Ultima Cena al Cenacolo Vinciano

Ultima Cena al Cenacolo Vinciano

 

Estate: vacanze, vacanze e ancora vacanze.

Il pensiero ci accompagna spesso per tutto l’inverno ma in realtà questa stagione vedrà molti italiani rinunciare alle solite vacanze ed abitare le loro calde ed afose città.

Per chi vive a Milano e dintorni sono tante le iniziative alle quali partecipare in modo assolutamente gratuito: vediamo quali sono.

Dal 19 giugno al 30 agosto tutti i musei civici milanesi saranno aperti, gratuitamente, per tutti coloro (cittadini, appassionati d’arte, turisti) che volessero riscoprire o scoprire alcuni musei di altissimo livello:

dal Museo del Novecento al Museo di Storia Naturale, dai dal Museo Archeologico al Museo del Risorgimento, oltre che Musei del Castello Sforzesco (Museo d’Arte antica, Pinacoteca, Museo delle Arti decorative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee, Museo egizio, Raccolte archeologiche preistoria e protostoria).

Senza dimenticare quelli già a ingresso libero come l’Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando, lo Studio Museo Francesco Messina e la Casa Museo Boschi – Di Stefano.

Si tratta di un’iniziativa che ha ricevuto il sostegno e la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali, che vuole, nelle intenzioni, verificare un “caso pilota” da estendersi negli anni ad altre città d’Italia.

L’iniziativa rappresenta anche  un modo per valorizzare il patrimonio artistico milanese forse meno conosciuto e mira a migliorare la rete dei musei diffusi sul territorio ora riuniti sotto l’acronimo MMM, Museo Metropolitano Milano.

Il programma di “Estate al Museo 2012” inoltre riserverà un’attenzione speciale ai più piccoli, per i quali saranno organizzati laboratori.

***

Il progetto prevede il supporto di Eni che si fa sponsor di un’altra importante iniziativa nel capoluogo lombardo: una visita al Cenacolo Vinciano per vedere gratis l’Ultima cena di Leonardo.

Segnati in calendario le date del 13 luglio, 21 agosto, 25 settembre, 27 novembre e 18 dicembre 2012: dalle 19 alle 22.30 con prenotazione obbligatoria allo 02 92 800 360 (orari call center: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18.30) potrai infatti godere di un capolavoro che tutti ci invidiano, in una visita di soli 15 minuti, in gruppetti da 30 persone che però potrà regalarti la soddisfazione di aver visto la celebre opera di Leonardo, uno dei capolavori di uno dei più grandi artisti italiani.

La tecnica utilizzata da Leonardo, quella di dipingere su intonaco asciutto anziché fresco, ha reso quest’opera molto fragile tanto che la si può ammirare solo in gruppi non troppo numerosi precedentemente condotti in una stanza con aria modificata in modo da ripulirsi da tutte quelle polveri che potrebbero danneggiare il dipinto.

Si tratta di una grossissima opportunità anche perché il museo è uno dei più visitati della città e accoglie ogni anno migliaia di turisti per nulla preoccupati delle lunghe code e attese: pensa che a giugno si sono aperte le prenotazioni per settembre!

Con l’occasione ti ricordo che il Cenacolo Vinciano è sempre gratuito (o quasi, se si esclude il costo di 1,50 € per la prenotazione obbligatoria) per alcune “categorie” quali i cittadini dell’Unione europea con meno di 18 anni e  con più di 65 anni, i docenti e gli studenti delle accademie delle Belle Arti, i docenti e gli studenti delle facoltà di architettura, beni culturali, scienze della formazione, lettere e filosofia, i giornalisti iscritti all’albo nazionale, gli operatori volontari, gli iscritti all’Associazione Amici di Brera.

E’ invece totalmente gratuito per interpreti turistici che accompagnano i gruppi, guide turistiche con certificato al seguito e gruppi di studenti delle scuole pubbliche.

Articolo di
Bianca Ferracani