Zaanse Schans

Zaanse Schans, mulino Foto di johan wieland

 

Facciamo come Don Chisciotte?

No, non siamo in Spagna, anzi un bel po’ più in su, ma sempre di mulini si parla: l’Olanda.

Se ti capita di andare ad Amsterdam, ti consiglio di passare mezza giornata sulla Zaanse Schans, ovvero la via dei mulini.

Non si spende nulla, ed è proprio carino passeggiare per il villaggio dai connotati  fiabeschi e vedere i mulini a vento da vicino.

Ci sono molti negozi di souvenir, altri adibiti alla ristorazione o negozi in cui comprare il tipico formaggio locale.

In alcuni mulini infatti puoi vedere come si produce il formaggio, il Gouda, assaggiarne diverse varietà, dal classico a quello con l’aggiunta di  spezie e aromi, acquistarne per il ritorno a casa, oppure fermarsi per una sosta al piccolo bar rifocillandosi con un bel panino, manco a dirlo, al formaggio.

Altri mulini sono veri e propri caffè, alcuni con vista sul fiume, dove puoi bere un tè, una cioccolata oppure una birra (il caffè no, ti prego) specie se il tempo, come d’abitudine, non sarà clemente con te.

Qualche mulino è ancora in funzione e può essere visitato all’interno.

Per avere informazioni di ogni genere, orari di apertura e chiusura, dimostrazioni degli antichi mestieri, come ad esempio la realizzazione degli zoccoli di legno, puoi chiedere  ai numerosi negozianti che indossano l’abito tradizionale e che accetteranno di buon grado di essere fotografati.

Se vuoi c’è anche un traghetto (gratuito) che effettua una mini crociera sul fiume, io non l’ho provato ma puoi informarti direttamente sul posto.

Se avrai la fortuna di trovare una giornata non piovosa farai delle bellissime foto!

Zaanse Schans

Zaanse Schans, uno scorcio Foto di johan wieland

 

Inoltre, per le signore: dall’altra parte del ponte, (che si alza al passaggio delle grandi imbarcazioni) sempre lungo il fiume c’è una zona residenziale molto bella, fai una passeggiata, ci sono delle bellissime case, e a noi fanciulle piace sempre dare un’occhiata in casa d’altri!

Ah! L’odore che senti nell’aria non è altro che una fabbrica di cioccolato proprio vicina al ponte, infatti se ci fai caso ci sono alcune pasticcerie o cioccolaterie in zona…  magari ritornando verso la stazione puoi farci un salto…

***

Organizzazione: la Zaanse Schans è a pochi km da Amsterdam, la puoi facilmente raggiungere prendendo prima un bus per la stazione (stazione Centrale o eventualmente stazione Lelylaan) e da lì il treno locale diretto ad Alkmaar, scendendo alla fermata di Koog-Zaandijk.

Per non sbagliare fermata (considerato il nome impronunciabile) tieni il conto di tutte le fermate precedenti esposte sul tabellone.

E non fare come noi che ci siamo messi a chiacchierare e l’abbiamo saltata, ma poco male, basta scendere e prendere quello dopo… nel senso inverso.

Quando esci dalla stazione vai diritto e segui le indicazioni, ti ritroverai in pochi minuti in un mini villaggio lungo il fiume, contornato di mulini a vento.

P.S. So che eventualmente c’è anche l’autobus (prima era il numero 91 adesso è il 391) che parte dalla stazione Centrale di Amsterdam e arriva direttamente al parcheggio davanti il museo ma ci mette circa 50 minuti contro i 20 minuti del treno, io non l’ho provato, magari puoi confrontare gli orari e vedere quale è la soluzione migliore per te, ma non perderci troppo tempo, qui i mezzi pubblici sono tutti comodi.

Articolo di
Silvia Balcarini