Germania

Germania

 

La primavera, oramai alle porte, è la stagione migliore per una visita al Baden-Wurttemberg, nella parte sud-occidentale della Germania; in questo periodo infatti la zona si tinge di colori e le cittadine si riempiono di vita.

I visitatori possono godere di paesaggi da favola, tra verdi sentieri che regalano visioni di castelli, fortezze e città di grande interesse come Stoccarda (la capitale della regione), la bella Costanza, le piccole ma vivaci cittadine universitarie di Friburo e Heidelberg e Baden-Baden, località termale dove rilassarsi un po’.

In primavera inoltre potrai assistere a numerosi eventi e festival tra i quali il Rhythm & Blues Festival a Baden-Baden (il 5 aprile 2012) e l’International Music Festival a Heidelberg.

Partendo da Stoccarda, merita una visita la città dei dotti Tubinga, così definita la sua antica Università che ha ospitato milioni di studenti e professori come il filosofo Hegel e l’attuale Papa Benedetto XVI.

Il centro storico è perfettamente conservato e dal fiume Neckar si osserva la Torre di Holderlin, senza dimenticare il castello di Hohentugingen, la piazza del mercato con il vecchio municipio e i molti negozi di libri antichi e da collezione a tradire la sua natura di città universitaria e per questo frequentata da molti giovani.

Da Tubinga si raggiunge facilmente Costanza, la metropoli sul lago, con il suo centro storico che ricorda la vecchia natura commerciale della città, con la Niederburg, la parte più romantica e pittoresca della città tra la maestosa cattedrale e il Reno, dove gli edifici sono i più vecchi e le strade le più strette.

Il lago è circondato da colline ricoperte di foreste, prati e vigne e dai piccoli villaggi sulle colline si gode di un’eccezionale vista.

Da Costanza inoltre potrai fare in giornata delle belle escursioni nelle isole quali Mainau, l’isola dei fiori, Reichenau, dove sorge il famoso monastero benedettino che ebbe un ruolo importante nel medioevo e che è valso a quest’isola il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

La zona inoltre è un paradiso per gli sportivi piu’ esigenti ed in particolare per gli amanti della natura.

Non siamo distanti da Friburgo e i paesaggi suggestivi della Foresta Nera, dove il tuo viaggio avrà un fisiologico rallentamento.

Impossibile non rilassarsi e procedere lentamente tra le colline, i boschi e le vallate, i piccoli villaggi fuori dal tempo, dove nell’aria si sente il profumo del legno e dove poter gustare il Kirschwasser, il famoso distillato di ciliegie.

La capitale della Foresta Nera è la cosmopolita Friburgo, anch’essa cittadina universitaria che accoglie una delle piu’ antiche e rinomate università della Germania.

La città, che si trova a 40 km dal confine francese e 60 da quello svizzero, è caratteristica per i Mosaiken, i disegni a mosaico presenti nella pavimentazione dei marciapiedi cittadini, nei muri della città, e che raffigurano attraverso disegni l’attività del locale: un mosaico raffigurante un boccale di birra indica un pub, una mucca una macelleria e cosi via.

Il simbolo della città è però la vecchia cattedrale in calcare rosso, uno dei capolavori dell’architettura gotica tedesca, considerata una delle piu’ belle chiese cristiane al mondo con il campanile di 116 metri, la cui sommità si raggiunge salendo ben 600 scalini!

Tutto il centro storico è attraversato da stretti rivoli d’acqua che scorrono lungo le strade, e che conducono ai colorati mercati e alla Kaufhaus, l’antica Casa del Commercio.

***

Da Friburgo merita una deviazione la visita alla cittadina di Gutach, sede del museo a cielo aperto di Vogtsbauernhof, una delle attrazioni imperdibili della Foresta Nera perché permette di toccare con mano la storia, la cultura e le tradizioni di questa affascinante zona della Germania.

Il nome deriva dalla cascina, l’unica del museo che è ancora situata nel suo posto d’origine, dove è stata eretta nel 1612 e rappresenta nello stile di costruzione la tipologia di casa della valle Gutach.

Le altre fattorie con i relativi mulini, segherie e fienili sono state ricostruite con grande cura nei piu’ piccoli particolari per illustrare al meglio la vita e i lavori dei contadini della Foresta Nera a partire dal Seicento.

Per gli amanti della natura la zona è perfetta per lunghe passeggiate nella foresta grazie a percorsi bel segnati ed attrezzati.

***

Baden-Baden è invece un’elegante cittadina, ricca di parchi, famosa stazione termale e per il Kurhaus la prima casa da gioco aperta in Germania (1838) che ha sede in un elegante e bianco edificio circondato da una natura lussureggiante.

***

Karlsruhe e Heidelberg chiudono il giro in questa zona della Germania.

La prima è una città giovane, situata lungo il Reno, con un centro storico dominato dalla Piazza del Mercato e numerosi musei che accolgono ogni anno migliaia di visitatori; tra questi il Museo ZKM primo al mondo completamente dedicato all’arte interattiva.

Heidelberg è invece una cittadina antica ma dallo spirito giovane, dove in passato poeti e pensatori trovarono l’ispirazione lungo il Philosophenwag, il sentiero dei filosofi da cui si gode una bella vista della città.

Al centro storico, la Hauptstrasse è una delle zone pedonali piu’ belle d’Europa, mentre la zona universitaria pullula di bar e pub.

Il castello cittadino è il simbolo della città, attorniata da antiche mura e porte medioevali, e che all’interno ospita antichi chiostri e fontane.

Il festival di Heidelberger che si svolge ogni primavera è solamente uno dei tanti eventi che offre questa giovane ma piacevole cittadina.

Articolo di
Bianca Ferracani