Volendam, paesaggio

Volendam, paesaggio- Foto di Mariangela Traficante

 

Stai programmando un viaggio ad Amsterdam e hai voglia di una gita fuori porta?

Prova a fare un salto a Volendam.

E’ una cittadina adagiata sulle rive di un lago, l’IJsselmeer, che sembra un mare, ed in effetti proprio dal mare è stato strappato in uno dei tanti lavori di bonifica con cui gli olandesi si sono presi la terra dalle acque.

Volendam è molto facile da raggiungere da Amsterdam, in macchina o addirittura in autobus (ne partono ogni 15 minuti dalla Central Station), in ogni caso si tratta di una corsa da trenta minuti nella campagna olandese.

Una volta arrivati, se si è in macchina va benissimo lasciarla in uno dei grandi parcheggi all’entrata della cittadina.

Da lì poi tutto è a portata di piedi, e d’altronde passeggiare per le strade di Volendam è il modo migliore per godersela.

Volendam, case tipiche

Volendam, case tipiche – Foto di Mariangela Traficante

 

Nata come villaggio di pescatori, la cittadina (oggi circa 22mila abitanti) ha ovviamente subito varie trasformazioni nella sua storia e dicono che nei primi del ‘900 fu anche un buen retiro di artisti.

Picasso e Renoir si dice siano passati da qui.

Volendam, barche

Volendam, barche – Foto di Mariangela Traficante

 

Oggi quello spirito artistico tenta di ricrearlo qualche pittore di strada, e forse chissà, arriva da quelle stagioni il senso per i colori, l’abbellimento e l’ornamento che sembra aleggiare ovunque tra le strade ordinate di Volendam.

Divertiti a passeggiare, soprattutto lungo la sorta di promenade sul grande lago: la sensazione è quella di trovarsi in un luogo da Truman Show, con un pizzico di kitsch in più.

Volendam, promenade

Volendam, promenade – Foto di Mariangela Traficante

 

Non c’è casetta che non abbia, in giardino o alle finestre con le persiano colorate, una statuina, una fontanella, e poi fiori, tantissimi fiori, che d’accordo che siamo in Olanda, ma comunque non ti spieghi come possano essere così rigogliosi in un clima di certo non benevolo come questo!

Le strade principali sono quelle dove si concentrano ristoranti e negozi.

Il fish & chips è lo street food più amato e se invece vuoi proprio strafare col kitsch puoi farti ritrarre in una foto in costume tipico in uno degli studi fotografici che troverai lungo la via.

Volendam, Fish and chips

Volendam, Fish and chips – Foto di Mariangela Traficante

 

***

E per finire in modo degno la giornata all’insegna dell’olandesità, una volta rientrato ad Amsterdam fai rotta su Rozengracht 251.

A questo indirizzo si trova il ristorante Moeders, che in olandese significa mamme, ed una volta entrato scoprirai il perchè.

Innanzitutto, quando fu inaugurato nel 1990, i proprietari chiesero a tutti i loro ospiti di portare con sè posate, piatti, bicchieri e quant’altro.

E così sono apparecchiati ancora oggi i tavoli di legno, con servizi spaiati e di varia origine.

Un’idea originale che ti fa sentire quasi a casa, ed un bel modo per riciclare piatti e affini no?

Ma non è tutto.

Oltre alle posate, gli ospiti nel corso del tempo hanno lasciato da Moeders decine e decine di fotografie raffiguranti… le loro mamme.

Ristorante Moeders, le fotografie delle mamme

Ristorante Moeders, le fotografie delle mamme – Foto di Mariangela Traficante

 

E queste imamgini, ormai a centinaia, tappezzano le pareti del locale, facendone un quadro divertente, tenero, nostalgico insieme.

Cosa si mangia da Moeders?

Cucina tipica olandese, per appetiti robusti.

Carne e patate la fanno da padrone ma ci sono anche le variazioni vegetariane.

Le porzioni sono generose ed i prezzi interessanti: i menu da tre portate vanno da 26 a un massimo di 30 euro.

Piatti decisamente corroboranti dopo una giornata impegnativa!

Articolo di
Mariangela Traficante