Giubileo del Diamante

Giubileo del Diamante - Foto di amandabhslater

 

Il 2012 è l’anno di Londra, protagonista indiscussa del panorama viaggi dalla primavera all’estate e al centro dell’attenzione mondiale grazie a due grandissimi eventi.

La XXX Olimpiade dal 27 luglio al 12 agosto della quale abbiamo parlato sarà preceduta, dal 2 al 5 giungo, dal Diamond Jubilee, il Giubileo del Diamante per festeggiare i 60 anni della Regina Elisabetta II.

I festeggiamenti aprono ufficialmente il 2 giugno con una serie di eventi non soltanto nella capitale ma in tutto il Regno Unito e nei paesi del Commonwealth.

Si tratta infatti di un avvenimento molto sentito dagli inglesi ancor più perché la Regina Elisabetta, figlia del re Giorgio VI reso famoso dal film “Il discorso del Re”, festeggia 60 anni di regno, unica sovrana insieme alla bisnonna, la Regina Vittoria (foto del mattone commemorativo a inizio articolo) , ad aver tagliato questo importante traguardo.

Il 2 giugno la Regina prenderà parte al tradizionale torneo di ippica, l’Empson Derby.

Mentre il giorno dopo parchi e giardini ospiteranno pic nic e tavolate nel The Big Jubilee Lunch, che sarà poi smaltito nel pomeriggio con una lunga camminata su e giù per il Tamigi per il The Thames Diamond Jubilee Pageant.

Oltre mille imbarcazioni sfileranno insieme al Battello Reale, con a bordo la Regina e il Duca di Edimburgo, lungo il fiume cittadino in rappresentanza di tutti i Paesi del Commonwealth e del Regno Unito.

E chissà che tu non possa esser tra i 30 fortunati estratti a sorte tra il pubblico per sfilare accanto ai regnanti in un barcone messo a disposizione dalle autorità.

Alla presenza della Regina e delle famiglia reale lunedi 4 giugno si terrà al Queen Victorial Memorial, davanti Buckingham Palace, il grande concerto di musica classica e moderna in onore della Regina e al quale parteciperanno tra gli altri Elton John, Annie Lennox e Paul McCartney.

In serata il The Queen’s Diamond Jubilee Beacons con la Regina che darà il via all’evento accendendo alle 22.30 la National Beacon, prima delle 2012 fiaccole che in tutto il Regno Unito, nelle isole delle Manica, sull’isola di Man e nei paesi del Commonwealth illumineranno i cieli inglesi.

Martedi 5 giugno la Regina sfilerà sulla carrozza reale fino alla cattedrale di Saint Paul dove prenderà parte alla messa di ringraziamento.

***

Ma il Diamond Jubilee rappresenta l’occasione per partecipare ad una serie di eventi che coinvolgeranno Londra per tutto il 2012 e magari visitare la capitale con un’attenzione particolare a quelli che sono i luoghi legati alla monarchia britannica.

Facciamo una rapida carrellata di questi luoghi:

– ovviamente la City of Westminster, sede della famiglia reale;
– la Westminster Abbey dove sono stati incoronati e dove riposano i sovrani inglesi, oltreché grandi scrittori inglesi come Dickens e Kipling.
– il Palazzo di Westminster (conosciuto anche come Houses of Parliament) è l’edificio in cui hanno sede le due camere del Parlamento: la Camera dei Lord e la Camera dei comuni, le cui sedute sono pubbliche e in estate visibili con visite guidate.
Il palazzo è un capolavoro neogotico del 1840 sul quale svetta il celebre Big Ben.
– Buckingham Palace è la dimora londinese della Regina: potrai capire se è in casa se sul palazzo vedrai sventolare il vessillo reale rosso, giallo e blu.
Immancabile la cerimonia del Cambio della Guardia che si tiene davanti ai cancelli del palazzo tutti i giorni da maggio a luglio e a giorni alterni gli altri mesi alle 11.30 in punto.

Dal 30 giugno al 8 luglio e dal 31 luglio al 7 ottobre Buckingham Palace ospita la spettacolare mostra dei diamanti e dei gioielli più famosi dei sovrani inglesi negli ultimi 200 anni.

Questo il sito ufficiale della manifestazione.

Una curiosità: il logo del Diamond Jubilee è stato disegnato da Katherine Dewart, una ragazzina di 10 anni che si è aggiudicata il primo premio di un concorso indetto dalla BBC.

Articolo di
Bianca Ferracani