Ascona e lago Maggiore

Ascona e lago Maggiore - Foto prese dai siti ufficiali del turismo o degli eventi

 

Ascona è un piccolo paese sul Lago Maggiore, una cittadina da cartolina: piccola, curata e con l’acqua del lago a farle compagnia e delle grandi montagne a proteggerla alle spalle.

Ascona si trova a 196 m slm, sulla riva settentrionale del Lago Maggiore, ed è rinomata per il suo centro storico e per il lungolago.

Tranquilla e forse anche un po’ esclusiva, per certi versi, è sicuramente un luogo incantevole dove passare qualche giorno o anche solo un week end.

***

Per arrivare puoi scegliere la soluzione treno:
dall’Europa settentrionale e dalla Svizzera interna puoi utilizzare la linea ferroviaria internazionale Basilea-Milano o Zurigo-Milano con Intercity e Eurocity.

Oppure in aereo: Aeroporto di Lugano-Agno.

E in auto, considera che Ascona si trova a 150 chilometri da Milano e 200 km da Zurigo.

Da Sud arrivi con l’autostrada dei laghi, poi da Milano fino alla frontiera svizzera a Chiasso-Brogeda, prendi l’autostrada A2 direzione Nord, seguendo le indicazioni per il Gottardo e passando per Mendrisio, Lugano, Bellinzona fino ad Airolo.

Da Nord utilizzando l’autostrada A2 fino a Bellinzona oppure attraverso il Sempione, seguendo la E62 fino a Domodossola, per poi seguire le indicazioni per Locarno e la SS337 (Valle Vigezzo).

***

Rinomata non solo per  la sua posizione, ma anche per il patrimonio artistico e culturale, visse un momento particolarmente favorevole da questo punto di vista soprattutto tra l’Otto e il Novecento, quando fu scelta come dimora da un gruppo di persone che sosteneva il ritorno alla natura e la ribattezzò “Monte Verità”.

E proprio questo avvenimento fu il motore per lo svilupparsi, attorno ad Ascona, di un progetto culturale e spirituale che coinvolse rivoluzionari, filosofi, scrittori, poeti, ballerini e pittori di fama internazionale.

Ascona ruota principalmente attorno al suo centro storico, dove troverai anche molti negozi abbastanza… ”eleganti”!

Da un punto di vista storico-architettonico di rilievo è la Chiesa di San Pietro e Paolo, una basilica con colonnato del XVI secolo, il cui alto campanile rappresenta il simbolo della località.

Tutto l’aggrovigliarsi di stradine porta al lungolago, dove potrai goderti vista e relax in uno dei tanti caffè all’aperto.

***

Questo il riferimento dell’ufficio del Turismo:
UFFICIO INFORMAZIONI DI ASCONA
Indirizzo: Via B. Papio 5, 6612, Ascona
Tel +41 91 791 00 91 Fax +41 91 785 19 41
info(at)ascona-locarno.com

 Ascona, centro storico

Ascona, centro storico - Foto prese dai siti ufficiali del turismo o degli eventi

 

***

Come ti accennavo alle spalle vi è la montagna o meglio Il Monte Verità, che oggi ospita il centro seminariale delle università di Lucerna e Zurigo e un museo illustra la storia dell’alternativa colonia e dei suoi fondatori.

A questo link qualche approfondimento:
http://www.monteverita.org/

***

Ascona viene citata e ricordata per importanti eventi culturali e il più importante è sicuramente JazzAscona, uno dei maggiori jazz festival internazionali.

Io ho conosciuto Ascona proprio in questo modo e posso garantirti che… ti può solo rimanere nel cuore!

Immagina una serie di palchi allestiti sul lago, musica Jazz tutto il giorno e alla sera lo spettacolare panorama, mentre assisti ad un concerto di una Big Band, magari anche con un buon bicchiere di vino!

Questo festival dura 10 giorni e sono tutti di festa, trovi le band in giro per le vie, musicisti ovunque e dello spirito migliore, perché ci mettono proprio un secondo a darsi una pacca sulla spalla, impugnare sax e clarinetti e iniziare dal nulla a suonare, proprio per il gusto di farlo e di divertirsi.

In quei giorni ci sono circa  200 concerti che si tengono su sei palchi in riva al lago e in vari punti del centro storico coinvolgendo circa 300 musicisti.

Quest’anno il Festival sarà dal 21 giugno al 1° luglio e sarà tutto dedicato alle donne, con il motto “Sophisticated Lady”.

Il sito del Festival dove trovare tutte le informazioni è http://www.jazzascona.ch

Inoltre durante queste giornate vengono messi a disposizione 700 posti auto gratuiti presso l’ex aerodromo di Ascona con servizio shuttle da e per il lungolago fino alle ore 01.30.

Ed ecco i prezzi per il festival:

Entrata 1 sera 20 CHF
Studenti e Apprendisti 10 CHF
Ragazzi fino a 14 anni gratis
Pass 3 sere a scelta (trasmissibile) 55 CHF
Festival Pass 10 sere (trasmissibile) 170 CHF

I concerti in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però chiesto un supplemento di prezzo sulle consumazioni, indicato sui tavoli.

Articolo di
Irene
http://www.d-ire.com/