Foto presa dal sito ufficiale

Foto presa dal sito ufficiale

 

Viaggiare, spostarsi, muoversi, vedere: sono alcuni dei verbi che usiamo di piú su questo sito o, comunque, in tutti quegli articoli o post il cui argomento principale sia il viaggio.

A volte, peró, le difficoltá che si incontrano appena fatte le valige non dipendono solo da noi, ma da quelle che vengono definite “barriere” e sono soprattutto le persone diversamente abili a incontrare questi ostacoli.

Sicuramente non é questa la sede per approfondire il tema dell’esistenza delle barriere in societá moderne e “civili“come la nostra, ma sicuramente puó essere utile individuare un paio di strumenti che possano dare una mano anche ad aggirare queste difficoltá.

Ma non riguarda solo chi ha questo tipo di “problemi” perché chiunque puó contribuire a segnalare e recensire luoghi, incrementando così i vari database degli strumenti di cui, appunto, ti accenno qui.

***

Dal mondo APP ti segnalo l’applicazione LIBERI DI MUOVERSI.

Compatibile con sistema iPhone, iPad, iPodTouch e Android, con immagini e descrizioni illustra differenti posti e il loro grado di accessibilitá.

 Foto presa dal sito ufficiale

Foto presa dal sito ufficiale

 

Delle semplici icone di colore differente (giallo, rosso e verde) indicano se quel particolare punto é l’ideale oppure se é meglio evitarlo.

L’app é gratuita.

Qui puoi vedere un video dell’app:

Liberi di Muoversi non si limita ad essere un’app, ma é anche un blog dove puoi registrarti e segnalare luoghi.

Foto presa dal sito ufficiale

Foto presa dal sito ufficiale

 

***

EASYWAY é un progetto promosso dalla Fondazione Vodafone il cui obiettivo é di dare informazioni in merito all’accessibilitá non solo di luoghi, ma soprattutto permette di esprimere un giudizio sulla validitá dell’informazione.

In pratica una sorta di social mirato, che puó davvero aiutare chi sta programmando degli spostamenti, rendendoli più facili e possibili.

EASYWAY é composta da un’app e da un sito e l’archivio presente in entrambi i sistemi, che racchiude migliaia di luoghi, puó essere aggiornato e ampliato dagli stessi utenti.

Per ogni punto segnalato trovi non solo una segnalazione generica, ma anche specifica, relativa cioé a particolari caratteristiche (per esempio il parcheggio o l’entrata di un albergo).

Disponibile anche una valutazione sulla tipologia di disabilitá motoria (carrozzina elettrica, con accompagnatore o senza ).

Foto presa dal sito ufficiale

Foto presa dal sito ufficiale

 

Ecco il link del sito: http://www.easyway.vodafone.it/ su cui puoi vedere dei punti di interesse, dare delle valutazioni e fare delle ricerche dettagliate.

Inoltre, una serie di categorie, ti permetteranno di trovare velocemente ristoranti, musei oppure negozi.

L’app é disponibile per Android e per iPhone e, anche in questo caso, come quello precedente, é gratuita.

***

Un sito da consultare é http://www.diversamenteagibile.it: indicazioni pratiche sia per l’Italia sia per l’estero.

Foto presa dal sito ufficiale

Foto presa dal sito ufficiale

 

Consigli sin dalla homepage: sta a te cercare ciò che piú ti interessa, perché gli spunti e le notizie sono davvero molte!

Scopo del progetto é recensire, da un punto di vista disabile, strutture e ogni punto di interesse.

Questo partendo dal presupposto che, proprio una persona che necessitá di determinate accortezze, puó fornire un parere e un giudizio il più realistico possibile.

***

Da segnalare anche il sito http://www.disabiliforum.com, collegato al sito http://www.disabili.com, dove ci sono molti più approfondimenti rispetto al singolo argomento delle barriere architettoniche, ma che può essere utile per “allargare lo sguardo” su questa materia.

La partecipazione di tutti puó essere un modo “alternativo“per abbattere le barriere architettoniche e trovare il modo per superare fastidiosi inconvenienti.

Articolo di
Irene
http://www.d-ire.com/