Normandia

Normandia - Foto di Dieter Basse, concessa dall'Ente del Turismo

 

La scorsa settimana ho avuto la fortuna di partecipare a un workshop organizzato dall’Ente del Turismo Francese in cui venivano presentate le regioni della Loira, Normandia, Bretagna e la Regione del Cognac.

In pratica la cosa funzionava così: erano presenti 4 tavoli, uno per regione, tu andavi, ti sedevi e cominciavi a far domande alla responsabile di quella regione.

In più venivano presentate anche le novità per il 2012.

E’ stata un’esperienza interessante perchè conoscevo a grandi linee la Normandia e la Loria ma Bretagna e Cognac mi erano sconosciute.

Ecco 2 idee di viaggio che mi hanno colpito per ogni regione:

Normandia

1. I luoghi dell’Impressionismo

Ne aveva già parlato Valeria raccontandoci un suo viaggio.
I percorsi dell’Impressionismo rimangono un “must” per la Normandia, attraversare cittadine come Giverny e seguire le orme di Monet deve essere qualcosa di incredibile.

2. Un tour delle coste

La Normandia è ricca di coste e una delle idee che mi è girata in testa è stata quella di noleggiare un’auto e percorrerle per intero, da Le Treport (o da Le Havre se vuoi accorciare un po’) fino alla famosissima Le Mont Saint-Michel.
In questo modo si riescono ad ammirare spiagge di sabbia fine, nella zona centrale e grandi rocce e scogliere nella seconda parte del viaggio.
Una tappa che non mancherei è una visita al percorso “Titanic, ritorno a Cherbourg” allestito alla Cité de la Mer di Cherbourg.
Si tratta di rivivere la storia, 100 anni dopo il naufragio, del Titanic, che qui a Cherbourg si era fermato il 10 aprile 1912 e aveva imbarcato 281 persone.
Visitabile da questo mese di aprile.

***

Loira

Sarebbe facile parlare dei famosi castelli… ma voglio proporti 2 idee diverse, che oltre farti visitare i grandi manieri della regione ti regalano qualcosa in più.

1. La Route des vins de Loire

La strada dei vini della Loira è un percorso interessante, che si snoda tra vigneti e visite a cantine, per degustare i prodotti della regione.
Il tutto seguendo comodi segnali stradali realizzati appositamente.
Per organizzare il viaggio al meglio il sito di riferimento è questo: http://www.visaloire.com/

Loira e vigneti

Loira e vigneti - Foto concessa dall'Ente del Turismo

 

2. La Loire a Velò

800 km di strada ti bastano per visitare la regione in bicicletta?
Un’esperienza che mi ha colpito tantissimo… anche perchè le strade sono tutte pianeggianti e quindi indicate per chiunque, bambini e ragazzi compresi.
Puoi crearti il tuo percorso, anche senza farlo per intero, puoi portare la tua bicicletta ma anche noleggiarla.
Insomma… in tutta la regione si spinge molto per un tipo di turismo all’aria aperta e questo idea è di grande effetto e devo dire organizzata molto bene con tanti servizi e assistenze.

***

Regione del Cognac

La zona che conoscevo meno in assoluto ma che forse mi ha stupito maggiormente per la tante possibilità di viaggio.

1. La città de La Rochelle

E’ forse il luogo che più mi hanno decantato in questa occasione e ascoltando i racconti di chi l’ha visitata e vedendo filmati e fotografie comincio a intuire il perchè.
E’ una citta di mare ma ricca di storia allo stesso tempo, un centro storico ricco di zone pedonali e piste ciclabili.
Le atmosfere delle sue vie centrali e le vedute del Vieux Port, con le sue torri a guardia del porto mi hanno stregato e mi hanno fatto pensare: “Ci devo andare!

2. Angouleme e i fumetti

Ammetto la mia ignoranza.
Non essendo un appassionato di fumetti non conoscevo Angouleme.
Proprio qui, dal 1974, si svolge il “Festival Internazionale del Fumetto” con quasi 200.000 visitatori e più di 500 autori.
Ma la cittadina non è solo fumetti… si tratta di un centro fortificato arroccato su uno sperone di roccia, un luogo tutto da scoprire.

***

Bretagna

1. Le coste, i fari e la “cattiveria” del mare

Nel mio immaginario la Bretagna è proprio questo e ciò che mi hanno fatto vedere lo ricalca in maniera fedele.
Andrei in Bretagna solo per stare ore a fotografare il mare da una scogliera… e sarei felice.
Perchè le trovo bellissime queste coste ma anche “inquietanti” e selvagge.

2. Belle Ile en Mer

E’ un’isola, al largo della città di Vannes, a me sconosciuta fino a pochi giorni fa, ma quando te la fanno scoprire ti si insinua nel cervello e continui a pensarci per giorni interi.
Per farti capire di cosa parlo eccoti un video fresco fresco girato poche settimane fa da Heidi Busetti, prima (e unica credo) wedding reporter al mondo proprio a Belle Ile en Mer.

Bretagna from movieinwhite on Vimeo.

 

***

A dir la verità ci sarebbero altre 10 idee di viaggio che mi hanno colpito in quel workshop ma il post di oggi era per darti un’idea delle tantissime possibilità che offrono queste regioni, quando e se avrò l’occasione di vedere con i miei occhi queste bellezze, sarò molto più specifico.

Un saluto,
Cristiano