Logo Passeggiate d'Autore

Logo Passeggiate d’Autore

 

Hai mai esplorato la città in compagnia di uno scrittore?

A Milano lo puoi fare da un paio di anni e, dall’autunno scorso, questa forma di turismo urbano è approdata anche a Roma.

Di questo voglio parlarti oggi, delle Passeggiate d’autore nate dall’idea di un’associazione, Pluriversi, e realizzate in collaborazione con le librerie Feltrinelli.

Non di soli narratori si tratta, ma anche di fotografi, saggisti, esperti di arte e cinema.

L’idea?

Scegliere di volta in volta un itinerario, un quartiere, un fil rouge, e partire alla sua scoperta “accompagnati” da un libro o da un racconto.

Il plus?

Si guarda la città con occhi diversi, si scoprono prospettive che le classiche guide turistiche non ti raccontano, si fanno due chiacchiere con “veri scrittori” che magari ti raccontano anche qualche anticipazione del loro prossimo lavoro, oppure ti svelano dettagli del loro modus operandi.

E’ successo così, ad esempio, con Gianni Biondillo, protagonista un paio di settimane fa di una passeggiata d’autore milanese con il naso all’insu: i protagonisti erano, infatti, i grattacieli vecchi e nuovi del capoluogo meneghino, dal celebre “Pirellone” alla nuova imponente sede della regione Lombardia (considerata la “piazza coperta” più grande d’Europa, anche se della piazza manca l’elemento principe, fondamentale, la vita, l’animazione, ma questa è un’altra storia…), dall’Unicredit Tower nei pressi della Stazione Garibaldi (che, a sorpresa, è stata pure inserita nelle visite guidate dell’ultima Giornata del Fai di domenica 23 marzo, insieme a monumenti e luoghi naturali di bellezza) alla Torre Galfa, salita alle cronache quando, l’anno scorso, fu occupata dal centro sociale Macao che intendeva ridarle nuova vita (ora il palazzo di 109 piani, sgombrato, è nuovamente abbandonato a se stesso).

GianniBiondillo alla sede della Regione Lombardia

GianniBiondillo alla sede della Regione Lombardia – Foto di Mariangela Traficante

 

Il tutto, in compagnia di Gianni Biondillo che prima ancora che uno scrittore (sue le storie del milanese ispettore Ferraro) è un architetto.

Ma tante altre sono le chiavi di lettura di Milano che animeranno le prossime esplorazioni urbane.

Che hanno un pregio: farti uscire dai soliti luoghi comuni, e non solo in senso figurato.

Diverse passeggiate d’autore – sia a Milano che a Roma – sono infatti dedicate a strade e quartieri che rimangono solitamente ai margini delle guide patinate e che qualsiasi turista (ma spesso anche residente) spesso ignora.

E così i prossimi appuntamenti di Milano si snoderanno sì lungo il luogo poetico per eccellenza della città, i Navigli, oppure alla scoperta dei luoghi che ispirarono il cinema o nella nuova zona di tendenza, l’Isola, ma ti porteranno anche al parco Trotter, che sorge nei pressi di via Padova, la strada più multietnica della città.

Passeggiata d'autore a Milano

Passeggiata d’autore a Milano – Foto di Mariangela Traficante

 

Da non perdere l’appuntamento del 18 maggio: a parlare di Milano ci sarà infatti un suo cittadino senegalese, che la racconterà da un punto di vista molto importante, quello degli “altri”, gli stranieri.

Qui puoi consultare l’intero programma.

***

Ma dall’autunno, si diceva, il progetto è sbarcato anche a Roma, con frequenza minore (circa una volta al mese) ma anche sfide logistiche ben più imponenti nella Città Eterna.

Camminando si sono già andati a scoprire Monteverde con il “suo” Pasolini, il centro storico da come lo vedevano Goethe e gli altri protagonisti dei Grand Tour di ‘700 e ‘800 fino ai misteri come il caso di Emanuela Orlandi, i graffiti, la Roma della Dolce Vita, fino alle memorie della Caffarella.

E ora si riprende il 20 aprile con “La passeggiate di cartone”, che racconterà la Roma della strada (dalla Stazione Termini a Piazza Vittorio).

Poi sarà la volta di via del Pigneto con incursioni negli anni ’70.

Non poteva mancare il Tevere, con la sua storia, le leggende e le curiosità fiorite intorno alla “madre di Roma”,

Ti ho incuriosito?

Trovi qui tutte le informazioni.

Articolo di
Mariangela Traficante