Homepage di Zucano

Homepage di Zucano

 

Qualche settimana sono stato invitato a provare in anteprima – quando non era ancora aperto al pubblico – Zucano.

Ora è online e disponibile per tutti e quindi volevo spiegarti un po’ come funziona.

E’ un sito che permette di trovare persone che fanno lo stesso spostamento, con diversi mezzi di trasporto, ed eventualmente decidere di condividere la compagnia e non viaggiare da soli.

Prima di tutto: NON è un nuovo social network, piuttosto io lo vedo come un’estensione (quasi un’applicazione) dei social tradizionali.

Infatti l’iscrizione al portale di fatto non esiste, basta fare il login con uno dei social che utilizzi, per ora sono disponibili Facebook, Twitter, Linkedin e Google+.

E’ chiaro che più social colleghi a Zucano, più la tua rete di contatti aumenta e sarà possibile trovare persone che fanno lo stesso tragitto.

In dettaglio:

– Collega i tuoi account social

– Inserisci la destinazione del tuo viaggio

– Vedi che andrà nello stesso luogo

– Applica tutti i filtri possibili per restringere il campo (social utilizzato, tipo di trasporto, data)

– Mettiti d’accordo, interagisci e viaggia insieme (forse 😀 ) alle persone che fanno lo stesso tragitto.

Te lo faccio vedere in video 😀

***

***

Il progetto mette insieme diverse idee già esistenti e lo fa con una spiccata visione social e per questo motivo mi piace.

Ora come ora, essendo appena partito, è tutto in divenire, nei prossimi mesi (ma anche nelle prossime settimane) si aggiungeranno funzioni, interazioni e metodologie di utilizzo.

E cosa più importante si popolerà di utenti, per cui se interessato/a ti consiglio di cominciare a provarlo creando i prossimi spostamenti che farai, in fondo è l’unico modo per testarlo al meglio.

I fondatori proprio in questi giorni sono nella Silicon Valley in California a sviluppare il progetto per cui mi aspetto grandi cose da Zucano in breve tempo.

Un saluto,
Cristiano