Volo aereo

Volo aereo

 

Durante un viaggio in aereo, una delle cose capaci di renderlo davvero pesante è il fatto di avere un bambino troppo rumoroso o piagnucolone vicino.

Partire per un viaggio romantico dopo aver acquistato i voli per Parigi trovati su Skyscanner, per poi rimanere infastiditi da un tono della voce troppo alta o dispositivi elettronici a tutto volume come telefoni e console portatili, rappresenta una situazione sempre meno sopportabile da parte del viaggiatore.

Sono sempre di più i casi in cui i viaggiatori hanno manifestato la cosa, come quando recentemente a bordo della Alaska Airlines, è stato chiesto al padre di un bambino di 3 anni, di non far salire a bordo il figlio in quanto causava un eccessivo disturbo agli altri passeggeri.

Un recente sondaggio condotto da Skyscanner, il primo sito per la la ricerca di biglietti aerei più convenienti, ha rilevato che su oltre 1.000 genitori, il 12% afferma di aver trovato difficoltà nel trovare comprensione da parte del personale di bordo rispetto alle esigenze del proprio bambino.

Il sondaggio ha rivelato anche che per alcuni genitori lo stress del viaggio con famiglia comincia prima ancora di esser saliti a bordo dell’aereo, visto che ad esempio il 16% dei partecipanti, ha dichiarato che il loro figlio si è spaventato già durante le procedure di sicurezza, mentre per un altro 15% i problemi sono iniziati non appena messo piede sull’aereo.

Altri dati del sondaggio, hanno rivelato che più di un bambino su 3 trova una certa irrequitezza a bordo, visti gli spazi chiusi, la partenza e certe manovre, che unitamente a una noia generale, possono portare a una crisi e conseguente fastidio da parte degli altri passeggeri.

Tra i problemi segnalati dai passeggeri a bordo con bambini, spiccano anche la mancanza di servizi igienici e di fasciatoi (soprattutto a bordo degli aerei che praticano tariffe low cost) e la distanza tra genitori e figli, cosa che da una certa importanza all’opzione della scelta del posto a bordo dell’aereo al momento della prenotazione.

Risultati del sondaggio, classifica generale:
1. Bambini irrequieti e annoiati fino ad una crisi – 35%
2. Mantenere i bambini al loro posto e con la sua cintura di sicurezza allacciata – 23%
3. La mancanza di servizi igienici e di fasciatoi – 18%
4. Bambini spaventati durante le procedure di sicurezza – 16%
5. Genitori seduti distanti dai propri figli – 15%
6. Bambini sconvolti dopo l’imposizione di spegnere il dispositivo elettronico – 13%
7. Equipaggio di bordo poco comprensivo – 12%

Guest Post di Skyscanner.it