Il visto per l'Azerbaijan

Il visto per l’Azerbaijan – Foto di Cristiano Guidetti

 

Subito una precisazione:
Le regole per ottenere i visti cambiano spesso quindi prima di tutto è sempre meglio controllare sui siti ufficiali delle ambasciate e degli Enti del Turismo… consideralo IL consiglio!

L’Azerbaijan, a dispetto della voglia di “europeizzazione” che dimostra, per quanto riguarda i visti, negli ultimi mesi ha complicato il modo per ottenerli.
Fino allo scorso anno si poteva ottenere in aeroporto una volta atterrati, oppure alle frontiere se arrivavi via terra, oggi (maggio 2013) non è più così.

Devi averlo già “attaccato” sul tuo passaporto prima di partire, altrimenti non ti faranno entrare nel paese.

I modi per ottenerlo sono sostanzialmente 3:

Ambasciata

Recarsi in ambasciata, si trova a Roma, il sito per ora mostra la laconica scritta “…is coming soon“, meglio telefonare ed esporre le proprie richieste.
Per ottenerlo (ecco una pagina con anche indirizzo fisico ed e-mail) servono:

– il passaporto con validità di almeno 6 mesi
– una foto tessera
– modulo di richiesta compilato (si trova anche online)
– prenotazione alberghiera
– prenotazione del volo di andata e ritorno

Ed ecco che qui si complica… e se entri via terra dalla Georgia come ho fatto io? non avrai il volo, magari non hai nemmeno prenotato un albergo.

Per tutti questi motivi è meglio contattarli prima e spiegare le proprie intenzioni.

Il pro di rivolgersi direttamente all’ambasciata sono i costi esigui della pratica (sui 60 euro), il contro è che corri sempre il rischio di dover andare di persona in ambasciata, per cui se vivi a Roma nessun problema, ma se devi spostarti i costi del viaggio vanno aggiunti alle spese.
E’ vero che puoi spedire il tutto, ma per farlo senti prima le modalità dagli uffici dell’Ambasciata.

***

Agenzia in Italia

Rivolgersi a una delle agenzie che procurano i visti, ce ne sono diverse anche online, basta digitare su google “visto nome del paese“.
I costi variano per tutte le agenzie ma puoi considerare un totale che va da un minimo di 120 euro (davvero minimo!) in su.
Dovrai spedire tutti i documenti e in 10/15 giorni ti verrà riconsegnato il passaporto con il visto attaccato.

Ti consiglio di farti fare un preventivo e spiegare bene come intendi entrare nel paese.

***

Agenzia in Georgia

Se nel tuo viaggio è compresa la visita della Georgia allora un’altra soluzione è quella di rivolgersi a una delle agenzie di Tbilisi.
Dovrai dare loro gli stessi documenti ad esclusione dei voli e della prenotazione alberghiera e in 5 giorni lavorativi potrai tornare a ritirare il visto.
Per quanto riguarda il passaporto in teoria puoi lasciarlo all’agenzia anche solo per 48 ore, il tempo di farlo controllare all’ambasciata azera di Tbilisi.

Il costo è simile per tutte le agenzie, sui 120 dollari americani (93 euro circa al cambio attuale), esiste la possibilità di farselo rilasciare più velocemente ma non tutte le agenzie lo fanno e ti costa circa il doppio.

Io ho scelto questa soluzione e mi sono rivolto alla X tour di Tbilisi, trovata spulciando i forum di viaggio in lingua inglese ma non è l’unica, se hai tempo puoi anche chiedere in giro una volta in Georgia.
Devi comunque armarti di pazienza, non avrai mai la puntualità e precisione dei paesi nordici, essendo italiani siamo abituati 😀 la nostra burocrazia ci ha temprato!

***

Ultima precisazione:
Ci era stato detto che si potevano avere problemi a entrare in Azerbaijan con il timbro dell’Armenia (le frontiere tra i due paesi sono chiuse), ma in realtà hanno solo chiesto il perchè ci fossimo andati e una volta spiegato che era per semplice turismo non hanno fatto storie.
Il timbro che ti preclude l’ingresso nel paese è invece quello del Nagorno Karabakh, territorio autoproclamatosi repubblica nel 1992 e conteso tra Armenia e Azerbaijan…

Un saluto,
Cristiano