Praga, Orologio Astronomico

Praga, Orologio Astronomico - Foto di Cristiano Guidetti

 

Nel recente viaggio a Praga ho deciso di alloggiare in appartamento perchè, essendo sempre fuori e utilizzandolo solo per dormire diventava la soluzione con il rapporto qualità/prezzo migliore.

Ho escluso dall’inizio il centro storico perchè “andavo al risparmio” ma avevo comunque bisogno di servizi come il wi-fi, diventato per me praticamente indispensabile.

Insomma… cercavo una soluzione economica ma pulita, con wi-fi gratuito e funzionante, comunque non troppo distante dal centro e ben collegato.

La scelta è caduta sul quartiere di Vinohrady, tra Praga 2 e Praga 10.

Si tratta di un quartiere borghese residenziale, tranquillo e veramente poco lontano dal centro storico.

Ma veniamo prima al sito su cui ho prenotato l’appartamento: si chiama Apartmentoski, ci puoi trovare appartamenti in tutta Europa (soprattutto Est), lo gestisce un ragazzo italiano, Luca De Giglio, il mitico TripLuca (“creatura” quasi mitologica che leggo da anni…).

Tutto questo per dirti che è uno di cui ti puoi fidare 🙂

L’appartamento che ho scelto si chiama Kozacka Yellow, si trova appunto in via Kozacka che, come detto è tra Praga 2 e Praga 10.

La proprietaria, con cui ci si scrive tramite il sito per la disponibilità effettiva e per tutti i passaggi da fare così da avere la conferma della prenotazione, parla italiano ed è gentilissima.

La descrizione dell’appartamento è veritiera al 100%, compresi tutti i servizi elencati e se hai bisogno di qualcos’altro Renata (la proprietaria) farà di tutto per accontentarti.

Il bus più vicino si trova su via Francouzska, a 2 minuti dall’appartamento e vi passano i tram numero 4 e 22 che entrambi vanno verso il centro.

Appunto… i tempi di percorrenza per il centro storico sono meno di 10 minuti di tram oppure se ti va di camminare in 20/25 minuti sarai comunque arrivato/a.

Nel periodo in cui ho prenotato io, la signora Renata stava facendo una promozione e abbiamo pagato un totale di 165 euro per 4 notti (mercoledì/domenica) e 3 persone, in pratica per l’alloggio si è speso 55 euro a testa (poco più di 13 euro al giorno).

Ricapitolando i pro dell’appartamento sono:

– è grande e quindi comodo fino a 4 persone;
– pulitisismo;
– bagno nuovo e completo di tutto;
– angolo cottura con stoviglie per chi vuole cucinare;
– wi-fi veloce, stabile e gratuita;
– quartiere elegante, tranquillo e fuori dalla confusione, con tanti locali frequentati da gente del posto (articolo “ad hoc” a breve);
– proprietaria gentile e disponibile;
– rapporto qualità prezzo ottima.

Se vogliamo trovare un unico piccolo neo è che l’appartamento è a livello della strada per cui quando passano le auto diventa un poco rumoroso, ma visto che la via in cui è ubicato è a senso unico e residenziale di auto ne passano ben poche… insomma io ho sempre dormito come un ghiro 🙂

Un saluto,
Cristiano