Passaporto per i minori

Passaporto per i minori

 

Con l’avvicinarsi dell’estate e l’inizio delle vacanze è importante munirsi per tempo dei necessari documenti di viaggio e quest’anno in particolare si dovrà tener conto delle novità previste per i minori: vediamo quali sono.

Dal 26 giugno 2012 sono infatti in vigore le nuove norme sul passaporto per minori ed ogni individuo minorenne dovrà possedere il proprio documento di viaggio individuale, che gli permetterà di viaggiare in Europa e all’estero.

Questa nuova norma si aggiunge alla possibilità, già prevista dallo scorso anno di poter dotare i minori, dal primo giorno di vita, della Carta di Identità valida per l’espatrio (ovviamente con l’assenso dei genitori all’atto della richiesta).

Dal 26 giugno di quest’anno dunque non sarà più valida l’iscrizione dei minori sul passaporto dei genitori, i quali rimarranno validi solo per i titolari fino alla scadenza degli stessi e allo stesso modo i passaporti per minori rilasciati in precedenza saranno validi fino alla loro naturale scadenza.

Unica eccezione: per recarsi negli USA ed usufruire del programma Visa – Waiver Program, il minore deve avere solo ed esclusivamente un passaporto personale, perché non è consentito l’ingresso negli USA di minori iscritti nel passaporto, seppur in corso di validità, dei genitori.

Per la richiesta del passaporto per il minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori naturali, sia che siano coniugati che conviventi, separati o divorziati, che va firmato presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione.

Se un genitore non può essere presente si può utilizzare una fotocopia del suo documento firmata in originale allegata a una dichiarazione di consenso all’espatrio.

Mentre è invece obbligatoria la presenza del minore in quanto l’Ufficiale deve procedere alla identificazione della foto della persona richiedente.

La domanda di rilascio viene comunque firmata dai genitori, e il conto corrente per il versamento necessario al pagamento del passaporto deve essere a nome del minore e non di chi effettua il versamento.

I genitori che ne facciano richiesta potranno inoltre far scrivere i loro nominativi sul documento del figlio minore, cosa utile alle frontiere per agevolare e semplificare i controlli.

Il minore potrà ottenere il nuovo passaporto con microchip ma solo al compimento del 12° anno d’età verranno rilasceranno firma digitalizzate e impronte.

La durata di validità dei passaporti per i minori, per garantire l’aggiornamento della fotografia e una più facile identificazione ai controlli di frontiera, è stata divisa in due fasce: da 0 a 3 anni il passaporto avrà validità triennale, da 3 a 18 anni avrà validità quinquennale.

Ovviamente il passaporto individuale non consente al minore di viaggiare all’estero senza un genitore, o chi ne fa le veci, che lo accompagni.

In particolare ogni volta che un minore di anni 14 viaggia all’estero, ovvero fuori dal territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una dichiarazione di accompagno che verrà presentata alla frontiera assieme al passaporto, in cui viene riportato il nome della persona o dell’ente responsabile della tutela, firmata da chi esercita la potestà sul minore e autorizzata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.

La normativa può risultare macchinosa pertanto il mio consiglio è quello di consultare il sito della polizia di stato, dal quale sono state estrapolate queste notizie, magari abbinando una telefonata alla questura al fine di evitare poi problemi al controllo alle frontiere.

Articolo di
Bianca Ferracani