Fortino Forte dei Marmi

Fortino Forte dei Marmi – Di o2ma (Flickr) [CC-BY-SA-2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], attraverso Wikimedia Commons

La Toscana offre innumerevoli soluzioni per i turisti che amano gli eventi mondani e le escursioni naturalistiche, ma è adatta anche per viaggi in famiglia e soggiorni all’insegna del benessere.

Voglio suggerire alcune attività da svolgere in Versilia, area compresa nella provincia di Lucca a nord della regione, e in particolare a Forte dei Marmi, località di villeggiatura molto frequentata d’estate, e non solo.

Il clima qui, infatti, è piuttosto mite, perciò a mio parere è una buona idea partire in questa stagione per scoprire le bellezze della Versilia.

Prima di tutto qualche informazione su come arrivare: l’aeroporto più vicino è il Galileo Galilei di Pisa, dista 25 km, o in alternativa nei pressi di Forte dei Marmi, a Cinquale, c’è un piccolo aeroporto turistico con pista in erba, che consiglio soprattutto a chi ama il paracadutismo.

Qui, infatti, grazie all’associazione Skydive, si può provare l’ebbrezza del volo in caduta libera, o anche solo ammirare il paesaggio dall’alto.

Torniamo con i piedi per terra: per arrivare in treno ci sono due stazioni ferroviarie, Pietrasanta e Forte dei Marmi, abbastanza comode per chi preferisce fare un viaggio più lungo nel cuore della Toscana.

È interessante sapere che sin dalla fine dell’Ottocento Forte dei Marmi era la destinazione privilegiata dagli aristocratici locali e da molte famiglie nobili europee che, di conseguenza, hanno creato un’atmosfera chic per questa cittadina che in seguito è diventata sinonimo di divertimento, relax e cultura.

Oggi questa destinazione offre una vasta gamma di alberghi per tutti i gusti e le tasche, e non è più scelta esclusivamente dal turismo d’elite.

***

Al centro della città spicca il primo luogo da vedere, il Fortino, ovvero Forte Lorenese, costruzione militare del XVIII secolo che oggi ospita il Museo della Satira e della Caricatura, davvero unico nel suo genere.

Oltre alle mostre temporanee sono esposti i disegni originali dei più brillanti autori italiani, si trovano persino litografie che risalgono all’Ottocento!

Questo museo è legato al Premio Satira Politica, che ogni anno dal 1973 viene assegnato ai più talentuosi disegnatori satirici, ma anche a giornalisti e personaggi dello spettacolo.

Una lunga passeggiata è l’ideale per scoprire cosa ci riserva questa amena cittadina: il quartiere Roma Imperiale è il più lussuoso, caratterizzato da ville disegnate da architetti prestigiosi come Giò Ponti e Giuseppe Pagano e da una delle discoteche più famose della zona, la Capannina di Franceschi.

Capannina di Franceschi

Capannina di Franceschi – Di Freepenguin (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0) o GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)], attraverso Wikimedia Commons

Chi ama ballare non può mancare una sosta alla Capannina, da sempre ritrovo di Vip, intellettuali e artisti, ha mantenuto intatto il fascino degli anni Sessanta ed è una delle location che preferisco per aperitivi al tramonto.

Si torna in centro per visitare la Chiesa di Sant’Ermete, patrono della città (si festeggia il 28 agosto), una piccola chiesa anch’essa costruita nell’Ottocento con una curiosità: è molto frequentata anche dai turisti russi che in estate giungono qui in villeggiatura, tanto da esporre durante la festa patronale un’immagine di San Nicola.

***

In una frazione di Forte dei Marmi, Vittoria Apuana, si può visitare Villa Bertelli, costruita alla fine del XIX secolo e oggi totalmente ristrutturata.

Ospita mostre d’arte e concerti, inoltre c’è un parco molto curato e immerso nel verde.

Qui vicino ha sede anche il memoriale dello scultore Ugo Guidi, che ospita la maggior parte della produzione di questo artista.

L’itinerario prosegue in provincia, poiché non molto lontano c’è una riserva naturale che rappresenta una delle perle della Toscana: il Parco delle Alpi Apuane.

Si estende per 40.000 ettari e si distingue per le montagne formate da rocce calcaree, la presenza di laghi artificiali e di grotte, che si possono esplorare con visite guidate.

Si trovano persino tracce di insediamenti preistorici, perciò consiglio di dedicare almeno una giornata a un’escursione nel Parco.

Per tutte le informazioni utili c’è il sito ufficiale: http://www.parcapuane.it/

Parco Alpi Apuane

Parco Alpi Apuane – Acquapendente (Pruno di Stazzema) foto: Carlo Otello Sarti (apuanexreme.it)

 

È chiaro che la Versilia non è solo una destinazione da scegliere per i locali, il mare e le spiagge dorate, benché queste restino il fiore all’occhiello, ma una riviera ricca di luoghi incantevoli da esplorare durante la bassa stagione, evitando l’affollamento e i costi dei mesi estivi, un esempio di vacanza intelligente e rigenerante.

Pubblicato da Cristiano
Guest Post