Ravenna

Foto di Simona Marsella, Ravenna

 

La primavera è decisamente la stagione migliore per andare a fare i turisti in giro, e perché no senza allontanarti troppo proprio nel nostro bel paese: il clima è ottimo e con il primo caldo siamo invogliati a stare all’aria aperta senza soffrire.

Una città d’arte che potrebbe fare al caso tuo, per un week-end di evasione e cultura, è senz’altro Ravenna, spesso trascurata e sottovalutata.

Oscurata infatti da altre città italiane ben più famose, devi sapere che è un luogo ricca di storia e tradizioni:
mi basta dirti che è stata per ben tre volte capitale d’imperi (Impero Romano d’Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell’Impero di Bisanzio in Europa).

Ravenna è facilmente raggiungibile in treno, ma se preferisci raggiungerla in auto ti consiglio di parcheggiarla il prima possibile: la viabilità infatti è particolarmente complicata e potresti impazzire.

In ogni modo le distanze non sono cosi elevate da giustificare necessariamente il suo utilizzo: il centro infatti è relativamente piccolo e pedonale, quindi molto meglio perdersi a piedi, o al massimo a bordo di una bicicletta.

Se poi sei anche fortunato puoi trovarne anche una di quelle gialle messe a disposizione gratuitamente dal Comune per i turisti (in via Salara 8).

Ravenna

Foto di Simona Marsella, Ravenna

 

Famosa soprattutto per i suoi mosaici, Ravenna racchiude nel suo piccolo territorio ben otto monumenti dichiarati Patrimonio dell’Unesco.

Questi sono i seguenti:

Mausoleo di Galla Placidia:
mausoleo dedicato dall’imperatore Onorio alla sorella Galla Placidia, racchiude al suo interno i mosaici più antichi della città, dedicati al tema della vittoria della vita sulla morte.

***

Battistero Neoniano:
costruito come risposta cattolica all’arianesimo, presenta una pianta ottagonale ed è parzialmente interrato.

***

Cappella Arcivescovile:
situata al primo piano del Palazzo Arcivescovile è l’unico monumento ortodosso costruito durante l’impero di Teodorico.
Caratterizzata da una pianta a croce, anch’essa è ricca di mosaici.

***

Basilica di Sant’Apollinare Nuovo:
edificio a tre navate fatto costruire da Teodorico come luogo di culto ariano, deriva il suo nome dalla volontà di distinzione dall’altra basilica di Sant’Apollinare.

***

Mausoleo di Teodorico:
situato fuori dal centro storico, è la più importante costruzione funeraria della cultura ostrogota, interamente realizzato in marmo bianco anziché in mattoni.

***

Battistero degli Ariani:
costruito durante il regno di Teodorico, è stato fatto costruire da Teodorico stesso per distinguerlo da quello degli Ortodossi.

***

Basilica di San Vitale:
tempio a forma ottagonale fra i più importanti in Italia dell’era paleocristiana, senza navate ma con un unico nucleo centrale sormontato da una cupola.
Anche qui i mosaici dominano gli interni.

***

Basilica di Sant’Apollinare in Classe:
situata a circa 8 chilometri dal centro è la basilica più imponente e maestosa della città, al suo interno pareti spoglie si alternano a zone popolate da mosaici caratterizzati da mille colori.

Di questi monumenti sono cinque quelli a pagamento, ma non disperare perché puoi comprare un biglietto cumulativo presso la biglietteria di uno di questi, al costo di circa 10 euro.

Ravenna

Foto di Simona Marsella, Ravenna

 

Il patrimonio artistico di Ravenna però non si esaurisce qui: tra gli altri, che rinuncio a menzionare tutti per non annoiarti, ti consiglio la “Domus dei Tappeti di Pietra”, un palazzo privato bizantino scoperto nel 1993 durante dei lavori edili nel centro della città ed inaugurato nel 2002.

Una volta entrato portai ammirare 1200 metri quadrati di splendide pavimentazioni a mosaico e marmi immerso completamente nella cultura bizantina.

***

Se la cultura non è un motivo sufficiente per convincerti a venire a Ravenna posso dirti anche che si mangia straordinariamente bene (siamo sempre in Romagna) e d’estate ci sono 35 chilometri di costa tra cui scegliere per farsi un bagno.

Marina di Ravenna infatti dista solo 10 chilometri e anche se il mare non è eccezionale le spiagge sono ben attrezzate e soprattutto è pieno di divertimenti.

Bene, allora ho destato il tuo interesse?

Allora ti suggerisco di fermarti più di qualche giorno e a questo proposito ti segnalo un bed & breakfast dove ho alloggiato personalmente: è centrale, abbastanza economico e pulito, dotato di aria condizionata e bagno in camera.
Trovi tutte le informazioni a questa pagina.

Buon soggiorno!

Articolo di
Simona Marsella