Londra Big Ben e House of Parliament

Londra Big Ben e House of Parliament - Foto di Cristiano Guidetti

 

Conto alla rovescia per le Olimpiadi 2012: mancano solo due mesi ai Giochi e Londra è ovviamente sotto i riflettori più che mai.

Chi non è tra i fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi un posto per dormire ad un prezzo ragionevole dovrà ingegnarsi, o aspettare un last minute.

Perchè per ora il prezzo medio di una camera a Londra nel periodo tra il 27 luglio ed il 12 agosto sembra essere praticamente raddoppiato (+97%) rispetto all’anno scorso, almeno secondo le rilevazioni del sito Hotels.com.

Altre soluzioni?

Si può tentare su uno di questi siti: http://www.wimdu.it/, dove prendere in affitto un appartamento o anche solo una camera in casa di londinesi, o http://www.scambiocasa.com/, se per caso c’è qualcuno che vuole scappare dal caos olimpico e in cambio di casa sua trascorrerebbe volentieri una vacanza in Italia.

E poi c’è l’altro classico, il couchsurfing.

Ma incrociando le dita e sperando in una mite estate inglese si può optare anche per… un giardino!

Sul sito http://campinmygarden.com/ ce ne sono a disposizione oltre 350, quasi tutti proprio nel Regno Unito, si contattano i proprietari e ci si mette d’accordo per piantare la tenda nel loro courtyard a tariffe stracciate o quasi.

Campinmygarden

Campinmygarden, Immagine dal sito ufficiale

 

Anche loro hanno ovviamente fiutato l’affare olimpico: direttamente in home page ecco il link alle location “open air” ideali per chi vuole ad esempio assistere alla cerimonia d’apertura.

***

Poi, una volta a destinazione, le occasioni per divertirsi ma risparmiando sono innumerevoli anche nella capitale inglese.

E non parliamo solo dei classicissimi, i musei in primis: la Tate Modern (Bankside) e Tate Britain (Millbank), la National Gallery (Trafalgar Square), il Museum of London.

O degli appuntamenti per ascoltare musica dal vivo (Southbank Centre, i Free Foyer Concert al National Theatre, i recital dell’ora di pranzo alla Royal Opera House (di lunedì).

Ecco infatti altri quattro spunti molto intriganti, e a costo zero, anche per chi già padroneggia Londra e vuole andare al di là delle icone più celebri.

Come un romanzo poliziesco (o una trama dickensiana).
Alla Old Bailey, vale a dire la Central Criminal Court (non lontana dalla fermata della metropolitana St.Paul), c’è posto anche per gli spettatori nelle gallerie pubbliche, per assistere alle udienze.
Accesso – gratuito ovviamente – dal lunedì al venerdì dale 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 (attività ridotta però nel mese di agosto).
Con due restrizioni importanti: non possono entrare i minori di 14 anni, e non si possono portare all’interno cellulari, fotocamere e simili.
Siamo pur sempre in un importante tribunale, costruito tra l’altro là dove sorgeva la Old Newgate Prison.

***

Le guardie di Sua Maestà, ogni sera alle 21.53 in punto, chiudono le porte della Torre di Londra con un rituale vecchio di 700 anni, e 40 fortunati possono farlo con loro.
E’ la Cerimonia delle chiavi.
Il Guardiano Capo della Torre (Chief Yeoman Warder), che indossa una lunga giubba rossa, il copricapo Tudor e con in mano una candela, chiude a chiave il cancello principale e consegna le chiavi al direttore residente nella torre.
L’intera cerimonia dura solo sette minuti, ben più lungo è il processo per assistervi, anche se poi la partecipazione è gratuita.
Ma occorre prenotarsi per tempo, mediante richiesta scritta.
Bada bene, non per e-mail, ma proprio per posta tradizionale!
Metodo un po’ old style…
A questo indirizzo potrai trovare utili informazioni su come procedere, oltre che la segnalazione delle giornate già “fully booked” da qui a dicembre.

***

 Immagine dal sito ufficiale del museo

Immagine dal sito ufficiale del museo

Immagine dal sito ufficiale del museo

Immagine dal sito ufficiale del museo

 

Se invece sei appassionato di aeronautica puoi puntare sul Royal Air Force Museum di Colindale (North London, mentre l’altra sede è a Cosford, vicino Birmingham) per immergerti nella storia dell’aviazione, dai primi voli in pallone aerostatico agli Eurofighter.
Sono oltre 100 i memorabilia (velivoli ma anche uniformi, armi, fotografie) custoditi nel museo, gratuito, compreso un cinema in 3D dove assistere allo spettacolo di luci e suoni Battle of Britain.
E con una piccola fee (2,75 sterline) potrai provare uno dei due simulatori di volo (ogni “giro” dura 4 minuti).

***

Fare la calza?
Anche, ma non solo.

 Immagine dal sito ufficiale

Immagine dal sito ufficiale

 

Si chiamano Stitch London e sono una community di appassionati di lavoro a maglia, ma anche di taglio e cucito, ricamo e simili.
Si incontrano regolarmente a Londra – di solito una volta alla settimana – per sferruzzare insieme e fare amicizia.
Sul loro sito puoi avere aggiornamenti sui prossimi incontri e le iniziative di questi entusiasti del lavoro a maglia, un modo curioso per mescolarsi ai locali, anche per chi non ha mai preso i ferri in mano in vita sua, grazie agli Stich Sages che – una volta al mese – fanno anche lezione.

Articolo di
Mariangela Traficante