Rafting presso il fiume Tanagro

Rafting presso il fiume Tanagro – Foto di Giovanni Nocera

 

Per gli amanti dell’avventura, degli sport all’aria aperta, delle sfide a contatto con la natura o semplicemente per chi desidera vivere nuove esperienze emozionanti evadendo dai soliti schemi cittadini, questo ti potrà di sicuro interessare.

Sea Kayak lungo la penisola Sorrentina

Sea Kayak lungo la penisola Sorrentina – Foto di Giovanni Nocera

 

La Campania è una regione ricca di tesori storici ma soprattutto naturalistici, un luogo dove è possibile assaporare esperienze uniche, divertenti e che ci proiettino, anche per pochi istanti fuori dalla nostra routine quotidiana; almeno questo è ciò che ho provato nel vivere l’esperienza “Campania Adventure”.

L’ASD Campania Adventure, in collaborazione con l’associazione Trekking & Paddles è una Società Sportiva specializzata in escursionismo ambientale e sportivo, in mare (sea kayak, snorkeling), fiume (canoa e Kayak, Rafting, Canoyoning) e in montagna (trekking, orienteering); ha le sue due sedi fluviali in provincia di Salerno, nel Parco del Cilento: la prima a Controne, alla Scuola di Kayak del Mulino sulle sponde del fiume Calore, perla degli Alburni; la seconda a Postiglione, al Centro Rafting della Confluenza, a pochi minuti dall’uscita autostradale di Contursi Terme, sui fiume Sele e Tanagro.

La sede marina è in Penisola Sorrentina presso il Karama Yacht Club, che domina il Golfo di Napoli dal suo versante della Costiera, e a Nerano presso il camping Nettuno, camping sul Golfo di Salerno, a pochi colpi di pagaia da Punta Campanella, cuore dell’Area Marina Protetta.

Sono luoghi dove la natura ci circonda e la fa da padrona; il bel mare, i panorami incantevoli sono solo alcune delle meraviglie da poter scorgere e vivere.

Lo scopo di tali iniziative è promuovere le attività sportive e turistiche eco-compatibili nell’area della Costiera e delle Valli del Parco del Cilento – Vallo di Diano-Alburni, oltre che di sottolineare l’importanza del territorio  non solo in quanto biodiversità ma anche come risorsa economica e culturale – una giusta causa direi, da appoggiare in pieno.

Sorgente Presso il Parco Naturale del Cilento

Sorgente Presso il Parco Naturale del Cilento – Foto di Giovanni Nocera

Gole di Sacco

Gole di Sacco – Foto di Giovanni Nocera

 

Per tutto l’intero anno, d’estate come d’inverno, è possibile organizzare escursioni e attività di vario genere; le guide, gli istruttori e i collaboratori della Asd Campania Adventure sono brevettati dalle Federazioni di riferimento e/o dall’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), professionisti su cui poter contare senza correre rischi (tra l’altro sono dei professionisti mattacchioni e simpatici, non ti annoierai con loro).

Preparazione pre escursione con le migliori guide per la sicurezza e l’apprendimento della tecnica in breve tempo

Preparazione pre escursione con le migliori guide per la sicurezza e l’apprendimento della tecnica in breve tempo – Foto di Giovanni Nocera

 

Le attività da svolgere sono innumerevoli sia in acqua che in montagna, ci sono diversi livelli di difficoltà a seconda del percorso da seguire, ma ti posso assicurare che può essere a portata di tutti, dai più grandi ai più piccoli – famiglie, gruppi di amici o colleghi di lavoro, coppie – nessuno escluso, e il divertimento è assicurato.

Le escursioni sono per tutti, dai più grandi ai più piccoli con diversi livelli di difficoltà

Le escursioni sono per tutti, dai più grandi ai più piccoli con diversi livelli di difficoltà – Foto di Giovanni Nocera

 

I prezzi sono modici, considerando anche che ci sono continue agevolazioni per famiglie e gruppi, quindi più siamo meglio è.

Kayak!

Kayak! – Foto di Giovanni Nocera

 

Inoltre la Campania Adventure fornisce convenzioni e agevolazioni varie per un pranzo o una cena in uno dei ristoranti o agriturismo della zona, dove poter gustare piatti tipici locali e prelibati a un prezzo davvero economico (in media 15 euro a testa per tornare felici e ripieni), o rilassarsi completamente nelle Terme Capasso, una struttura moderna, confortevole ed elegante costruita nella Valle del Sele, abbracciato da una ricca e florida vegetazione e alimentato da acque sorgive.

Scendere tra le rapide di un fiume che scorre lungo l’oasi del parco naturale del Cilento, effettuare escursioni subacquee in mare lungo la penisola Sorrentina, percorrere sentieri tra terra e acqua e esplorare grotte misteriose nelle splendide gole tra Roscigno e Sacco – tra tuffi, calate e scivoli (un vero sballo) – sono solo alcuni dei possibili percorsi da poter svolgere; se sei timoroso, affronta questa avventura con la massima serenità e fidati della voce esperta di persone che ti seguiranno sempre facendoti sentire al sicuro e vivere emozioni che difficilmente dimenticherai.

Calarsi con la corda

Calarsi con la corda – Foto di Giovanni Nocera

Sub in azione

Sub in azione – Foto presa dal sito ASD Campania Adventure

 

E se vuoi immortalare questi momenti ma sei troppo indaffarato a pagaiare, non c’è alcun problema perché la Campania Adventure ha pensato anche a questo: con te ci sarà un equipe di fotografi che ti riprenderanno e scatteranno le foto della tua avventura – alla fine sarà possibile richiedere il cd spendendo davvero una bazzecola.

Inoltre verrai fornito di tutta l’attrezzatura necessaria per qualsiasi escursione, è sufficiente portare un paio di scarpe da ginnastica chiuse, un costume, un cambio di calzini (sarete belli zuppi alla fine di qualsiasi attività), tanta passione e voglia di divertirsi con madre natura.

Articolo di
Gio.Ultimo
Profilo Linkedin
Pagina Facebook Viaggia e Racconta