La Valletta

La Valletta – Foto di David Locke

 

In aggiunta alle più di 300 bellissime chiese presenti sull’isola e alla città fortificata di La Valletta, gli amanti delle arti potranno godere a Malta, per alcuni mesi (maggio-luglio), della mostra dedicata ad uno degli artisti più importanti di tutto il barocco europeo Mattia Preti – Faith and Humanity.

Organizzata in collaborazione con il Museo Civico di Taverna, città dove il pittore calabrese nacque, l’evento intende celebrare il quarto centenario dalla nascita dell’artista, che proprio a Malta trascorse gli ultimi quarant’anni della sua vita aggiornando la cultura artistica locale sul fastoso barocco romano, e lasciando nelle sue chiese una quantità innumerevole di dipinti.

È nella doppia anima di luogo dalla forte cultura artistica e architettonica, e allo stesso tempo aperto ai passatempi più disimpegnati, che Malta trova la ragione principale del successo che negli ultimi anni sta riscuotendo quale meta turistica.

Un appuntamento ormai fisso è quello del isle of MTV concert, che si terrà come di consueto nella citta di Floriana a fine giugno e che negli anni ha visto esibirsi artisti del calibro di Lady gaga, Black Eyed Peas e Maroon 5.

Il concerto, qui il sito ufficiale, è inoltre assolutamente gratuito e consente alla piccola isola di incentivare ancora di più un turismo che, negli ultimi anni e nonostante la crisi, non è mai stato in calo.

Un altro asso della manica si è rivelata l’apertura dell’isola nei confronti del gioco d’azzardo, che ha portato sul luogo tantissime aziende specializzate oltre ad ampliarne l’offerta di svaghi, attirando un grande numero di appassionati di poker e blackjack accolti in strutture bene organizzate.

Non casualmente Malta aprirà un altro casinò, probabilmente anche sulla scia del successo di eventi pokeristici di spessore come il torneo The Battle of Malta, che anche quest’anno si terrà nel mese di ottobre.

Approfittando della lunga estate maltese recarsi sull’isola in vacanza proprio nel mese di ottobre non sarebbe una cattiva idea; le temperature consentono ancora di godere del mare e sopratutto potrete giovare dei molti eventi mondani e glamour organizzati tra il 19 e il 26 in previsione della trentaduesima edizione del Rolex Middle Sea Rice, la regata di circa 70 yacht che si svolge tra Malta, lo stretto di Messina e le isole di Stromboli, Favignana e Pantelleria.

Un’occasione per dedicarsi a molte altre attività che negli ultimi anni stanno caratterizzando l’isola: dalle escursioni a cavallo al climbing, dai kayaking tour al diving nelle acque blu di Gozo e Comino.

E tra poche settimane ti parlerò ancora più approfonditamente di Malta grazie al lungo weekend che trascorrerò sull’isola… non vedo l’ora di andare alla scoperta degli angoli più autentici.

Articolo pubblicato da
Cristiano