Logo ufficiale manifestazione

Logo ufficiale manifestazione

 

Ecco un’occasione da non perdere per chi abita a Milano e dintorni, e soprattutto per chi ama viaggiare in maniera consapevole.

Si rinnova infatti l’appuntamento con Fa’ la Cosa Giusta!, la manifestazione dedicata agli stili di vita sostenibili, e quest’anno la sezione speciale della fiera sarà dedicata proprio al turismo, ma quello che cerca di essere buono, con l’ambiente, con le persone che lo abitano, con le culture altrui.

Non è un compito facile fare bilanciare il business del turismo con la salvaguardia delle persone e dei luoghi (esotici o meno) che andiamo a visitare con tanto piacere.

Ci sono tour operator, associazioni e organizzazioni che tentanto di farlo, cercando anche di fare in modo che i benefici del turismo rimangano anche a migliorare la vita a destinazione.

E ci sono purtroppo tanti casi di greenwashing anche tra le aziende turistiche, in un momento storico dove “eco” è bello e soprattutto è di “moda”.

Ecco, Fa’ la Cosa Giusta! cerca di fare ordine: nei due padiglioni di fieramilanocity, dal 30 marzo al 1 aprile prossimi, una parte della fiera raccoglierà tour operator ma non solo.

Per sfatare due altri miti legati al “fare turismo sostenibile”.

Innanzitutto, non si tratta solo di viaggi in sacco a pelo in luoghi lontani.

Fare turismo sostenibile vuol dire anche visitare i nostri parchi, dormire in un hotel “a impatto zero”, fare trekking.

E poi, sgombriamo la mente dall’idea che un viaggio solidale sia fatto solo di fatica e di campi lavoro!

C’è ben dell’altro, c’è anche chi (come la sottoscritta!) lo ha scelto per la propria luna di miele.

In fiera si potrà anche incontrare la versione “consapevole” dei famosi cofanetti, le “scatole” regalo di viaggi ed esperienze di cui ormai è difficile tenere il conto.

La versione “buona” si chiama EquoTube.

E infatti non è una scatola ma un tubo, e contiene proposte di viaggio sostenibile per un’idea regalo attenta all’ecosistema e all’impatto sociale della vacanza.

C’è la formula Weekend responsabile, Equogusto (pranzo o cena in ristoranti biologici o vegani), Weekend Equogusto (soggiorno per due persone con colazione e pranzo biologico o vegano).

C’è anche chi ha pensato di creare un brand alberghiero eco-sostenibile: in fiera espone Ecoworldhotel, marchio che raggruppa eco-hotel, b&b, agriturismi, appartamenti,villaggi, wellness-resort, tutti in località italiane.

Se ami i viaggi “slow”, potrai provare a dare un’occhiata a queste realtà: Genius Loci Travel, tour operator specializzato in vacanze “attive” come viaggi a piedi, in bicicletta ed in kayak nel sud Italia.

Oppure Gli asini di Norcia, che organizza trekking con gli asini nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, anche per famiglie; Asinelli ancora protagonisti – ma non solo loro – nei viaggi della Compagnia dei Cammini, che si fanno a piedi; dedicato invece agli spiriti più avventurosi sono i viaggi “estremi” di Kailas Viaggi e trekking, propone con guide specializzate in geologia, scienze ambientali e antropologia… in Islanda, Groenlandia, ma anche Kamchatka, Kashmir, Ladakh, o nei più vicini Paesi scandinavi o isole Azzorre. http://www.kailasviaggi.it

Lago Titicaca Peru'

Lago Titicaca Perù - Foto di Mariangela Traficante

 

E non c’è forse anche la Via della Seta tra i luoghi mitici del nostro immaginario?

In fiera ci sarà anche l’occasione di saperne di più sul Silk Road Race Milano-Dushanbe Charity Rally, un progetto di turismo responsabile proposto da Partenza Intelligente.

Non mancheranno proposte low cost per girare il mondo senza spendere una fortuna, come il noto portale ScambioCasa.com, che, con una piccola quota annuale, permette di soggiornare nel mondo a zero spese, scambiandosi temporaneamente l’alloggio.

***

Il turismo consapevole sarà anche protagonista di due originali appuntamenti.

Tabùk innanzitutto: dietro il divertente gioco di parole si nasconde un gioco di ruolo letterario, organizzato dall’associazione Librezze, in cui ogni partecipante interpreterà uno dei personaggi di 20 libri di viaggio selezionati dagli organizzatori e dovrà indovinare l’identità letteraria degli altri giocatori.

A proposito: se ami le letture di viaggio, anche quelle fuori dai sentieri battuti, ti consiglio di fare un giro tra gli stand di Terre di Mezzo, che oltre ad essere l’organizzatore di Fa’ La Cosa Giusta! (attraverso la sua divisione eventi) è anche prolifica casa editrice specializzata in temi civili, narrativa (ma sempre con lo sguardo aperto al sociale), saggistica e, appunto, viaggio e scoperta.

E se ti piacciono le lingue straniere e ti vuoi mettere alla prova perchè non lanciarti alla sfida della Translation Slam?

Fiera Fa' la cosa giusta!

Fiera Fa' la cosa giusta! - Credits Luana Monte

 

Sarà una gara di traduzione di poesie, ovviamente sul tema del viaggio e dello scambio culturale.

Fa’ la Cosa Giusta! si tiene da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile presso fieramilanocity, (ingresso da viale Scarampo 14, Milano – MM1 Lotto Fiera)

Si entra con il catalogo della fiera, acquistabile all’entrata al prezzo di 6 euro.

Per i minori di 14 anni l’ingresso è libero.

Articolo di
Mariangela Traficante