Trento, piazza

Trento, piazza – Foto di Colombaie

 

La città di Trento è bella, interessante e molto ospitale.

Uno degli ultimi servizi messi a punto per chi visita la città è l’applicazione “Il Comune in tasca”, per Android e Apple, scaricabile dal sito della città, che aiuta il turista ad orientarsi e a usufruire appieno di quel che la città può offrire.

Questa App, dopo aver stabilito la posizione del possessore dello smartphone tramite un sistema di geolocalizzazione, fornisce indicazioni su musei, edifici, monumenti nelle vicinanze; inoltre, provvede ad informare tempestivamente su eventi, mostre e spettacoli e fornisce tutti i dati su ristoranti ed alberghi a Trento.

Un altro must del turista è la TrentoRoveretoCard, da acquistare il prima possibile per approfittare di tutte le agevolazioni che essa comporta negli spostamenti, nelle visite e nello shopping.

Ma non sono ancora esauriti i graditissimi servizi che Trento mette a disposizione.

Nel centro della città funzione una rete wireless gratuita; ci sono diverse punti in città dove è possibile prendere a prestito una bicicletta; ogni sabato si può partecipare ad una visita guidata della città a partire dalla sede dell’apt.

Chi desidera recarsi a Trento, magari in questo periodo per visitare i mercatini di Natale, e non possiede uno smartphone sul quale scaricare l’App, può tranquillamente trovare un hotel a Trento tramite Internet o contattando l’azienda per il turismo, che potrà inviare dei depliant e una newsletter per informazioni sempre aggiornate su quel che succede in città.

Come avrai capito la città è molto “avanti” dal lato tecnologico e social ma rimane accanto anche a chi preferisce un approccio più classico ai servizi turistici… insomma, un esempio da seguire per altre città italiane.

Pubblicato da Cristiano
Guest Post