Cappuccetto Rosso

Cappuccetto Rosso – Immagine dal sito ufficiale

 

Merito della neve caduta in questi giorni e che imbiancando la città l’ha resa quasi soffice e suggestiva, se mi è venuto in mente questo post dedicato alle fiabe.

Perchè la neve non fa forse venire in mente paesaggi incantati, caminetti accesi, boschi e foreste?

Sarà forse perchè tante delle fiabe che conosciamo fin da bambini (anche prima che Walt Disney con i suoi cartoon ce le restituisse in versione hollywoodiana) sono nate in fondo lì dove la neve è di casa, in Germania, per la precisione in Assia.

Sono le fiabe dei Fratelli Grimm, che proprio questo mese di dicembre compiono 200 anni e in occasione dell’anniversario sarà festa nei loro luoghi simbolo e lungo la Strada loro dedicata.

Una bella occasione per tornare bambini e visitare la Germania sotto un altro punto di vista.

Le fiabe dei Fratelli Grimm furono infatti pubblicate per la prima volta nel dicembre 1812 con il titolo di  “Kinder- und Hausmärchen” (fiabe dei bambini e del focolare).

Dentro, personaggi e titoli universalmente celebri, da Cenerentola a Biancaneve, a Cappuccetto Rosso, Pollicino e Hänsel e Gretel.

I fratelli Grimm erano linguisti e di fatto quello che realizzarono fu, come spesso accade, un’attenta raccolta e rielaborazione di fiabe della tradizione tedesca.

Non per niente, ai famosi fratelli è dedicato un intero itinerario che si chiama German Fairy Tale Route, (o Märchenstrasse in tedesco) la strada tedesca delle fiabe!

Parte da Hanau (nei pressi di Francoforte) dove nacquero i Fratelli Grimm, e si snoda per 600 km lungo il fiume Weser fino a Brema a nord, percorrendo città e villaggi dove Jacob e Wilhelm vissero e lavorarono.

Fratelli Grimm

Fratelli Grimm – Immagine dal sito ufficiale

 

Tra i luoghi da visitare, Steinau an der Straße, il luogo della loro infanzia, la pittoresca città alta di Marburg, dove si narra che i fratelli scoprirono il proprio amore per i racconti quasi dimenticati tramandanti dalla gente.

E poi, naturalmente, Brema stessa, dove si trova anche il celebre monumento che raffigura i quattro “Musicanti di Brema” dell’omonima fiaba: un asino, un cane, un gatto e un gallo.

Per gli appassionati, il “Brothers Grimm Museum” nel Palais Bellevue di Kassel raccoglie manoscritti, libri ed altri memorabilia del loro mondo.

Con un po’ di fantasia, ed aiutati dall’atmosfera fiabesca dell’inverno coperto di neve, si possono immaginare i più famosi personaggi usciti dalla loro penna muoversi in queste scenografie naturali, da Cappuccetto Rosso nella regione di Schwalm, alla Bella addormentata nel bosco chiusa nel Castello di Sababurg, fino ai celebri musicanti.

Se invece attenderai l’estate per visitare questi luoghi, potrai assistere a vere e proprie rappresentazioni fiabesche open air, con gli stessi personaggi a narrare le loro storie.

Pur cadendo il bicentenario ancora nel 2012, i festeggiamenti veri e propri iniziano con il 2013.

Il fitto calendario di eventi, concentrati soprattutto nell’Assia, si possono consultare sul sito ufficiale.

L’appuntamento principale sarà la mostra regionale “Expedition Grimm“, che si terrà dal 27 aprile all’8 settembre presso la documenta-Halle di Kassel, dove si potranno ammirare manoscritti, documenti e altri reperti sulla vita e l’opera dei Grimm.

Kassel

Kassel – Immagine dal sito ufficiale

 

E ci saranno anche spettacoli teatrali lungo la Strada delle fiabe in omaggio ai personaggi più celebri.

Intanto è già partita una mostra che piacerà agli appassionati di fumetti: quella di Klaus Häring (in scena fino al 24 marzo) che reinterpreta in chiave moderna i personaggi delle fiabe, a Steinau.

Articolo di
Mariangela Traficante