Alghero, lungomare

Alghero, lungomare - Foto di ArchiMete

 

La Ryanair ha riaperto le tratte stagionali da e per Alghero, occasione ottima per trascorrere una vacanza nella cittadina conosciuta anche come la piccola Barcellona, per l’uso della lingua catalana, che nel capoluogo della Riviera del corallo viene parlata nella sua variante algherese.

Il nome di “Costera del Coral” deriva dal fatto che nelle acque del suo mare è presente la più grande quantità del prezioso corallo rosso della qualità più pregiata, che viene pescato tuttora da corallari subacquei e lavorato per farne gioielli fin dai tempi dell’ antica Roma.

Attività che ha da sempre una grande importanza di carattere economico e culturale, tanto che il ramo di corallo è anche inserito nello stemma della città.

La città di Alghero si appresta a regalare ai visitatori un programma di primavera molto interessante sulla scia della “PrimaveraInRiviera del 2011“, quando tra arte, musica e colori gli organizzatori hanno proposto alla città due mesi di eventi che si riproporranno anche nel 2012 con un’importante novità rispetto alla scorsa edizione: la caratteristica festa catalana di Sant Jordi.

***

In questa seconda edizione l’impegno dei partner e delle istituzioni è stato notevole, ed ha portato a un fitto calendario che copre tutti i fine settimana dal 31 marzo al 2 giugno, un mese in più rispetto allo scorso anno.

La settimana di Pasqua sarà un momento di musica dedicato in particolare al pubblico dei più giovani con manifestazioni concentrate nei locali notturni e iniziera’ con “Week end (WeCan) Dance a l’Alguer e terminerà, dopo la notte di animazione al Ruscello Discoclubbing, con il concerto pomeridiano di Pasquetta dei Sikitikis in piazza Sulis.

I mesi di aprile e maggio ospiteranno invece manifestazioni artistico-culturali, sportive ed eno-gastronomiche.

Dalla Pedalata di Primavera a Notte al Mercato con degustazioni e musica negli spazi del mercato ortofrutticolo e Paesi In Centro con le ProLoco del territorio.

Artisti di fama internazione con l’April Jazz che compie nove anni e si svolgerà nelle giornate del 13/20/27 aprile.

– Venerdi 13 ritmiche funk raffinate e arrangiamenti latin con Marc Antoine e Simon Carter,

– Venerdi 20 aprile l’energia del Rock con l’improvvisazione del Jazz con il The Jazz rock project,

– Venerdi 27 aprile chiude il “Con-Fusion” il jazz, rock, funk soul con influenze afro dei DMP Hollowbody trio.

La notte bianca cittadina è prevista per il 21 e 22 aprile: attività commerciali aperte oltre la mezzanotte, concerti nelle varie piazze del centro, proiezioni e mostre in giro per la città.

Negli stessi giorni AlgheroInFiore, con le installazioni di giardini verdi ma anche l’importante serata della festa catalana di Sant Jordi, San Giorgio patrono della Catalogna, Festa dei libri e delle rose.

Nel lontano Medioevo, tra i nobili che organizzavano tornei all’interno del quartiere oggi conosciuto come Barrio del Born, nel cuore di Barcellona, si era diffusa l’usanza di regalare rose e fiori alle dame mentre la ricorrenza legata alla giornata del libro si lega con l’anniversario della morte di Miguel de Cervantes tanto che nel 1995, il 23 aprile è stato proclamato dall’UNESCO “Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’autore”.

Sabato 28 aprile sarà il momento della fantasiosa Zombie Parade con la caccia al tesoro e la sfilata di artisti di strada.

A maggio l’appuntamento di Monumenti Aperti e La città dei Bambini, altro weekend dedicato ai più piccoli con attività ludico-didattiche.

Dal 17 al 20 maggio per 4 giorni e 4 notti Alghero avrà il privilegio di regalare l’eleganza e la passione del Tango Argentino, durante il Festival del Tango che vedrà esibirsi centinaia di ballerini da tutta europa e alcune coppie direttamente dall’Argentina.

Per tutte le informazioni:
Alghero Turismo

***

Ancona, Parma, Bergamo, Pisa, Roma, Treviso, Verona le destinazioni coperte da Ryanair mentre in previsione dell’estate ti segnalo l’importante collegamento diretto per Milano Malpensa con Easyjet (attivo dal prossimo 23 giugno, quattro volte alla settimana: lunedi e martedì, giovedì e sabato) e dal 26 giugno sarà, invece, possibile andare direttamente al “Marco Polo” di Venezia grazie a Volotea.

Tanti nuovi collegamenti con le principali compagnie low cost: ora non hai davvero più scuse per raggiungere il nord della Sardegna.

Articolo di
Bianca Ferracani