Londra Big Ben e House of Parliament

Londra Big Ben e House of Parliament – Foto di Cristiano Guidetti

 

La mail di un amico che mi chiedeva cosa fare e vedere a Londra mi ha ispirato nel mettere giù questo articolo.

Mi sono chiesto: “Se una persona è già stata una prima volta a Londra – quindi ha già visto le classiche cose che vede ogni turista – e mi chiede cosa potrebbe fare in un nuovo viaggio, magari un weekend, io cosa le consiglierei?

Questo è il risultato dei miei pensieri.

Se arrivi il venerdì nel pomeriggio, dopo aver sistemato/a in hotel il bagaglio, buttati subito nella “tube” e sbuca fuori a Piccadilly Circus.

Ci sei già stato/a lo so… ma Londra non è Londra senza un salto nel crocevia che la contraddistingue, pochi minuti, il tempo di vedere le luci al neon dei cartelloni pubblicitari e prendere coscienza che sei davvero a Londra 🙂

A questo punto se il sole non è ancora tramontato torna sottoterra e raggiungi con la metro Westminster (altro spot che avrai già visto) e attraversa il ponte verso la riva sud del Tamigi.

In questo modo otterrai 2 cose:
– la vista di un panorama meraviglioso, il fiume, il London Eye, il Parlamento;
– una volta dall’altra parte sarai a due passi da Waterloo Station e cosa c’è di meglio che fare un giro in una stazione storica nell’ora di punta?

Si sta facendo tardi e lo stomaco brontola… e io ti devo svelare un segreto: non ti ho portato in questa zona di Londra “solo” per il panorama e per Waterloo Station.

Usciti dalla stazione, 5 minuti a piedi verso sud, trovi Master SuperFish, il mio ristorante preferito per mangiare il fish and chips… provato e ri-provato, vai sul sicuro.

Hai mangiato presto e non vuoi ancora tornare in albergo?

Ecco una chicca: la National Gallery il venerdì chiude alle 21, la Tate Modern (a cui sei pure vicino) addirittura alle 22; se non hai mai provato l’emozione di visitare un museo la sera devi farlo, è una strana esperienza 🙂 e in più… quasi nessun turista!

***

Il sabato a Londra è giorno di mercati, se vuoi fare il londinese vero e proprio allora il Broadway Market (nord est della città), altrimenti il Borough Market (sud est della città), ci sono i turisti ma anche tanta gente locale ed è sempre uno spettacolo per gli occhi.

Devi anche pranzare al mercato, te lo ordino! 😉

Nel pomeriggio ti do un paio di scelte, anche perchè ti vorrai tenere un po’ di tempo per lo shopping giusto?

Se il tempo è bello, la passeggiata sulla riva sud del Tamigi è un must – puoi andare da Waterloo fino al Tower Bridge e oltre, ci trovi tanti londinesi, famiglie e pochi turisti.

L’alternative è più caotica e scontata ma come ho già avuto modo di dirti – a Londra – io amo anche i luoghi prettamente turistici.

E Covent Garden è uno di quelli, ma il sabato pomeriggio ci sono andato un sacco di volte ed è sempre piacevole.

Nei dintorni ci sono anche bei negozi da cui puoi iniziare lo shopping, c’è l’ultimo Apple Store aperto, c’è una bella libreria di viaggio, e tanti cafè in cui fermarsi e spezzare la giornata.

Per lo shopping “duro e puroOxford Street sarà piena di gente ma è anche il luogo per eccellenza, turisti o locali non cambia molto, qui comprano tutti.

La sera del sabato passala in un pub, entra in uno qualsiasi, che sia vicino al tuo hotel,  in centro città o in un quartiere periferico poco importa, 99 volte su 100 l’atmosfera sarà calda, viva e non te ne pentirai.
Il pub è un’ottima scelta anche per la cena se non vuoi spendere molto.

***

La domenica per forza di cose dovrai fare delle scelte, avrai il volo da prendere (spero per te nel pomeriggio/sera) e le cose che ti vorrei consigliare sono tante… vedi tu secondo le tue preferenze.

Ancora mercati?

C’è Greenwich, con il parco vicino e la bella vista sulla città;

Una bella passeggiata in un quartiere poco turistico?

Little Venice… e ti sembrerà di essere ad Amsterdam;

Potrei dirti anche una passeggiata tra Fulham e Chelsea, quartieri i cui angoli aristocratici, non sono mai riuscito a scoprire del tutto.

E ne avrei ancora… non ti puoi fermare qualche giorno in più??? 😀

Va bene, scriverò un altro articolo con proposte ancora differenti, Londra merita questo ed altro!

Un saluto,
Cristiano