Plaza de Toros

Plaza de Toros – Foto di Cristiano Guidetti

 

Madrid – Festa di San Isidro

San Isidro è il patrono di Madrid e viene festeggiato il 15 maggio ma gli eventi che animano la città di solito iniziano il weekend che precede questa data e finiscono la domenica successiva. (ad esempio nel 2013 si parte il 10 maggio e si chiude il 19)

Trovandoti in città in quei giorni potrai notare le persone vestite con abiti tradizionali e il classico garofano rosso appuntato all’asola del gilet o alle gonna.

Il programma ogni anno è molto vario e comprende concerti, processioni in onore del Santo, eventi gastronomici, fuochi d’artificio e le immancabili e cruente corride nella Plaza de Toros de Las Ventas.

Per gli amanti della “movida” portata agli estremi è una festa imperdibile, vedrai scorrere fiumi di alcolici 🙂

***

Londra – Carnevale di Notting Hill

 Le migliaia di persone al Carnevale di Notting Hill

Le migliaia di persone al Carnevale di Notting Hill – Foto di Cristiano Guidetti

 

Un’altra festa che porta agli eccessi un quartiere solitamente tranquillo di Londra, Notting Hill.

E’ il carnevale caraibico più importante d’Europa e viene festeggiato l’ultima domenica/lunedì di agosto; il lunedì è sempre unito in quanto si tratta del “bank holiday“, giorno festivo.

E’ un carnevale a tutti gli effetti, con la sfilata dei carri e le maschere.

La differenza sono le grigliate collettive nei giardini privati e aperti a tutti, la musica sparata a volumi impressionanti e le migliaia di persone che ballano.

Inutile dire che si tratta di un evento unico, attira ogni anno più di un milione di persone e paralizza la zona di Notting Hill e quelle limitrofe.

E’ il momento ideale per assaggiare l’ottima cucina dei Caraibi in versione “british“.

***

Amsterdam – Giorno della Regina

Uno scorcio di Amsterdam

Uno scorcio di Amsterdam – Foto di Cristiano Guidetti

 

Ogni anno il 30 aprile è festa nazionale ma il fulcro del divertimento è Amsterdam.

Il nome originale è Koninginnedag, e si festeggia il compleanno della Regina Giuliana.

La particolarità di questa festa sta nel fatto che chiunque – negli appositi spazi – può allestire una bancarella e vendere ciò che vuole.

In pratica la città si trasforma in un enorme mercato 🙂

Esiste anche una birra particolare che viene venduta solo quella giornata, si tratta di una birra meno alcolica ed facile capire il motivo…

Il colore arancione domina la città e le atmosfere sono di festa costante, è difficile spostarsi da un luogo all’altro questo è vero, ma lasciati trasportare dalla folla e non te ne pentirai.

***

Tre feste che almeno una volta nella vita devi vedere, tre feste in cui il divertimento la fa da padrone e gli eccessi sono ben visti… anzi richiesti, tre eventi facilmente raggiungibili acquistando voli low cost su expedia.

Mancano ancora diverse settimane alle feste, ma se vuoi un consiglio è sempre meglio muoversi in anticipo, è tempo di… divertirsi!

Un saluto,
Cristiano