Rafting

Rafting - Foto di Rafting Center Val di Sole

 

Lo ammetto, il rafting è una di quelle cose che non ho mai pensato di fare, non ho mai cercato informazioni a proposito e a dirla tutta non mi attirava per niente.

Che errore madornale!!! 🙂

Grazie all’invito di VisitTrentino (puoi seguirli anche su Facebook e Twitter) per il blog tour #RaftingPower ho avuto la grande fortuna di provarlo… e non solo quello.

Partiamo con le informazioni pratiche, per raggiungere Dimaro e il Rafting Center Val di Sole puoi:

– arrivare a Trento (in auto o treno) e salire in Val di Sole, devi scendere alla fermata Dimaro, con il trenino “Trento – Malè – Marilleva”, chiamato amichevolmente Vaca Nonesa; la stazione di partenza a Trento si trova proprio di fianco a quella ferroviaria principale.

– arrivare in auto a Trento e seguire le indicazioni per Mezzolombardo, Mezzacorona e cominciare a salire verso Cles, Caldes e Malè; in questo modo arriverai direttamente a Dimaro.

***

Ma torniamo allo “sport” vero e proprio, e la sublime cornice è quella del Fiume Noce, primo in Europa (e 9° al mondo) per questo tipo di sport.

Il Rafting Center Val di Sole ti offre la possibilità di praticare molte attività:

– Rafting (in molto varianti)
– Hydrospeed (e ne parlerò!)
– Canoa, kayak
– Canyoning
– Tarzaning
– Downhill
– Mountain Bike
– Nordic walking
– Orienteering
– Trekking e vie ferrate
– Climbing
– Parco Avventura
– Zorbing

Sono tutte spiegate in dettaglio sul sito ufficiale.

Personalmente ho provato le prime 2… il Rafting è una di quelle cose che ti resta dentro, mi sono divertito da pazzi e sto già organizzando un week end con amici per rifarlo!!!

i 2 equipaggi prima della partenza

i 2 equipaggi prima della partenza - Foto di Rafting Center Val di Sole

 

L’attività si svolge con una prima parte teorica e di vestizione e una seconda parte di discesa vera e propria sul fiume Noce, con risate, battaglie d’acqua e adrenalina.

In tutto l’attività dura circa 2 ore e 30 minuti ma credimi… volano!

Al rientro avrai a disposizione spogliatoi e doccia compresi nel prezzo.

Come ti ho detto, le varianti che puoi scegliere per il rafting sono molte, per cui meglio controllare i prezzi sul sito ufficiale, io ho provato la versione “power” che ad oggi costa 59 euro e ripeto: li vale tutti!

Rapide a go go

Rapide a go go - Foto di Rafting Center Val di Sole

 

***

Hydrospeed è un altro discorso… nella pagina che lo presenta trovi scritto: “Tu e il Fiume”.

Niente di più vero.

Io e il fiume

Io e il fiume - Foto di Rafting Center Val di Sole

 

Non è un’attività per tutti, difficile da spiegare, scendi sul fiume Noce (e le sue rapide) con una specie di tavoletta (l’hydrospeed appunto) su cui devi star sdraiato a pancia sotto e per direzionarla devi nuotare con le gambe (verrai munito di pinne).

Dico che è un’attività “tosta” perchè sei proprio a contatto col fiume, immerso in esso e le botte che le gambe pigliano sul fondo si sprecano.

Insomma se vuoi provare una botta d’adrenalina pura e non ti interessa tornare a casa con qualche livido te lo consiglio al 100%.

Squadra Hydrospeed al completo

Squadra Hydrospeed al completo - Foto di Rafting Center Val di Sole

 

***

Se vuoi saperne di più sul Downhill (discesa del Parco Adamello Brenta con speciali biciclette) ecco i link agli articoli di Marta e Chris su Blog di Viaggi e di Camilla su Consigli di Viaggio.

Si possono ottenere sconti su tutte le attività del Rafting Center Val di Sole alloggiando al Camping Dolomiti, struttura “attaccata” ad esso, ma te ne parlerò a breve in modo approfondito.

Un saluto,
Cristiano