Screenshot sito Festival delle Storie

Screenshot sito Festival delle Storie

 

Libri e letteratura protagonisti in numerosi festival di fine agosto; vediamone alcuni.

E’ tutto pronto per la kermesse culturale che si tiene dal 25 agosto al 2 settembre in Val Comino dove va in scena la terza edizione del Festival delle Storie, nato dalle ceneri del precedente “Antrasarta”.

Per una settimana la Valle del Comino, sul versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, è una fonte straordinaria di storia arte e cultura, con antichi borghi e castelli ad accompagnare e fondersi con uno scenario naturale fatto di foreste, boschi e ruscelli.

Nello splendido paesaggio della “Via Romantica della Ciociaria” la gente si riunisce per una rassegna che trasforma la Valle di Comino nella Valle delle storie: con Alvito, Atina, Picinisco, San Donato, Gallinaro, Vicalvi e Casalvieri i centri della Ciociaria che ospitano la kermesse culturale.

Vari i temi della manifestazione: quello musicale vedrà gli interventi di Giorgio Conte, fratello di Paolo, che parlerà della sua vocazione di cantautore, mentre Vince Tempera e Paolo Giordano diranno la loro sulla musica italiana.

L’arte è presente con interventi di Vittorio Sgarbi, che terrà una lectio magistralis nel Castello di Vicalvi, il 2 settembre.

Interessante il connubio tra arte e cibo (nella serata del 30 che vedrà protagonisti Spyros Theodoridis, vincitore di Master Chef Italia, e Giovanni Negri, che racconta nel suo ultimo libro la storia del vino nell’antica Roma) ma anche tra arte e scienza, con l’intervento del Prof. Antonino Zichichi.

Tra gli scrittori presenti, tante le scrittrici ospiti al festival: tra queste, Valeria Parrella e Chiara Gamberale, con il suo “L’amore quando c’era”.

Mentre sarà dato ampio spazio al fumetto, con gli sceneggiatori e i vignettisti della scuderia del fumetto di Sergio Bonelli, Tex, Dylan Dog, Zagor ti dicono qualcosa?

Inoltre a partire dal 26 agosto fino al 2 settembre, dalle 16 alle 19 la casa editrice romana Minimum Fax terrà dei corsi gratuiti di scrittura e di editoria nelle aule dell’ex-monastero di San Nicola, ad Alvito.

***

Ci spostiamo in Puglia, a Bisceglie dove dal 4 al 9 settembre 2012 si terrà “Libri nel Borgo Antico 2012“, con il centro storico che si anima di migliaia di visitatori accomunati dalla passione per la lettura, ma attratti anche dalle tradizioni e la cultura di questo angolo di Italia.

Le piazzette medievali e i suggestivi vicoletti del borgo antico accoglieranno scrittori, politici, giornalisti, e saggisti che conversano attorno a pubblicazioni e libri con gli appassionati e i “golosi” di letteratura che assistono ai vari dibattiti pomeridiani e serali godendo della brezza dell’Adriatico.

Uno spazio importante è poi riservato ai talenti in erba e alle case editrici del territorio, per nulla di contorno in mezzo ai vari nomi altisonanti del festival.

Un salotto letterario all’aperto e ad ingresso libero, in un bellissimo contesto di antiche mura che si affacciano sull’Adriatico.

Che aspetti a partire?

***

Negli stessi giorni si tiene invece a Mantova il “Festivaldellaletteratura” cinque giorni dal 5 al 9 settembre, di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.

Al Festival partecipano narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati secondo un’accezione ampia della letteratura, “che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali”.

Anche per questo il Festivaldellaletteratura di Mantova è divenuto uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno che da sempre mira ad instaurare un rapporto più diretto tra scrittori e pubblico grazie agli incontri tra autori e intervistatori scelti tra i volontari del Festival, dibattiti sulla pubblica piazza; incontri di breve durata in cui gli scrittori svelano idee ancora abbozzate e molto altro ancora.

Inoltre accanto agli incontri più “tradizionali”, sono stati proposti negli anni percorsi guidati al patrimonio storico culturale della città, momenti teatrali con testi firmati da importanti autori, reading di poesia, senza dimenticare i bambini e agli adolescenti ai quali il festival dedica un’attenzione particolare.

Cultura, ma non solo al centro di questi piccoli grandi festival che ogni anno attirano sempre più visitatori appassionati, curiosi ed attenti anche al patrimonio artistico, culturale, ma anche naturale e culinario delle città che li ospitano.

Avreste preferito sapere nel dettaglio dove si svolgono tutti gli incontri?

Leggete il programma sui siti ufficiali o andate per le piazze, nei vicoli, nei palazzi, nei castelli, nei caffè, nei bar, all’angolo delle strade seguendo semplicemente il vostro istinto.

Articolo di
Bianca Ferracani