Sci di Fondo in Val di Fiemme

Sci di Fondo in Val di Fiemme – Foto di Max Opp

 

Manca poco all’apertura della stagione sciistica 2012-2013 e sono sicuro che molti di voi si stanno già preparando con la ginnastica pre-sciistica.

No?

Male male perché lo sci, sia da discesa che da fondo, ha bisogno di una preparazione soprattutto delle ginocchia e… del fiato.

Gli amanti dello sci di fondo dovrebbero migliorare la forma fisica perché il vero amore per la montagna non basta di certo.

Questa disciplina sportiva è amata perché consente di addentrarsi nei boschi e assaporarne il silenzio, interrotto appena da pochi suoni ovattati dalla neve.

La velocità della marcia, se rallentata inoltre, permette di guardarsi intorno per ammirare i panorami innevati e magari scorgere qualche animale selvatico.

Gli appassionati di fondo e natura rifuggono, genericamente, dalle folle che invadono certi centri turistici e prediligono sistemazioni più quiete, dove, a fine giornata, non bisogna fare la coda ai bar e ai negozi, ma ci si può godere un bicchiere di buon vino alla finestra di qualche tranquillo locale tipico.

Nel Trentino si trovano località che rispondono a quest’esigenza di tranquillità in un contesto naturale bello e adatto alla pratica dello sci di fondo.

In Val di Fiemme, per esempio, accanto a località più popolose, ve ne sono altre, come Ziano di Fiemme, dove è possibile sia rilassarsi passeggiando fra gli abeti o lungo il fiume Avisio, sia dedicarsi allo sport preferito sulla pista vicinissima al centro (maggiori informazioni qui).

Ziano provvede anche al divertimento degli ospiti più piccoli con lo snowpark in località Belvedere, dove i bambini possono spassarsela gratuitamente su slittini, ciambelle di gomma e sci, serviti da un tapis roulant.

Per coloro che apprezzano il fondo anche da spettatori, ricordiamo che la Val di Fiemme è in procinto di ospitare i Campionati del Mondo di Sci Nordico nel prossimo febbraio, ghiotta occasione per vedere da vicino i big di questa disciplina sportiva.

In più se ti viene voglia di re-immergerti tra la gente per lo shopping o una semplice serata mondana, a due passi trovi Cavalese, Predazzo e Moena, tre centri “magici“, soprattutto durante il periodo invernale alle porte.

Dopo ben anni 11 anni, sono tornato in Val di Fiemme quest’estate per una toccata e fuga e sono sincero… non mi ero reso conto di quanto mi fosse mancata!

Proprio per questo ritornerò per un weekend invernale nel mese di gennaio e questa volta me la voglio godere appieno 🙂

Pubblicato da Cristiano
Guest Post