ASIATIQUE del Chao Phraya

ASIATIQUE del Chao Phraya – Foto di Andrea

 

Se sei già stato qui a Bangkok sai che in diverse zone della città ci sono mercati e bancarelle dove acquistare souvenir anche di sera.

Patpong, Silom Road, Sukhumvit Road sono vie che dopo il tramonto si trasformano in “night market” dove puoi sicuramente trascorrere diverse ore contrattando sul prezzo delle t-shirt o degli altri più disparati oggetti in vendita.

Se poi hai avuto la fortuna di venire qui prima della metà del 2011 di sicuro ti ricorderai del Suan Lum Night Bazaar, l’ampia zona accanto al Lumpini Park che, in un’atmosfera rilassata, non solo era un’attrazione per i turisti ma anche un diversivo per chi vive qui.

Il successore del Suan Lum Night Bazaar doveva essere il Suan Lum Night Bazaar Ratchada o Ratchada Night Bazaar dove la maggior parte dei commercianti sfrattati dalla vecchia location speravano di poter in breve tempo trasferirsi.

In realtà la sorpresa è arrivata ad aprile di quest’anno quando lungo le sponde del fiume Chao Phraya è stato inaugurato ASIATIQUE The Riverfront.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta in grande stile il 27 aprile, con autorità, personaggi famosi e stampa ma pochi visitatori.
In effetti l’evento non è stato molto pubblicizzato e ancora oggi molti tailandesi neppure sanno che sia stato aperto questo nuovo mercato notturno.
La prima volta che ci sono andato, a pochi giorni dall’apertura, confesso di essere rimasto deluso dal fatto che la maggior parte dei negozi e degli spazi espositivi fosse ancora chiuso.

A distanza di poco più di 2 mesi le cose sono decisamente cambiate.
Nonostante siano ancora diversi i box che non sono in realtà occupati l’atmosfera inizia ad assomigliare a quella del vecchio Night Bazaar e molto probabilmente fra poco riuscirà a prendere il posto anche nei cuori dei nostalgici come me che tuttora rimpiangono il Suan Lum di Lumpini.

l’ASIATIQUE

l’ASIATIQUE – Foto di Andrea

 

Raggiungere l’ASIATIQUE, realizzato in una zona di Bangkok ancora poco turistica, non è affatto difficile.
Puoi arrivare a Charoen Krung (attento perché è una strada molto lunga e quindi dovrai chiedere di andare fra soi 72 e soi 76) in autobus (con una delle linee 15-17-22-75-504-544-547) o in taxi oppure in auto (c’è un parcheggio proprio accanto ma sinceramente non so quanto sia grande e se sia a pagamento oppure no).
Io preferisco andare via fiume: dal molo di Saphan Taksin (comodamente raggiungibile con lo Skytrain-BTS Silom Line) parte in continuazione un “battello-navetta” gratuito, dalle 16 alle 23.30 con cui in pochi minuti arriverai al molo di ASIATIQUE The Riverfront.

Sbarcato sul molo del night bazaar ti troverai su una bella passeggiata lungo il fiume senza macchine e ben tenuta dove si affacciano la maggior parte dei ristoranti e pub del complesso commerciale.
Tutto il complesso è stato realizzato come se si trattasse di una zona portuale vera e propria con magazzini e capannoni.

Il mercato è stato suddiviso in 4 “distretti” a seconda che si trovi sul versante di Charoen Krung Road (Charoenkrung District), sul lungofiume (Waterfront District), o nella zona centrale (Town Square District e Factory District).

Distretti e Warehouse

Distretti e Warehouse – Foto di Andrea

 

Ciascun distretto è a sua volta diviso in Warehouse (magazzino in inglese) così che i negozi sono facili da ritrovare – basta chiedere l’indirizzo.
Il tutto si sviluppa su una superficie di 80 mila metri quadrati in cui sono ospitati circa 40 ristoranti con cucina internazionale e tailandese e dai prezzi molto variabili.

La zona più economica per mangiare si trova nella parte centrale della Town District. Oltre ai ristoranti ci sono ovviamente i negozi, ben 1.500, dall’abbigliamento all’oggettistica, dai souvenir artigianali agli orologi, dai prodotti di erboristeria ai prodotti alimentari; è stato anche aperto un Apple Store originale.

I prezzi?

Dipende dall’articolo che stai cercando.
Molti souvenir li trovi a prezzi più bassi al Weekend Market mentre alcuni prodotti hanno qui prezzi convenienti.
Vale pur sempre la regola del saper contrattare il prezzo finale.

Essendo per massima parte al coperto è anche un’ottima alternativa nei pomeriggi e nelle serate di pioggia!

***

Completano il quadro delle possibilità d’intrattenimento offerte gli eventi e gli spettacoli.

Si sono appena conclusi 2 festival musicali ed è prevista a breve l’apertura di 2 teatri destinati ad ospitare 2 degli spettacoli di compagnie teatrali stabili di Bangkok più famosi: il Calypso Bangkok Theatre (ancora ospitato all’Asia Hotel di Phayathai) e il Joe Louis Puppet Theatre (che ho avuto il piacere di vedere quando ancora metteva in scena i suoi spettacoli di marionette tradizionali tailandesi al Suan Lum Night Bazaar e che non vedo l’ora di poter vedere di nuovo).
Non sono riuscito a scoprire la data di apertura dei 2 teatri ma spero di potertela comunicare presto.

Nuovo teatro del Calypso

Nuovo teatro del Calypso – Foto di Andrea

 

Dimenticavo di dirti che ASIATIQUE The Riverfront è aperto tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte anche se molti negozi chiudono prima, soprattutto se c’è poco movimento, mentre alcuni bar e bistro restano aperti fino alle 1 di notte.

Una galleria fotografica completa del nuovo Night Bazaar l’ho pubblicata sul mio Tumblr.

Buona passeggiata, buon divertimento e buoni acquisti.

Andrea