A Piscaria, mercato

A Piscaria, mercato - Foto di Guido Bramante

 

Catania è una città che vanta un patrimonio storico considerevole e nonostante il trascorrere dei secoli, la città è ancora legata a tutta una serie di tradizioni che la rendono a oggi come una delle mete italiane più apprezzate in Europa.

La metropoli siciliana è oggi ben servita e sono tanti i voli Milano Catania presenti su Skyscanner e i voli Roma Catania convenienti che permettono di raggiungere questa perla antica del mediterraneo.

I mercati popolari della città, permettono oggi come decenni orsono, non solo di acquistare prodotti freschissimi a prezzi interessanti, ma anche di scoprire quelli che sono i colori, i sapori e le tradizioni di Catania.

La pescheria (o “a Piscaria”) si trova alle spalle della fontana dell’Amenano, in piazza Duomo e venne creata nel 1814 scavando il terrapieno delle mura cinquecentesche.

Successivamente la pescheria si estese alle vicine piazza Alonzo di Benedetto e a piazza Pardo, fino ad arrivare agli archi della Marina di via Dusmet.

Qui è possibile trovare incredibili quantità di pesce venduto a prezzi convenienti a cui si mescolano gli odori e i colori tipici del mare e della città.

A fera o Luni viene chiamata ‘fiera di Catania’ o ‘mercato storico di piazza Carlo Alberto’ e si trova in piazza Carlo Alberto.

Si presenta incredibilmente ricco di colori, allegre musiche, tintinnii di campanellini, profumi intensi e coinvolgenti.

Si tratta di un luogo più folkloristico e ricco di tradizione di Catania e qui è possibile trovare di tutto a cominciare dagli alimenti, fino agli indumenti alle scarpe e agli accessori di seconda mano.

Sono molteplici gli accessi a questo luogo, visto che vi si accede da via S. Gaetano alla Grotta, dietro piazza Stesicoro e da diverse traverse di via Etnea.

Qui si possono ammirare anche ceramiche artigianali e vetri colorati offerti da venditori di tutte le nazionalità: africani, asiatici, italiani di Catania e provincia.

In questa zona la fa da padrone anche il cosiddetto cibo di strada come: pizzette, patè, cipolline, cartocciate, seltz, mandarino al limone e tamarindo.

Se ti trovi a visitare Catania di domenica, consigliamo una visita al mercato delle pulci, che si svolge di mattina nella zona vicina alla fiera e dove è possibile acquistare oggetti introvabili e prodotti dell’artigianato locale e mondiale a prezzi molto interessanti.

Guest Post di Skyscanner