Copertina del libro

Copertina del libro

 

“Abbiamo deciso di raccontarvi la nostra Milano low cost, fatta di posti che ci piacciono per la qualità, la passione con cui sono gestiti e i prezzi che praticano: insomma una città inedita – o semplicemente poco conosciuta – che offre qualità accessibile a tutti.”

Quelle che hai appena letto sono le parole degli autori, che spiegano perfettamente perché ho letto il loro libro:

Milano Low Cost – Guida Anticrisi alla città più cara d’Italia” Edizione Bur (settembre 2012)
I loro nomi: Bruna Gherner e Luca Giorcelli.

Non pensare alla solita guida turistica, non immaginare la vasta lista di esercizi commerciali che hanno acquistato qualche spazio per avere un po’ di visibilità e, soprattutto, devi avere la certezza che in queste pagine troverai indirizzi e luoghi ricercati, consigli e curiosità (ma siamo ben lontani dal classico giro turistico obbligato).

In pratica hai la possibilità di leggere una guida dedicata a chi vuole vivere davvero questa città, per chi vuole conoscerla e non fermarsi a quello che… dicono tutti, o che hai proprio lì sotto al naso.

Da non confondere la parola “low cost” con “prezzo stracciato”, non è esattamente questa la filosofia del libro, perché risparmiare non significa per forza rinunciare alla qualità o pagare 5 euro per tutto.

Riuscire, però, a scoprire che puoi spendere meglio, e anche un po’ meno, invece sì.

Il libro nasce dall’esperienza di SurviveMilano, il blog di sopravvivenza urbana, che è diventato un vero e proprio vademecum per scoprire risorse insospettabili di questa città.

Insomma tra una pagina e l’altra puoi scoprire che Milano può essere meno “dura” di quel che sembra, meno cara e che, anche chi da sempre vive qui può trovare ancora angoli di cui stupirsi.

Partiamo dalla struttura.

Nove macro-sezioni tematiche e in ognuna trovi consigli per:
– mangiare
– muoverti in città
– uscire
– sistemare / trovare casa
– vivere coi bambini
– curarsi
– vestirsi

All’inizio di ogni sezione c’è una mappa con abbinata la sua legenda, che ti indica subito le varie voci.

Ovviamente le mappe ti aiutano anche per recuperare subito la corretta localizzazione di un posto che hai letto all’interno del libro.

Bene ora… si inizia la lettura.

Trovi subito l’area: FARE LA SPESA SENZA FINIRE LO STIPENDIO.

Ho ritrovato indirizzi conosciuti, alcuni dimenticati e un sacco di spunti come: una piccola lista di motori di ricerca di promozioni; i consigli per scegliere la pasta o la ricetta per il sapone per lavastoviglie “fai da te”.

Vogliamo poi parlare del bio?

Normalmente ha un prezzo sempre più alto di tutto il resto, ma se hai gli indirizzi dei mercati dei produttori locali, forse “genuino” e “con un buon prezzo” puoi metterli nella stessa frase!

Altra sezione: la CASA!

Alzi la mano chi non conosce l’IKEA.

Pochine eh?!

Beh che ne dici di un Emporio dove gli oggetti di design sono a metà prezzo?!

E anche il design diventa così democratico!

Passiamo poi alla sezione MUOVERSI.

Bici, car sharing o car pooling, ma anche il Pedibus!

Che cos’è, come funziona, dove e info: ogni indicazione fornita nel libro ti indica tutti i dettagli per scoprire o ripassare grandi e piccole utilità.
(Ora so anche il link del sito che mi indica che strada sia meglio fare in bici!).

USCIRE A CUOR LEGGERO: se, per risparmiare, proprio non vuoi rinunciare a tutta la vita mondana che offre la città, puoi scegliere di approfittare di eventi gratuiti, andare a bere qualcosa in posti dove riscopri il piacere di locali davvero accoglienti o dove puoi proprio dire “soldi ben spesi!”.

Ma ci sono anche i bimbi e per loro basta leggere BAMBINI FELICI NELLA CITTA’ ANTI-BAMBINO.

Idee per  trascorrere un po’ di tempo con loro; corsi e rassegne dove divertimento e progetti educativi fan da padroni.

Teatro, cinema, musica e arte sono tutti nella sezione GRANDE CULTURA A PICCOLI PREZZI, dove, in ogni categoria, puoi scegliere l’argomento a te più affine.

Esempi di cultura low cost a Milano

Esempi di cultura low cost a Milano

 

In STAR BENE E’ UN DIRITTO puoi scoprire come esistano dei centri specialisti con prezzi  “avvicinabili” o, anche, come scegliere determinati specialisti.

Indicazioni utili… all’occorrenza!

E per finire parlando della città della moda non si poteva non dedicare una parte ai FASHION VICTIM: vintage o in affitto l’importante è far tendenza!

Ma anche su questo argomento si scopre il km zero e i negozi storici di Milano.

Stavo per dimenticarmi… tutto questo lo trovi in libreria a 9,90 euro!

E per finire io farei i complimenti anche alla redattrice Marianna Aquino, perché che fosse brava è risaputo, ma adesso, pur non essendo lei nata a Milano, mi “costringe” anche a dirle “grazie” per farmi amare un filo di più la mia città!

E ora… siete tutti pronti per conquistare Milano… o per essere conquistati!

Di questo libro ne ha parlato anche Mariangela – nostra collaboratrice qui in ViaggioVero – sul suo nuovo blog, ti consiglio di andare a leggere il post in quanto viene suggerita un’altra lettura molto interessante!

Articolo di
Irene
http://www.d-ire.com/