Birreria artigianale Brouwerij’t IJ

Birreria artigianale Brouwerij’t IJ – Foto di Cristiano Guidetti

 

Non è un mistero che io ami Amsterdam, lo denotano il numero di volte che l’ho visitata e i tanti articoli che abbiamo pubblicato qui su ViaggioVero.

Le cose da vedere sono tante ma anche se vai per la prima volta, ti consiglio di prenderti una giornata e viverla da “locale“, è il modo migliore per capire questa strana città sull’acqua.

Per prima cosa affitta una bicicletta, non ti sentirai solo/a, te lo prometto… basta dare un’occhiata al deposito biciclette a fianco della stazione ferroviaria principale: impossibile contarle!

E impossibile anche non trovare un noleggiatore, sono sparsi un po’ ovunque ma se parti dalla stazione centrale puoi fare un giro unico e non tornare mai sui tuoi passi fino alla riconsegna.

Un itinerario te lo puoi studiare a tavolino, ma è ancora meglio se ti fai un’idea di come è suddivisa la città, decidi da che parte scendere (verso sud) e inizi a pedalare… non ti perderai mai, questo è certo.

Solo un luogo ti segnalo come imperdibile: il Vondelpark.

Un’oasi verde in cui passeggiare o andare in bicicletta e che diventerà uno dei tuoi posti preferiti; mi sono sbilanciato lo so… ma sono sicuro di non sbagliare.

C’è anche un locale troppo carino nel parco, è disposto su 2 piani e nel week end è sempre pieno di persone del posto che mangiano un pezzo di torta e si bevono qualcosa.

Per il resto fatti guidare dall’istinto, sali e scendi dai ponti sui canali, ammira le abitazioni uniche e quando la fame si fa sentire magari cercati una di quelle bancarelle che servono i panini con le aringhe, personalmente non sono il mio genere 😉 ma sono economici e salutari!

E chiudo con un’altra chicca: spingiti un po’ più a est del centro, la fermata del tram più vicina è quella di “Hoogte Kadijk“.

Qui c’è una birreria artigianale, si chiama Brouwerij’t IJ (Funenkade 7, la via) e se ami la birra è un posto che NON puoi perderti.

In bicicletta sarà facilissimo raggiungerla e tornare in centro, impiegherai una quindicina di minuti.

Non hai nemmeno la scusa che Amsterdam sia difficile da raggiungere, dal nord Italia ad esempio, i voli Milano Amsterdam sono tanti e una volta in aeroporto raggiungere la città porta via 10/15 minuti massimo.

Insomma… diventa la meta ideale anche un solo week end!

Un saluto,
Cristiano