Dettagli di Marsiglia

Dettagli di Marsiglia – Foto di Mauro Tuninetti

 

Come ti ho accennato in precedenza Marsiglia sarà una delle città più interessanti da scoprire nel 2013.

Il motivo?

La sua nomina a Capitale della Cultura nel corso di quest’anno.

Prima di tutto, ricordati che le due location più esclusive in fatto di manifestazioni durante questo lungo periodo, sono principalmente Les Ateliers de l’Euroméditerranée, e l’area definita Les Quartiers Créatifs dove arte, ricerca, creatività artistica si ritrovano in un processo costante di urbanizzazione e modernità iniziato da qualche anno.

Dove andare

In città sono diversi gli eventi proposti, ecco quelli più significativi:

– fino al 24 marzo 2013 è una delle esposizioni culturali che già sta riscuotendo un notevole successo: “Cesar et les secrets du Rhone”.
Le vicende storiche che hanno coinvolto Cesare, Marsiglia ed Arles come antica colonia romana sono qui rappresentate da studi e ricerche durate anni e da reperti archeologici di notevole valore, come il meraviglioso busto di Cesare.

– dal 18 aprile al 10 agosto 2013 presso l’Atelier de Visu si svolgerà una delle mostre più originali che scoprono Marsiglia attraverso gli scatti di 100 fotografi provenienti da tutto il mondo, regalandole un’atmosfera intensa e particolare: “Marseille vu par 100 photographes du monde

– fino al 18 maggio 2013 Marsiglia è una delle città interessate dal percorso conoscitivo culturale sulla storia e il mito di Ulisse dall’antichità ai giorni nostri, qui rappresentato dall’esposizione “Méditerranée: Des grandes cités d’hier aux hommes d’aujourd’hui” che attraverso quadri e scatti, manoscritti, miniature, modelli di barche e mosaici dipingono le suggestioni più profonde che il mare (Mediterraneo) sa regalare da sempre.

– dall’11 al 15 settembre arte e cucina si uniranno insieme per proporre il primo “Festival Cuisines en friche” che proporrà per 5 giorni degustazioni di ogni genere, prodotti del mercato locale ed etnico, concerti oltre a varie manifestazioni artistiche.

– il 9 aprile si inaugurerà Villa Méditerranée centro internazionale e culturale per il dialogo, la cooperazione e lo scambio nel Mediterraneo, nonché particolare spazio espositivo in occasione di percorsi culturali e manifestazioni artistiche.
Una vera opera architettonica che ha cambiato il volto di Marsiglia e le ha regalato modernità e fascino.

– fino al 15 aprile presso il Centre de la Vieille Charitè è aperta la mostra “Le trésor des Marseillais” per un viaggio nel tempo di 2500 anni, attraverso reperti archeologici di inestimabile valore e inesauribile bellezza.

– dal 25 aprile al 9 giugno 2013 video, graffiti, fotografie, sculture e installazioni futuristiche sono la base per la mostra “This is (not) music, l’exposition” organizzata dal centro culturale urbano Friche la Belle de Mai, che unisce “street art”, arte contemporanea e musica.

***

Dove mangiare

Marsiglia offre una varietà incredibile di punti ristoro: si va dai fast food internazionali a quelli etnici, da brasserie e boulangerie caratteristiche a bistrot affollatissimi specie nella zona del vecchio porto.

Personalmente sono rimasta colpita dal “Le 13” un ristorantino proprio all’ingresso del vecchio porto che mi ha subito attratto.
Se l’esterno è già grazioso, l’interno è decisamente molto accogliente.
Qui azzurro e legno sono i protagonisti degli arredi essenziali, cordiale e rapido il servizio, abbondanti e gustose le diverse portate (l’hamburger provenzale è sopra ogni immaginazione!).
Ottimo per uno spuntino veloce a pranzo o per una cenetta.
Il rapporto qualità/prezzo è molto buono ed è sicuramente un posto da non dimenticare!

 Le 13, ristorante

Le 13, ristorante – Foto di Mauro Tuninetti

 

Il Victor Cafè è un luogo decisamente esclusivo, moderno, dove pop art, gusto, raffinatezza e ricercatezza sono gli ingredienti più preziosi.
Ideale per un aperitivo, un brunch o una cena, per chi cerca sapori originali, servizio impeccabile e intima atmosfera.
Meravigliosa la terrazza e la piscina che sono annesse al New Hotel of Marseille.

***

Dove dormire

L’hotel scelto per il mio soggiorno è stato proprio il New Hotel of Marseille, un quattro stelle incredibile e superlativo.
Il rapporto qualità/prezzo non è quello che sembra: una doppia 100euro con colazione in periodo di eventi importanti, come è stato il week-end inaugurale per i festeggiamenti della città, mi sembra più che accettabile.
L’hotel è fantastico!
La hall è praticamente una sede espositiva di eventi artistici, tra divani, tessuti e quadri di particolare pregio.
Il colore è ovunque protagonista (vedi foto sotto) e l’accoglienza di classe.
Le camere sono spaziali nel vero senso della parola: ampie, accoglienti, con arredi moderni e tutti i comfort immaginabili.
La colazione abbondante e variegata si consuma nella stessa sala ristorante del Victor Cafè con vista sulla terrazza e sulla piscina che d’estate sarà il valore aggiunto di questa struttura.
Funzionalissimo il parcheggio sotterraneo adiacente l’hotel che consente una sosta con tariffe agevolate.
La posizione dell’hotel è comodissima: situato a 5 minuti a piedi dal vecchio porto, quindi punto di partenza ottimo per conoscere Marsiglia.
Difetti? Nessuno, per cui è consigliatissimo!

New Hotel of Marseille

New Hotel of Marseille – Foto di Mauro Tuninetti

 

Ti stuzzica il fascio etnico e tipicamente marocchino?
Allora questo indirizzo potrà esserti utile: Le Ryad è un piccolissimo hotel molto chic a pochi passi dalla Canebiére che presenta atmosfere, colori e profumi dal fascino assoluto.
Anche la colazione e i menù offerti rispecchiano il gusto della tradizione marocchina con specialità dolci e salate e il famoso tè alla menta… da non perdere!

***

Shopping

Devi sapere che dal Medioevo in poi Marsiglia possedeva numerosi oleifici che lavoravano le olive di tutta la regione.
Da qui si iniziò a fabbricare il sapone che l’ha resa così celebre.
Successivamente i commerci navali la fecero diventare un grande centro di trasformazione dei semi oleaginosi provenienti dalle zone tropicali: sesamo, arachide, palma… che si unirono e sostituirono quelli precedenti nella produzione del sapone.
Oggi la richiesta del souvenir del “sapone di Marsiglia” in tutte le sue varianti raggiunge numeri elevatissimi.
In città la Savonnerie Marseillase de la Licorne è sicuramente una delle fabbriche più antiche che vende direttamente al pubblico i suoi prodotti.

Savonnerie Marseillase de la Licorne

Savonnerie Marseillase de la Licorne – Foto di Mauro Tuninetti

 

Coloratissimo e originale nei prodotti che propone (braccialetti, bicchieri, ceramiche,ventagli, stampe…) per regali semplici e per ogni esigenza è Marseille in the box, che offre la possibilità di acquisti sicuri anche on line.

Un modo esclusivo di vivere Marsiglia anche con questi consigli!

Articolo di
ValMa (Valeria Copperi)