Logo di TUI.it

Logo di TUI.it

 

TUI.it – lasciando da parte tecnicismi e paroloni – è un sito su cui puoi acquistare voli, hotel, pacchetti vacanze, ecc…

Se ricevi le mie mail (soprattutto quella delle offerte), ne hai già sentito parlare.

Negli ultimi mesi il loro sito ha messo in atto una piccola rivoluzione, che all’inizio pensavo solo “estetica“… sbagliandomi di brutto.

Qualche giorno fa mi è arrivato un comunicato stampa da Sara, Social Media Specialist e Community Manager in TUI.it, in cui si spiegava il perchè della “rivoluzione“.

Visto che preferisco parlare con le persone, piuttosto che copiare/incollare un comunicato, ho chiesto a Sara di rispondere alla mia breve intervista ed ecco le sue risposte.

***

Nel comunicato stampa affermate di essere diversi – grazie al restyling – dalle altre Online Travel Agency. In che modo?

Innanzitutto, come dici sopra tu, non si tratta di una rivoluzione semplicemente estetica.
La linea pulita che trovi quando arrivi su TUI.it, senza pubblicità e senza le solite offerte anonime, è la risposta alle esigenze dell’utente.
Ci siamo chiesti: che senso ha proporre i pacchetti con il prezzo più basso quando sappiamo che anche i nostri competitor propongono lo stesso?
Che senso ha proporre un prodotto di cui i tuoi clienti non rimarranno soddisfatti?
Perché privilegiare una certa destinazione, una certa offerta, un certo fornitore se tutto questo non è quello che il cliente sta cercando?
La conseguenza di questi interrogativi poteva essere solo una, per niente semplice e sicuramente azzardata: via tutto!
Teniamo solo l’essenziale, ovvero quello che l’utente sta cercando.
E’ questo il motivo per cui non si tratta soltanto di un cambio d’abito.

***

Oggi, andando sulla vostra homepage, trovo “solo” 3 sezioni/box… di che si tratta e come funzionano?

Ecco, le tre sezioni in cui si divide oggi TUI.it sono la risposta alle riflessioni di cui sopra.
Le tre sezioni rispecchiano tre tipologie di viaggiatore.
Il viaggiatore esperto, come te Cristiano, che crei da solo i tuoi viaggi e generalmente acquisti un servizio con molta autonomia (un solo volo piuttosto che un hotel, un’auto e così via).
Per questo gli utenti come te c’è l’area Fai da te: semplice e veloce.

Poi c’è l’utente che cerca il pacchetto, e qui viene il bello!
Nella nostra sezione Pacchetti Vacanza non ci sono più soltanto i classici pacchetti dei tour operator per le destinazioni più classiche.
Abbiamo creato una sorta di volo + hotel intelligente, che combina i voli con orari di partenza più comodi agli hotel migliori, che si trovano in posizioni strategiche, proponendo la combinazione più conveniente.
In questo modo facciamo quello che fa generalmente un agente di viaggio nelle classiche agenzie: ti chiediamo dove vuoi andare, quando, e ti proponiamo NON quello che a noi fa comodo vendere ma quello che stai cercando.

E la comodità di questa “fusione” è che il nostro sistema ti propone la soluzione più economica tra varie tipologie di prodotto.
Mi spiego meglio: se cercherai un’offerta per un capodanno alle Canarie, oggi ti verranno proposte combinazioni volo + hotel (grazie al largo anticipo le tariffe voli sono molto basse), mentre sotto data sarà più conveniente un pacchetto tour operator con volato charter, magari un imperdibile last minute che ti farà risparmiare anche se sei arrivato tardi.

Infine la sezione Su Misura, come dice il nome, è la sezione per chi non vuole nulla di preconfezionato, per chi cerca IL SUO viaggio.
Qui proporremo sempre più prodotto “insolito“, diverso, fuori dagli schemi e soprattutto modellabile, non necessariamente costoso.
Il Su Misura ha anche un’altro nobile compito – puoi vederlo anche dalle foto – quello di ispirare e far sognare.
La missione più bella, per noi che lavoriamo nel mondo dei viaggi!

Screenshot del nuovo TUI.it

Screenshot del nuovo TUI.it

 

***

Molto interessante è anche la sezione “Guida Viaggi”, me ne parli?

La Guida Viaggi è un progetto realizzato diversi anni fa. Questa è l’unica sezione che ha avuto un semplice restyling.
Abbiamo però in programma una revisione completa di tutte le guide, perchè diventino sempre più utili e informative.
Stiamo già pensando ad un concorso per il lancio, quindi presto anche questa sezione verrà arricchita e migliorata.
Nel frattempo abbiamo inserito tante belle foto che già di per sé sanno farci sognare e viaggiare un po’.

***

Ma il lato informativo non finisce qui, so che avete anche un blog e se devo essere sincero la cosa che mi ha colpito di più, è che non sembra un blog aziendale, ma quasi un blog di viaggio messo in piedi da amici che vogliono condividere le loro esperienze.
Questa mia affermazione la devi prendere come un complimento, credimi! 🙂
Ho avuto un’impressione sbagliata?

Mi fa piacere che tu dica questo, davvero.
Il blog di TUI.it ha sempre cercato negli anni di mantenere una linea indipendente da quella che è l’agenzia online.
Difficilmente vi si trovano articoli autopromozionali – ci sono, ma sono davvero una minima parte – mentre per lo più abbiamo voluto sempre dare consigli di viaggio, proporre eventi, offrire idee e consigli ai viaggiatori, proprio come fai tu!

***

TUI.it e i social network, come e dove vi possiamo trovare?

Esiste una pagina Facebook di TUI.it molto vivace, dove tanti utenti fedeli ci scrivono, condividono le foto dei loro viaggi e chiacchierano con noi.
Poi ci sono i nuovi utenti, che ci contattano per chiedere consigli, preventivi, a volte per segnalarci dei problemi e qualcuno pure per vedere se esistiamo davvero 🙂
La cosa bella è che quando arrivano trovano una community fatta di persone e trovano delle persone dietro al nostro brand.
Che è rappresentato sì da un sorriso ma, sai com’è, i sorrisi veri sono più caldi e valgono di più.

Un saluto,
Cristiano