Le montagne intorno a Obereggen

Le montagne intorno a Obereggen – Foto di spencer77

 

Se non sei già nel novero di coloro che, dopo esservisi recati una volta, non hanno più voluto trascorrere le vacanze altrove se non in Alto Adige, comincia a guardare qualche immagine e leggere qualche descrizione di questo verde territorio e con molta probabilità sarà proprio qui che prenoterai il tuo soggiorno per le prossime ferie estive.

Sì, ho detto estive perchè questi luoghi non sono solo sinonimo di inverno e neve, anche durante l’estate regalano panorami mozzafiato ma sopratutto permettono di svolgere un sacco di attività all’aria aperta.

Quassù le montagne si stagliano imponenti contro un cielo fatto di aria tersa, la stessa che riempie i polmoni mentre si passeggia facendo riposare lo sguardo su questo mirabile paesaggio ancora poco (e per fortuna) “colonizzato” dall’uomo.

Non è necessario camminare a lungo e in salita per godere delle bellezze del luogo.

Una giornata perfetta può consistere semplicemente in una passeggiata poco impegnativa con un pic nic sul prato fatto di buon pane, formaggi di malga e speck tirolese, in attesa di una cena più sostanziosa dove si consumeranno le gustose pietanze locali come i canederli, gli spätzle, i schlutzkrapfen, il rösti, il Kaiserschmarrn, accompagnati da uno degli ottimi vini, come il Legrein, il Blauburgunder, il Gewürztraminer.

Le località di villeggiatura sono molte, ma puoi cominciare col prendere informazioni turistiche su Nova Ponente: vai su www.obereggen.com.

Questa località fa parte del circuito delle Alpine Pearls, cioè quei luoghi turistici che promuovono una mobilità dolce, offrendo servizi di trasporto che incoraggiano a lasciare l’auto parcheggiata e a preservare questo ambiente ancora incontaminato da danni che spesso il turismo arreca (per altre informazioni clicca qui).

Un saluto,
Cristiano