Pullman iDBUS

Pullman iDBUS – Foto dal sito sito ufficiale

 

Aereo, treno, auto e stavolta, perché no, un pullman?

Ci sono sempre stati, ovviamente, ma grazie ad un nuovo servizio, che da pochi giorni è prenotabile anche dall’Italia, l’argomento mi ha proprio fatto soffermare a valutarne i pro e contro.

La nuova linea a cui mi riferisco si chiama iDBUS e puoi iniziare a conoscerla attraverso il sito.

Le loro linee partono da Milano, Torino per collegamenti verso Parigi, Lione, Lille, Amsterdam, Bruxelles, Londra e sono un servizio a lungo raggio di prima classe.

Si propongono come un’alternativa al car sharing, infatti puntano molto sul viaggio di gruppo, per il quale hanno introdotto anche degli appositi sconti.

Effettivamente questo può essere un valido “pro” e un’opzione ipotizzabile.

Un altro punto su cui mi sono soffermata, e che credo meriti menzione, è il loro carattere ecologico, in quanto, da una loro statistica, risulta che il viaggio in pullman produca un’emissione di CO2 di ben 3 volte inferiore a quella prodotta dalle auto.

Questo considerando anche il fatto che si “risparmiano” letteralmente auto… in giro!

Si è calcolata una riduzione di ben 20 macchine per ogni pullman.

I viaggi da loro organizzati sono rivolti ad un target giovane, di famiglie e comunque a chi vuole abbandonare la forma di viaggio individuale avvicinandosi al trend del viaggio collettivo e di gruppo.

I pullman non percorrono strade né urbane né interregionali e si fermano in punti ben collegati con le città a cui si riferiscono, o comunque in zone dove è possibile continuare il proprio viaggio con altri mezzi e arrivare a destinazione.

Dal 17 dicembre saranno attive ben 3 corse al giorno negli orari che vanno dalla mattina alle 7,30 fino a tarda sera.

Un contro, che ovviamente va considerato, è dato dal monte ore che s’impiega per raggiungere una destinazione.

Per esempio per un Milano – Parigi vengono calcolate circa 15 ore, che poi saranno da “ritoccare”, in positivo o negativo, sulla base di dati come traffico, agenti atmosferici o, comunque, che si verificano solo nel momento stesso del viaggio.

Le tratte di iDBUS

Le tratte di iDBUS – Foto dal sito sito ufficiale

 

Detto così è un dato significativo, che potrebbe indurre a creare delle perplessità, più che legittime, nel non intraprendere un viaggio di questo tipo, ma se aggiungo un paio di dettagli, secondo me almeno un piccolo ripensamento possiamo averlo e inserirli nel nostro ventaglio di possibilità da valutare.

Partiamo dal prezzo, dato a noi molto caro: è fisso.

Questo vuol dire che se tu prenoti 30 giorni prima o il giorno prima non varia.

Se proviamo a paragonarlo ad un volo low cost è ovvio che a un mese dalla data, per queste tratte, il confronto non sarà molto fattibile, avendo voli anche a 12 euro, ma… se decidi all’ultimo momento?

Ecco forse questo può essere un vantaggio interessante.

La tariffa standard Milano – Lione è 49 euro, Milano – Parigi 69 euro.

I prezzi

I prezzi – Foto dal sito sito ufficiale

 

Il prezzo è fisso, ma varia per 3 fasce che dipendono dal livello di traffico (inutile stupirsi se troveremo una tariffa più alta il venerdì sera).

Inoltre, come ti accennavo, vi è una soluzione per chi viaggia in compagnia: se siete in 4 pagate in 3.

Bagagli. Non mi dilungo a raccontare come sui voli ci siano tassazioni e tariffe diverse e di come noi tutti siamo diventati i maghi dello spazio.

Con iDBUS puoi mettere gratuitamente un bagaglio nella “stiva”, senza limiti di peso, e uno più piccolo, come uno zaino, puoi portarlo a bordo.

Se la tua permanenza nella città di arrivo non è molto breve questo punto può essere davvero a favore.

I pullman, tutti panoramici, sono attrezzati con prese elettriche, wifi gratuito, un bagno, sedili reclinabili in più posizioni e poi vi è anche il posto assegnato, che puoi scegliere, al momento dell’acquisto.

Posti assegnati

Posti assegnati – Foto di Irene Cacciola

 

Per quanto riguarda la procedura di acquisto si può compiere tramite sito e call center, entrambi multilingua (il servizio clienti è 0848 350 026 a pagamento – 0,0619 euro alla risposta + 0,0216 euro/min); il biglietto può essere spostato con un piccolo sovrapprezzo per il cambio di 5 euro oppure rimborsato con l’emissione di un voucher spendibile per un altro viaggio che potrai scegliere.

iDBUS cerca di combattere l’idea negativa, che spesso si ha, del viaggio in bus e fa suo lo slogan “smart travel together”, cercando di rendere il più confortevole possibile un viaggio di questo tipo: ad esempio 72 ore prima della tua partenza ti invia anche il libretto di viaggio con tutte le spiegazioni a te più utili e… se hai perso la carta di imbarco?!

Nessun problema.

Il personale che ti accoglierà avrà la lista nominativa di tutti i passeggeri, quindi ti farà accomodare senza farti pagare nessun fastidioso sovrapprezzo.

Punto negativo è il non essere… pet friendly.

Se avete con voi i vostri amici a quattro zampe dovete valutare proprio un altro tipo di viaggio perché non sono ammessi.

Questa Compagnia ha puntato molto sulla sicurezza, dato che sottolineano l’alta selezione dei loro autisti, autobus di ultima generazione, cinture di sicurezza a tre punti, pause lungo il viaggio ogni 4 ore e mezza, una telecamera in corrispondenza della portiera.

Credo abbia dei bei pro, ma anche qualche indiscutibile contro, in questo caso sarà proprio la durata del tuo viaggio e il tuo stile a decretare davvero se sia una valida soluzione.

Intanto la  nostra scelta nei trasporti si è comunque ampliata!

Articolo di
Irene
http://www.d-ire.com/