Nuova homepage Easyjet

Nuova homepage Easyjet

 

Negli ultimi mesi la compagnia Easyjet ha rivisto la grafica del suo sito ufficiale e ha modificato qualche piccola cosa nella procedura di prenotazione.

Niente di veramente importante rispetto al video che avevo registrato nel 2010 ma come ho fatto già per la compagnia Ryanair eccoti un aggiornamento.

1. Il motore di ricerca in homepage è cambiato graficamente ma non nel suo funzionamento, ti ricordo solo di spuntare sempre la casella “Date flessibili” in modo da ottenere un quadro chiaro delle tariffe.

2. Nella pagina dei risultati ti vengono mostrate le tariffe delle 3 settimane intorno alle date richieste ma puoi restringere il campo ai 3 giorni o addirittura controllare l’anno intero.

3. Sempre in questa pagina trovi una delle novità rispetto al video precedente, la tariffa “Flexi” che garantisce modifiche illimitate alle date di viaggio, il bagaglio da stiva compreso, lo speedy boarding incluso e nessun costo per la prenotazione con carte di credito.
Per vedere queste tariffe ti basta spuntare la casella “Mostra le tariffe flexi“; io quando le ho viste la prima volta ho rischiato di svenire 🙂 però ognuno è libero di scegliere!

4. Dopo aver scelto le date devi scegliere gli orari, nel caso ci siano più partenze giornaliere e fatto ciò, sulla destra ti apparirà il prezzo finale.
Una nota di merito a Easyjet che ti propone già la tariffa con le spese della carta di credito comprese. (se usi una carta di debito risparmi qualche euro)

5. La pagina successiva è quelle delle opzioni.
L’unica cosa che puoi davvero aggiungere è il bagaglio da mandare in stiva.
Ad oggi il costo è di 15 euro a tratta, quindi per andata e ritorno dovrai aggiungere 30 euro; il peso compreso nei 30 euro è 20 kg, puoi scegliere anche pesi maggiori ma i prezzi salvono in maniera vertiginosa.
Ti ricordo che con Easyjet il bagaglio mano deve avere le misure canoniche (circa 55x40x20cm), deve essere uno e uno soltanto ma non ci sono limiti di peso. 🙂
L’assicurazione io non l’aggiungo mai, se decido di farla preferisco farne una completa di tutto tramite un’agenzia apposita.

6. La pagina successiva è di pubblicità… ti vogliono vendere stanze di hotel.

7. Per il pagamento devi prima inserire la tua mail e se sei già un cliente la password altrimenti devi effettuare una breve registrazione e quindi inserire il nominativo del/dei passeggeri e i dati della carta di credito con cui si vuole pagare.
Un clic sul tasto “Prenota ora” chiuderà e confermerà il tutto.

8. L’ultima pagina – di conferma – ti mostrerà il codice di prenotazione e i dati del volo prenotato.
Ti arriverà il tutto anche via e-mail.
Potrai poi procedere al check-in online qualche giorno prima del volo, sia che tu abbia bagagli da stiva, sia che tu abbia il solo bagaglio a mano.
Non è obbligatorio ma consigliato visto che una volta in aeroporto vi è un banco apposito per chi lo ha fatto e deve solo consegnare il bagaglio.

Ecco il video passo-passo:

***

***

Un saluto,
Cristiano