Miniature a Firenze

Miniature a Firenze – Foto fornita da MagillaGuerilla

 

Parlare di Italia in Miniatura mi riporta alla mente tanti ricordi d’infanzia.

Fino ai 12 anni d’età il “mio” mare è stato quello di Rimini e se capitava una giornata di pioggia, tra le tante alternative, una era proprio una visita a Italia in Miniatura.

Si trova infatti a pochi chilometri da Rimini, a Viserba ed ora è comoda da raggiungere anche con i bus di linea.

I parchi tematici della riviera romagnola sono tanti, ma direi che Italia in Miniatura è forse quello più “educativo” (e non vuol dire noioso… anzi!).

Una dimostrazione è l’ultima attrazione del parco tematico, si chiama YouMini, e permette di creare una versione ridimensionata di noi stessi.

Si tratta di uno scanner particolare che riproduce in pochi secondi la tua immagine rimpicciolita e in 3 dimensioni.

Le possibili varianti da realizzare sono tantissime, puoi scegliere di avere la tua miniatura in scala di grigi o a colori, farne realizzare solo una da portare a casa oppure crearne 2, una la porti a casa e l’altra viene piazzata in una delle piazze del parco, a tua scelta… in pratica diventi parte di Italia in Miniatura!

I costi? ecco un esempio: per creare la miniatura a colori, una da portare a casa e una da lasciare nel parco servono circa 55 euro, puoi comunque provare tutte le composizioni e valutare i prezzi sul sito ufficiale.

Per lanciare YouMini è stato realizzato anche un simpatico video, in cui uno strano televenditore, Johnny the Magician mostra al pubblico il funzionamento dello scanner:

***

***

Insomma… è un’iniziativa che a me è piaciuta, l’idea di lasciare una copia di me stesso in giro per Italia in Miniatura è carina e originale.

Un saluto,
Cristiano