Immagine ufficiale App

Immagine ufficiale App

 

Quali sono le attrazioni più interessanti in Germania?

Te lo dice una App, e te ne indica ben cento!

Mi ha incuriosito questa applicazione perchè è sì un’app sviluppata da un Ente del turismo, nello specifico il Gntb, German National Tourist Board.

Ma è stata realizzata grazie agli utenti della Rete: ben 5.500 persone che hanno in qualche modo visitato la Germania hanno condiviso i propri luoghi favoriti sul sito germany.travel.

Il risultato è, appunto, Top 100, disponibile sia per iOS che per Android, naturalmente gratis, e che oltre alla “classifica” racchiude una breve descrizione delle attrazioni, gli eventuali orari di apertura, i prezzi e le indicazioni stradali per arrivarci.

Una volta scaricata l’app, la top 100 si può consultare sia sottoforma di lista (il tutto assolutamente “visivo” dato che ogni attrazione è rappresentata dalla sua immagine), sia con la dislocazione geografica delle attrazioni grazie a Google Maps.

Poi puoi anche “prendere appunti” salvando le tue preferenze in una pagina dedicata.

Oppure consultare gli update giornalieri su notizie ed eventi in arrivo nel Paese.

Ma non è tutto.

Sempre nella sua logica interattiva, l’app si evolverà e sta lavorando all’edizione 2013, a cui possiamo partecipare tutti.

Si può infatti votare sul sito del German National Tourist Board oppure sulla sua pagina Facebook.

 Immagine ufficiale App

Immagine ufficiale App

 

***

Intanto, vuoi sapere quali sono le icone tedesche vincitrici del 2012?

Le più votate sono state le “romantiche” rovine del Castello di Heidelberg, che domina la valle del Neckar.

Al secondo posto un altro castello, decisamente il più fiabesco (hai presente quello delle favole Disney?), Neuschwanstein, celebre creazione voluta da Ludwig II nel XIX secolo.

Chiude il podio la Cattedrale di Colonia, la cui prima pietra fu posata nel 1248 diventando così uno dei simboli dell’architettura gotica.

Ma scorrendo la lista ritroverai tanti altri simboli della Germania, vecchi e nuovi, perchè un Paese dalla storia così travagliata non può non avere anche vestigia di tempi più recenti tra le sue icone (anche se nessuna è riuscita a guadagnarsi, quest’anno, la topten).

 Immagine ufficiale App

Immagine ufficiale App

 

Stai pensando forse al Muro di Berlino?

Ovviamente non poteva mancare, ma si trova “solo” in diciassettesima posizione.

E poi gli edifici della Bauhaus a Weimar e Dessau (19sima posizione), la cupola del Reichstag di Berlino (ventitreesima).

Ma anche l’Allianz Arena di Monaco o il museo Mercedes-Benz di Stoccarda, e gli altri legati ai vari brand automobilistici tedeschi, che intorno alle loro industrie sono riusciti a creare spesso veri e propri gioielli d’architettura.

Articolo di
Mariangela Traficante