Homepage Rurality

Homepage Rurality

 

Con piacere riesco a porgere alcune domande allo staff di Rurality, il portale che ci propone un turismo più rilassato, un turismo rurale insomma 🙂

Entreremo nei dettagli più avanti, ma in poche righe vorrei sapere qual’è la “mission” di Rurality?

Rurality.it è un portale che si propone di dare visibilità agli agriturismi e alle strutture ricettive rurali in Italia.
I proprietari possono registrare gratuitamente la propria struttura, inserendo una descrizione, un elenco dei luoghi di interesse nei dintorni e delle possibili attività ed itinerari in zona, e le foto della struttura.
In questo modo ottengono un canale di pubblicità in rete.

***

L’idea di Rurality non nasce in Italia se ho letto bene, dov’è nata e quando è arrivata nel nostro paese?

Rurality.it nasce a Barcellona, come estensione di Escapadarural.com, sito leader di case vacanza rurali in Spagna, un’idea  imprenditoriale di Gus Bertolo e Fabio Núñez, il primo programmatore, il secondo esperto di disegno web e SEO, che, 5 anni fa, uniscono le loro forze per creare un portale di turismo rurale nel quale proprietari possono inserire gratuitamente le loro strutture.
Dopo il successo ottenuto con Escapadarural.com, nel settembre del 2008 si decide di fare il salto in Italia, creando Rurality.it.
Sul portale sono oggi presenti più di 11.000 strutture ricettive.

***

Che caratteristiche devono avere le strutture per poter essere inserite nel database del sito?

Il requisito principale è che si tratti di una struttura in un’area rurale, non necessariamente fuori dai centri abitati.
Sono escluse strutture ricettive in città.
Dato che la scheda descrittiva permette di specificarne le caratteristiche, sul portale sono presenti diverse tipologie di alloggi: rifugi di montagna, piccole strutture alberghiere, B&B a conduzione familiare ed ovviamente agriturismi, che fanno la parte del leone.

***

Sono sincero: il nome mi piace molto, come ho già avuto modo di dire, mi evoca tranquillità e pace, un senso di rilassamento al solo pensiero… credo sia anche l’intento di una vacanza di questo tipo giusto?

Grazie 🙂
Sì, vogliamo proporre una vacanza all’insegna della natura, degli itinerari alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori locali, dei saperi artigiani, ma anche del turismo attivo e delle attività all’aria aperta.
Ci sono diversi tipi di viaggiatori che scelgono una vacanza “rurale”, ma quello che accomuna un po’ tutti è il desiderio di allontanarsi dai rumori, dall’inquinamento e dalla vita frenetica della città.
C’è poi chi sceglie un agriturismo perché è appassionato di trekking o di un’altra attività sportiva, o chi vuole semplicemente passare un fine settimana in totale relax e tranquillità, magari approfittando della sauna e dell’idromassaggio.
Molte strutture hanno anche un piccolo centro benessere.
Un altro segmento è formato da chi è alla ricerca di prodotti genuini coltivati in loco con procedimenti di agricoltura biologica.

***

Facciamo un esempio concreto. Cerco una struttura tramite Rurality e trovo quella che mi piace. Come procedo per la prenotazione?

Puoi rivolgerti direttamente alla struttura, chiedendo ulteriori informazioni e la disponibilità.
Puoi contattare il proprietario/gestore via e-mail, compilando il formulario che appare nella scheda dell’alloggio, oppure chiamandolo; tra le informazioni trovi anche il numero di telefono e l’eventuale sito web della struttura.
Se ti registri come viaggiatore puoi crearti anche un elenco di “preferiti” o un elenco personalizzato, per esempio “prossimo viaggio”, e spedire le e-mail in seguito.

Pagina di ricerca su Rurality

Pagina di ricerca su Rurality

 

***

Una mia curiosità personale: quali sono le 3 regioni che vengono più richieste su Rurality?

Dipende un po’ dal periodo dell’anno, mai in generale tra le più richieste troviamo la Lombardia, la Toscana e l’Alto Adige.

***

I social network… è un canale che utilizzate e/o utilizzerete molto? Dove vi possiamo trovare, seguire e magari avere informazioni?

Le reti sociali sono un canale privilegiato di comunicazione con i proprietari e i viaggiatori, attraverso le quali diamo ai nostri fan/follower idee per itinerari di turismo rurale o proposte per weekend alternativi.

Ci trovate sui tre principali social network:

Facebook: http://www.facebook.com/rurality.it
Twitter: https://twitter.com/Rurality_it
Google+: https://plus.google.com/b/111515623927414429020/111515623927414429020/posts

***

Ringrazio tanto lo staff di Rurality per aver condiviso con noi le loro risorse.

Un saluto,
Cristiano