Screenshot Trippando di Silvia

Screenshot Trippando di Silvia

 

Mi hanno coinvolto nella bella iniziativa ideata di Silvia di Trippando, si tratta di scrivere un articolo fornendo il mio ABC del viaggio.

L’invito mi è arrivato da Andrea, preziosissimo collaboratore e amico qui in ViaggioVero, per cui non potevo tirarmi indietro.

Alla fine è venuta fuori una lista che non parla solo di viaggi ma soprattuto di vita in generale.

Ho deciso comunque di pubblicarla qui e non sul blog personale, perchè si tratta del percorso che mi ha portato a realizzare il progetto “ViaggioVero“.

L’ABC lo butto giù senza pensarci, credo sia lo scopo di questi articoli… spingono a guardare dentro noi stessi.

Se ti fermi a valutare tutto il significato si perde nel ragionamento.

Per questo, non avendo letto tutti gli altri ABC, potrei ripetermi e quindi chiedo perdono già da ora.

***

A come Amicizia: per anni l’ho trascurata, preferendo l’altra grande “A” (amore), ma sbagliavo di brutto… l’amicizia in fondo è una delle forme d’amore più forti, più vere e durature.

B come Bellezza: dobbiamo prestare attenzione, la si può trovare ovunque, a 10 minuti da casa o a 12 ore ore di volo ed è soggettiva quindi possiamo metterci il cuore in pace, quello che a noi “mozza il fiato” a qualcun altro può annoiare e vicecersa.

C come Cinema: mio primo grande amore – anche prima dei viaggi – oggi ho meno tempo per coltivarlo ma rimarrà sempre Amore con la A maiuscola.

D come Donne: fino quasi ai 30 anni ero convinto che non potesse esistere l’amicizia vera tra uomini e donne… prima o poi sarebbe saltata fuori l’attrazione mi dicevo.
In questo periodo della mia vita ho più amiche donne che uomini… assurdo e bellissimo!

E come Etica: il valore più importante per me, cerco di fare il mio lavoro mettendola davanti a tutto, non diventerò mai ricco a causa sua lo so, ma quando farò il bilancio e mi guarderò indietro sarò fiero di me stesso.

F come Fulmine: inteso come “Colpo di fulmine“, non necessariamente per una persona, ma anche sì, diciamo in senso più generico e completo.
Ricordo come fosse ieri il mio colpo di fulmine per il viaggiare, avevo 13 anni e mi resi conto in un momento che amavo alla follia organizzare, partire e scoprire nuovi posti.
E da quel giorno sono sempre alla ricerca dei colpi di fulmine.

G come Gioco: banale ma ci credo davvero… se smetti di giocare, smetti di vivere.

H come “Ho da fare”: è il titolo italiano di un articolo di Tim Kreider apparso sul New York Times e letto solo qualche giorno fa su Internazionale. (in inglese il titolo è The “Busy” Trap)
Ha messo per iscritto il mio pensiero sulla vita e sul lavoro ed è già appeso sul muro di camera mia.

I come Italia: non sopporto la gran parte degli italiani ma amo il mio paese, non posso negarlo; scapperei anche oggi se mi arrivasse una proposta decente dall’estero ma credimi,  continuerò ad amare l’Italia per sempre.

L come Londra: Facile, Londra sinonimo di Love (ecco un’altra L), amo la capitale inglese alla follia, ho imparato ad amare pure il clima londinese per cui…

M come Milan: il calcio mi fa sempre più schifo e non lo seguo quasi più, ma sono nato Rossonero, quei 2 colori e quello stadio li porterò sempre nel cuore.

N come Naxos: un pezzo del mio cuore è là, lasciato in custodia a quest’isola greca non troppo conosciuta e forse un giorno tornerò a prenderlo… difficile, ma nella vita non si può mai dire.
Dico anche N come New York così chiudo il cerchio dei tre luoghi (vedi L di Londra) che amo di più.

O come Oroscopo: non ho mai creduto agli oroscopi ma li leggo sempre e spero sbaglino o ci prendano a seconda della previsione.
In più sono molto fiero di essere un Sagittario.
Ok, credo agli oroscopi.

P come Peperoncino: inteso come ingrediente – che amo alla follia – ma anche come “spezia” da aggiungere alla vita per controbilanciare la monotonia che il mondo odierno ci spinge a inseguire.

Q come Quaderno: scrivo pochissimo su carta – lo ammetto – e mi manca tantissimo.
Ricordo con nostalgia il dolore alla mano dopo aver scritto pagine intere, il profumo della carta stessa e la mano sporca d’inchiostro causa il mio essere mancino.

R come Rebirth: inteso come rinascita ma anche come risveglio.
Indubbiamente per anni ho vissuto una vita bella e intensa, e ora ne sto vivendo un’altra.
Quest’ultima non so dove mi porterà, ma vado avanti perchè sono curioso e non vedo l’ora di scoprirlo.

S come Sole: ho un rapporto di amore e odio con il sole.
Quando non c’è il mio umore ne risente ma quando splende devo starne lontano il più possibile a causa della mia pelle color latte! Il nostro è un amore impossibile 🙂

T come Tardi: non lo è mai… troppo tardi, in ogni senso.
Non è mai troppo tardi per uscire con un amico/a a bere qualcosa, non è mai troppo tardi per coltivare un hobby e non è mai troppo tardi per inseguire i tuoi sogni.

U come Ubriaco: non voglio incitare all’alcolismo, non pensare male, ma credo che una bevuta e una “baracca” con amici sia una delle cose per cui vale vivere, si cementano amicizie, si scambiano consigli e si condividono pensieri e stronzate.

V come Vero: vinco facile anche qui, potrei dire Viaggio che unito al Vero mi porta a “casa“, ma dico solo Vero perchè è quello che sto cercando di essere in tutti i lati della mia vita.

Z come “Zitto, per favore”: E’ colpa di Andrea se vi siete dovuti sorbire questa lista e ora sarete lì a dire: “Zitto, per favore!” 😉

Alla fine dovrei invitare 5 bloggers a fare la stessa cosa ma la maggior parte di chi volevo invitare l’invito l’ha già ricevuto… mi riservo di pensarci ancora un po’, poi aggiungerò i nomi.

Un saluto,
Cristiano