Homepage Blog Dana Garden Design

Homepage Blog Dana Garden Design

 

I fatti da cui “nasce” questo articolo sono 2.

Numero 1: Amo New York! E’ nella mia personale classifica delle 5 città che amo di più e in cui vivrei.

Numero 2: Chi ama viaggiare ama la natura, è un legame indissolubile, non lo puoi negare.

Ed ecco che arriva una nuova guida, si chiama “Dana Garden Guide” e raccoglie consigli e informazioni sui parchi della Grande Mela.

Considerata spesso solo cemento e grattacieli, New York ha moltissimi spazi verdi e possono diventare autentiche oasi di relax e pace.

Chiunque abbia fatto del turismo urbano o che abiti in grandi città sa benissimo quanto sia importante avere a disposizioni parchi in cui “staccare” e rilassarsi e fare sport.

La guida è disponibile sul web e la trovi a questo indirizzo:

Dana Garden Guide – New York

Ma segnalartela e basta mi sembrava poca cosa… per cui voglio presentarti l’autrice, Dana Frigerio, a cui faro’ qualche domanda per capire meglio “la genesi” e “la posologia” di questa guida verde.

***

La prima domanda è sempre d’obbligo… chi è Dana Frigerio?

Sono una garden designer free-lance, creatrice del blog Dana-Garden Design, una fonte continua ed aggiornata di informazioni sulla progettazione del verde.
Il mio blog è da molti conosciuto come una risorsa affidabile per la decorazione e progettazione di spazi verdi.
Con i suoi numerosi lettori giornalieri, crea una fruttuosa condivisione di opinioni, su idee decorative, interior e outdoor design, prodotti e servizi per il giardinaggio.

***

“Garden designer”? L’idea da dove è arrivata e in che cosa consiste precisamente?

Dopo aver conseguito una formazione artistica, Liceo artistico prima e Accademia di Brera poi, con indirizzo Scenografia, ho lavorato per un po di tempo nel mondo del teatro, ma senza particolari soddisfazioni; successivamente l’avvicinamento al mondo delle piante è esploso come un fulmine a ciel sereno quando in occasione di una vacanza itinerante in Italia mi sono “imbattuta” nella visita di un parco rinascimentale.
Il garden design è quell’attività tecnico/artistica che si occupa dell’aspetto estetico dei giardini, dei terrazzi e dei parchi, creando delle vere e proprie “scenografie” in cui si intrecciano accostamenti cromatici, composizioni e funzioni.
Una delle caratteristiche del garden design è proprio l’attenzione e la creatività nella scelta accurata delle piante, il saper valorizzare la vegetazione nel contesto ambientale in cui è inserita, il suo intervento serve a creare armonie di forme e colori.

***

Come ho scritto nell’introduzione a questo articolo/intervista, se si ama davvero viaggiare non si può non amare la natura per cui la tua guida verde piacerà di sicuro ai viaggiatori “veri”.
Perchè hai scelto New York e come utilizzare al meglio la tua guida?

Perchè questa splendida metropoli rappresenta, per noi europei, l’idea del Nuovo mondo, sembra pervasa da un’energia speciale, che si avverte nelle vie, negli edifici, nelle persone, tutte gentili e disponibili.
Insomma era da tanto tempo che volevo organizzare un viaggio in America e come primo viaggio ho voluto vedere la città di New York… e ne sono rimasta letteralmente affascinata!

Dana Garden Guide New York

Dana Garden Guide New York

 

***

Hai in programma di realizzare guide verdi per altre città?

Certamente, le prossime guide ”verdi “ saranno sulla città di Parigi, Barcellona e Marrakech.

***

Dove e come possiamo trovarti in rete?

http://dana-gardendesign.blogspot.it/

Un saluto,
Cristiano