza di “tea” si ritorna in treno a Keith dove il treno si ferma per trascorrere la notte.

Una particolarità: The Royal Scotsman  per garantire il massimo comfort ai suoi ospiti non viaggia durante le ore notturne.

Il secondo giorno il treno raggiunge Inverness, famosa per i suoi festiva musicali, e poi verso il nord per una visita imprenscindibile in un viaggio in Scozia, quella ad una delle centinaia di distillerie produttrici del whisky di puro malto scozzese.

La Glen Ord Distillery è l’unica rimasta sulla Black Isle ed’ è stata per anni una distilleria di culto tra gli appassionati dove oggi tu potrai partecipare ad un tour di degustazione che prevede l’assaggio di tre ottimi wisky.

La sera il treno si ferma a Kyle of Lochalsh e tu potrai godere di una vista incantevole sul Loch Alsh e sull’isola di Skye per quella che da molti è considerato il paesaggio piu’ scenografico della Gran Bretagna.

Il treno si ferma anche per la visita alla cittadina di Plockton, ex villaggio di pescatori oggi importante località turistica formata da case risalenti per la maggior parte al periodo tra il XVIII e XIX secolo.

Il terzo giorno attraversando la riva nord del canale Caledoniano il treno procederà in direzione Carrbridge, dove è prevista la visita ad uno dei castelli più romantici della Scozia, Ballindalloch Castle con i suoi bellissimi giardini.

Un viaggio con il Royal Scotsman è un viaggio con la storia, le tradizioni e l’ospitalità scozzesi, così, generalmente la terza sera, dopo cena la presenza a bordo di un Highlander pronto a narrarti appassionanti storie di eroi scozzesi aggiunge un pizzico di magia a quella offerto dal paesaggio.

Il viaggio prosegue tra antiche cittadine e momenti di relax e attività come la pesca, il golf o le passeggiate in magnifiche tenute, con la possibilità di fare un’escursione nel cuore del Cairngorms National Park, che vanta una delle maggiori aree rimaste dell’antica foresta Caledoniana.

Il treno proseguo verso la graziosa Dunkeld prima della visita al Castello di Glamis, residenza del conte di Strathmore e casa dove nacque e trascorse l’infanzia la Regina Madre Elisabetta.

Dopo una visita alla città di Dundee, quarta città della Scozia nota per la sua industria di iuta, il treno ferma la sua corsa ad Edimburgo.

Questo descritto è il tour classico del The Royal Scotsman, ma sul sito ufficiale potrai cercare la soluzione piu’ adatta a te: come potrai immaginare i prezzi non sono molto popolari, il Classic Tour ad esempio costa in cabina doppia quasi 5.000 euro a persona (tutto incluso) ma sognare un viaggio alla scoperta della Scozia con questo importante treno non costa nulla.

Articolo di
Bianca Ferracani